Dietro la laboriosa vittoria sul Malmoe ho colto, nella Juventus, una tevezizzazione fin troppo plateale. Vero nueve e falso diez, alla Ibra (che Allegri ebbe nel Milan, toh). Con gli svedesi così catenacciari, i suoi movimenti «incontro» hanno solcato e agitato la noia di certi piatti unici, fino alla magia del tacco propiziatorio di Asamoah. E alla punizione liberatoria, quasi in coda ai titoli di coda.
Già con Conte Tevez era salito sul podio dei gol e aveva piegato gli equilibri al suo spirito guerriero. Questa volta, è andato oltre. Molto oltre. Degli avversari, almeno per un’ora, la Juventus ha patito la fisicità e i lanci lunghi, gli stessi che, made in Malines, imprigionarono il Milan di Sacchi. Scritto che il 3-2 dell’Olympiacos all’Atletico Madrid ha scosso i fragili equilibri del gruppo, e detto dei cambi di Allegri, tutti a ritardo debito, aggiungo quanto segue.
In campionato, meglio i primi tempi. In Champions, meglio il secondo. In generale, più gestione e meno passione. Palle gol concesse a Chievo, Udinese, Malmoe: una a testa. Pogba a piede libero, Marchisio in versione lucchetto. Per Llorente, più cross radenti che alti. Asamoah centrale (quanti tiri!) ed Evra ala sinistra non mi hano entusiasmato. E’ finita così, e allora i ritmi lenti sono stati calcolo, pazienza, maturità . Fosse finita pari, avremmo parlato di pigrizia, di tirchieria, di carenza di personalità . I morsi di Morata lasciano sempre un non so che di «vedrai, vedrai».
L’ala destra della Juventus è un terzino, Lichtsteiner. Da Conte ad Allegri, nulla è cambiato (su questo versante). «In tre anni ancora non si è capito che senza ali e senza dribbling in Europa non si va lontano», scriveva il gentile Nino sullo zero a zero. Il ragionamento mi è caro. Felicissimo(i) di essere smentito(i).
Beck,
e come la mettiamo con il calcio di retroguardia, in declino, marginale ecc. ecc.
Anche nella coppa del nonno si è sbancato, un fulgido futuro si prepara per le squadre italiane (italiane??)
Meno due alla sfida di San Siro…..
I Zozzoneri ci vogliono impallinare e magari ripetere l’exploit del Tim, purtroppo per loro, questa Juve è lontana parente di quella, nonostante non sia passato nemmeno un mese…….
A questo punto della stagione, invocare il turn-over è assurdo, ma una sana gestione delle risorse potrebbe essere l’ideale…
Fermo restando che non rischierei per nessun motivo Vidal, Pirlo e Barzagli e darei un turno di riposo a Lichtsteiner, proporrei contro i Bilanisti un bel 4-3-1-2, per essere più coperti e non mostrare il fianco al loro contropiede, schiererei così l’undici bianconero, con un solo dubbio, il terzino destro, il più difensivo Caceres, oppure Romulo????? Ma almeno inizialmente opterei per la versonie più prudente……
Buffon
Caceres Bonucci Chiellini Evra
Pogba Marchisio Asamoah
Pereyra
Morata Tevez
Buon giorno alla clinica, al primario alle infermiere e ai pazienti……
Dopo l’abbuffata di CL nei due giorni precedenti, oggi ci tocca l’EL, che almeno in questa prima fase è molto meno spettacolare, quasi una noia, con incintri scontatisdimi tipo Porto Bate Borisov……
No , Mike.
Si sono spaventati guardando voi
Le hanno venduto
Ho visto Guardiola fottersi il modulo e…….godere ;-)))))
Buonwnotte Riccardo.
Sicuramente l han nacido venduto la stessa che avevo io qualche anno fa..
Trasmetteva Juve -poznan..
Real, Bayern, Barca, Chelsea & c , se so cacati sotto dopo aver visto la magggica spezzare le reni ad una squadra che negli ultimi anni è sempre arrivata tra le prime 4 d’Europa.
Stavo a scherza’ …….