Dietro la laboriosa vittoria sul Malmoe ho colto, nella Juventus, una tevezizzazione fin troppo plateale. Vero nueve e falso diez, alla Ibra (che Allegri ebbe nel Milan, toh). Con gli svedesi così catenacciari, i suoi movimenti «incontro» hanno solcato e agitato la noia di certi piatti unici, fino alla magia del tacco propiziatorio di Asamoah. E alla punizione liberatoria, quasi in coda ai titoli di coda.
Già con Conte Tevez era salito sul podio dei gol e aveva piegato gli equilibri al suo spirito guerriero. Questa volta, è andato oltre. Molto oltre. Degli avversari, almeno per un’ora, la Juventus ha patito la fisicità e i lanci lunghi, gli stessi che, made in Malines, imprigionarono il Milan di Sacchi. Scritto che il 3-2 dell’Olympiacos all’Atletico Madrid ha scosso i fragili equilibri del gruppo, e detto dei cambi di Allegri, tutti a ritardo debito, aggiungo quanto segue.
In campionato, meglio i primi tempi. In Champions, meglio il secondo. In generale, più gestione e meno passione. Palle gol concesse a Chievo, Udinese, Malmoe: una a testa. Pogba a piede libero, Marchisio in versione lucchetto. Per Llorente, più cross radenti che alti. Asamoah centrale (quanti tiri!) ed Evra ala sinistra non mi hano entusiasmato. E’ finita così, e allora i ritmi lenti sono stati calcolo, pazienza, maturità . Fosse finita pari, avremmo parlato di pigrizia, di tirchieria, di carenza di personalità . I morsi di Morata lasciano sempre un non so che di «vedrai, vedrai».
L’ala destra della Juventus è un terzino, Lichtsteiner. Da Conte ad Allegri, nulla è cambiato (su questo versante). «In tre anni ancora non si è capito che senza ali e senza dribbling in Europa non si va lontano», scriveva il gentile Nino sullo zero a zero. Il ragionamento mi è caro. Felicissimo(i) di essere smentito(i).
Giro palla molto rapido. Poi certo, se gli dai pure spazi e non pressi, per due rapidi come gervinho e iturbe e’ un sogno.
Riccardo…anch’io me tengo stretto Llorente, anche perché il solo ricordo di Matri mi incute terrore…
Beh diciamo che la roma non determina timori preventivi nelle squadre straniere, e i russi sono venuti un poco molli. Ma la roma ha avuto proprio un bell’impatto. Gervnho pare garrincha.
Scusa Robertson cosa ha fatto la roma ??? primo goal fuorigioco sbagliato, sul secondo erano in tre contro uno, il terzo non ne parliamo proprio, ma lo hai visto cosa ha fatto l’attacante russo ??? manco ar paese se vede na’ cosa del genere, si è fatto le finte da solo…ma dai su
Più che altro a noi non capitano mai squadre come queste, l’armata branca leone in confronto e’ nulla, bel portiere, bella difesa…l’attacco poi, na’ crema, e dire che hanno vinto il campionato in Russia, ma lo sanno che sono venuti a giocare in champion ??? o pensavano di fare una visita al Papa ???
Sì, anch’io sto guardando Bayern- M.C.. (poi la Roma sta vincendo quindi non mi diverto a guardarla….). E pensavo al City, Oramai da anni è un top team della Premier, il campionato più bello ed equilibrato d’Europa, eppure in champions fino a oggi ha rimediato figure più che barbine. Della serie che certe partite e certi palcoscenici non impari a giocarle e calcarle “d’amblè”. E noi dalla nostra Juve, ed il percorso lo conosciamo tutti, pretenderemmo cosa? Che la vinca? Che arrivi in finale? Cosa? Io voglio una Juve che se la gioca contro tutte, questo sì. Sempre a testa alta.
Quegli altri comunque giocano bene….. Veloci, concentrati. Dietro non inappuntabili. I russi dormono, ma meriti alla roma.
niente da dire: proprio una bella squadrina quella dell’armata rossa E che portierino…..!
orrore e sacrilegio………. Guardiola fa giocare il Bayern 3-5-2………
E brava Roma. Che invidia: a noi non capita quasi mai di risolvere le partite di Champions in 10 minuti, noi siamo nati per soffrire…