Dietro la laboriosa vittoria sul Malmoe ho colto, nella Juventus, una tevezizzazione fin troppo plateale. Vero nueve e falso diez, alla Ibra (che Allegri ebbe nel Milan, toh). Con gli svedesi così catenacciari, i suoi movimenti «incontro» hanno solcato e agitato la noia di certi piatti unici, fino alla magia del tacco propiziatorio di Asamoah. E alla punizione liberatoria, quasi in coda ai titoli di coda.
Già con Conte Tevez era salito sul podio dei gol e aveva piegato gli equilibri al suo spirito guerriero. Questa volta, è andato oltre. Molto oltre. Degli avversari, almeno per un’ora, la Juventus ha patito la fisicità e i lanci lunghi, gli stessi che, made in Malines, imprigionarono il Milan di Sacchi. Scritto che il 3-2 dell’Olympiacos all’Atletico Madrid ha scosso i fragili equilibri del gruppo, e detto dei cambi di Allegri, tutti a ritardo debito, aggiungo quanto segue.
In campionato, meglio i primi tempi. In Champions, meglio il secondo. In generale, più gestione e meno passione. Palle gol concesse a Chievo, Udinese, Malmoe: una a testa. Pogba a piede libero, Marchisio in versione lucchetto. Per Llorente, più cross radenti che alti. Asamoah centrale (quanti tiri!) ed Evra ala sinistra non mi hano entusiasmato. E’ finita così, e allora i ritmi lenti sono stati calcolo, pazienza, maturità . Fosse finita pari, avremmo parlato di pigrizia, di tirchieria, di carenza di personalità . I morsi di Morata lasciano sempre un non so che di «vedrai, vedrai».
L’ala destra della Juventus è un terzino, Lichtsteiner. Da Conte ad Allegri, nulla è cambiato (su questo versante). «In tre anni ancora non si è capito che senza ali e senza dribbling in Europa non si va lontano», scriveva il gentile Nino sullo zero a zero. Il ragionamento mi è caro. Felicissimo(i) di essere smentito(i).
Ezio: infatti ho detto *quasi* mai… Ricordo bene le partite con Celtic e Chelsea (anche se per quest’ultima c’era la solita maledetta riunione di genitori all’asilo e dovevo guardarla di sgamo sull’iphone). Ho detto solo che, in generale, noi dobbiamo soffrire parecchio, e siamo spesso come contratti, non sciolti, questo storicamente proprio. In certi casi, credo, esterni alti tecnici e veloci possono essere utili. Poi magari con Bayern e City faranno pena, bon, non volevo farne un castello, ma ogni tanto può anche scappare un complimento. Farò in modo che non capiti così spesso… ;-)
Mac io invece mi preoccupo per te, soprattutto per sabato. Prima dell’Udinese eri terrorizzato, figuriamoci sabato :-)))
Ezio figurati. Sappiamo che moriremo tutti a fine girone di andata questa volta. Poi io tifero’ sempre per il bel gioco.
va bene…….. la roma vincerà la CL e l’inter lo scudetto… contenti? come dite lo scorso anno l’inter ne fece sempre 7 al sassuolo ma arrivò a 30 0 40 punti da noi? e che c’entra…. ?
Che cazzo di giocatore Muller…
Fabrizio, un po’ ci stiamo giocando, qualche merito la Roma ce l’ha ma e’ una di quelle partite che se si sblocchi subito poi finisce in goleada. La storia delle fasce e’ relativa, ieri il Liverpool ha battuto il vattelapesca, di quarta fascia, 2-1 al 93°su rigore. Oggi il Barcellona e’ ancora 1-0 con l ‘Apoel……..
e siamo 5 a 0, di questo passo arriviamo alla dozzina
Axl, era proprio quello l’intento……….. un po’ come l’anno scorso quando decantava il Bayern (conterà pure qualcosa il gioco, cazzo…….) e intanto il Real ad ogni palla lunga andava in porta…………..
ciao Mac, non te la prendere si scherza un po’………..
sennò c’è da piangere a pensare che noi falliremo come al solito, e i giallorossi faranno tabula rasa in europa con cervigno e tumiturbe………
Fabrizio hai ampliato il mio concetto.
sì Fabrizio, devo darti ragione sia pure a denti stretti