Dietro la laboriosa vittoria sul Malmoe ho colto, nella Juventus, una tevezizzazione fin troppo plateale. Vero nueve e falso diez, alla Ibra (che Allegri ebbe nel Milan, toh). Con gli svedesi così catenacciari, i suoi movimenti «incontro» hanno solcato e agitato la noia di certi piatti unici, fino alla magia del tacco propiziatorio di Asamoah. E alla punizione liberatoria, quasi in coda ai titoli di coda.
Già con Conte Tevez era salito sul podio dei gol e aveva piegato gli equilibri al suo spirito guerriero. Questa volta, è andato oltre. Molto oltre. Degli avversari, almeno per un’ora, la Juventus ha patito la fisicità e i lanci lunghi, gli stessi che, made in Malines, imprigionarono il Milan di Sacchi. Scritto che il 3-2 dell’Olympiacos all’Atletico Madrid ha scosso i fragili equilibri del gruppo, e detto dei cambi di Allegri, tutti a ritardo debito, aggiungo quanto segue.
In campionato, meglio i primi tempi. In Champions, meglio il secondo. In generale, più gestione e meno passione. Palle gol concesse a Chievo, Udinese, Malmoe: una a testa. Pogba a piede libero, Marchisio in versione lucchetto. Per Llorente, più cross radenti che alti. Asamoah centrale (quanti tiri!) ed Evra ala sinistra non mi hano entusiasmato. E’ finita così, e allora i ritmi lenti sono stati calcolo, pazienza, maturità . Fosse finita pari, avremmo parlato di pigrizia, di tirchieria, di carenza di personalità . I morsi di Morata lasciano sempre un non so che di «vedrai, vedrai».
L’ala destra della Juventus è un terzino, Lichtsteiner. Da Conte ad Allegri, nulla è cambiato (su questo versante). «In tre anni ancora non si è capito che senza ali e senza dribbling in Europa non si va lontano», scriveva il gentile Nino sullo zero a zero. Il ragionamento mi è caro. Felicissimo(i) di essere smentito(i).
Il CSKA ha fatto quello che gli ha permesso la Roma. E’ esattamente come il Sassuolo contro l’inter.
Contro di noi Gervinho la palla la vide solo al calcio d’inizio
anche gli Icardi e i Kovacic servono, se trovi chi difende la bandierina del calcio d’angolo, se già trovi il vitellino d ventura la storia cambia………….
Se son rose, fioriranno (e, nel caso, verranno poi colte dal Real…)
Scritto da Fabrizio il 17 settembre 2014 alle ore 17:30
Pagando, Fabrizio, pagando
va bene così Intervengo che ci devi fare? io ripeto: la roma vale i quarti di europa league.
E con questo Mac? sta giocando 3-5-2….. e ha giocato 3-5-2 anche in campionato con Ribery….
Iturbe, Gervigno….ma di cosa stiamo parlando, ma li avete visti i goal ???
Robertson il CSKA non è una squadra di calcio, mai vista una cosa del genere, sembra che te stanno a far un piacere, in confronto il Malmö e’ il Real Madrid
Ezio: gli mancano Robben e Ribery oltre a Schwisteiger.
Intervengo: non so se la colpa é del fatto che a noi non capitano mai squadre come il CSKA. Sono propenso a pensare che la colpa sia del fatto che non abbiamo giocatori come Iturbe e Gervinho. Noi siamo piu’ forti, ma in certe gare le ali servono eccome, e loro le hanno.