Dall’ultima mezz’ora della Juventus alla prima mezz’ora della Roma. Si stappano titoli che, sommati alle doppiette della Nazionale e della Under, fanno pensare a un calcio in salute e non più in crisi. Calma, fratelli di tiratura. La Champions è ai primi morsi, Malmoe e «Csko» Mosca erano i bocconi più teneri.
Garcia è l’allenatore che avrei voluto al posto di Conte. Applica un calcio tatticamente ambiguo, di lotta e di governo, e proprio per questo incarta. «Non fidarti dei russi», si era raccomandato Capello dalle colonne della «Gazzetta». Nessuno è perfetto.
Lo stile Juventus contempla due attaccanti classici, un vero nove (Llorente) e un falso dieci (Tevez). Lo stile Roma, viceversa, prescinde dai tralicci (Borriello, Destro) e sfodera al fronte il tridente che la Signora piazza in trincea. Gervinho, Totti, Iturbe. Più Pianjic e Maicon. Adelante, Pedro (ma con giudizio). Riferimenti ridotti al minimo, sgassate da MotoGp: Gervinho, soprattutto. L’impatto è stato devastante: 4-0 in trentun minuti, per un totale di 5-1. Dare campo al Bolt ivoriano significa votarsi al suicidio. La Juventus non lo fece, e proprio male non le andò.
Credo che la Juventus sia ancora più squadra, dopo che la staffetta in panchina ha risvegliato, nei giocatori, la voglia di migliorarsi. Rispetto ad Allegri, però, Garcia può giocarsi la carta del contropiede. Bene hanno fatto, i romanisti, a curare la differenza reti. Se ne parla sempre poco, potrebbe risultare preziosa.
Con Atletico-Juventus e Manchester City-Roma si entra nel vivo. La Roma non frequentava la Champions da tre anni e, dunque, non ha senso azzardare paragoni. La Juventus cominciò l’ultima edizione con tre pareggi e una sconfitta. Cosa valgono gli scalpi di Malmoe e Cska? Non molto, temo, ma intanto ci fanno sembrare vivi.
x Il Primario…domani sera di europea c’è solo la Juve…! Little Lions
Seee gentile Primario….Lei sta cercando di rigirare la frittata…
Gentile Riccardo Ric, nulla nella vita o nello sport è inutile. Anche le cose o le partite che lo sembrano. Pensi quanto marciapiede ha battuto il Barcellona prima di vincere la prima Coppa dei Campioni (1992). Non dimentico quando toccava alla Juventus volare in Ucraina o in Polonia o in posti allora molto (più) così di adesso. Ci si annoia di fronte al tiki taka, ci si annoia di fronte a spanciate di caviale e champagne, ci si annoia perché la vita è cosi bella che perfino la noia ti sembra frizzante. Quanto pagherei per poter sbadigliare in una finale di Champions a cinque minuti dalla fine: vorrebbe dire che…
Gentile Little Lions, chi viene a giocare domani a Milano?
Gentile Michela, chi viene a giocare domani a Milano?
Gentile Intervengo, buon giorno. Mi scusi: chi viene a giocare domani sera a Milano?
Bene Beck, per una volta non le invidio l’obbligo di guardare le partite per lavoro. Immagino la noia nel guardare quelle insulsità .
Mi sono guardato un po’ di tv.
A proposito, segnalazione per la gentile Michela: Crisis
Eppure la Juve ha giocato in C.L. e Torino non è stata appellata con il termine “europea” …la stessa cosa ha fatto la Roma neanche per la Roma è stato usato la parola “europea”…Di che nazione è questo dnpro? :-))) Little Lions
secondo me si è sbagliato…Primario quella di ieri sera appena appena una partitella da quattro soldi..avrà sicuramente fatto piacere a quelli dell’onestà “diversa” per il resto non ha impressionato nessuno…poi potrà anche scrivere di ” milano europea”…nessuno glielo vieta ….ma anche a me sembra una esagerazione! Little Lions
Gentile Primario buongiorno! Lei scrive una di una Milano europea, non le sembra eccessivo?