Dall’ultima mezz’ora della Juventus alla prima mezz’ora della Roma. Si stappano titoli che, sommati alle doppiette della Nazionale e della Under, fanno pensare a un calcio in salute e non più in crisi. Calma, fratelli di tiratura. La Champions è ai primi morsi, Malmoe e «Csko» Mosca erano i bocconi più teneri.
Garcia è l’allenatore che avrei voluto al posto di Conte. Applica un calcio tatticamente ambiguo, di lotta e di governo, e proprio per questo incarta. «Non fidarti dei russi», si era raccomandato Capello dalle colonne della «Gazzetta». Nessuno è perfetto.
Lo stile Juventus contempla due attaccanti classici, un vero nove (Llorente) e un falso dieci (Tevez). Lo stile Roma, viceversa, prescinde dai tralicci (Borriello, Destro) e sfodera al fronte il tridente che la Signora piazza in trincea. Gervinho, Totti, Iturbe. Più Pianjic e Maicon. Adelante, Pedro (ma con giudizio). Riferimenti ridotti al minimo, sgassate da MotoGp: Gervinho, soprattutto. L’impatto è stato devastante: 4-0 in trentun minuti, per un totale di 5-1. Dare campo al Bolt ivoriano significa votarsi al suicidio. La Juventus non lo fece, e proprio male non le andò.
Credo che la Juventus sia ancora più squadra, dopo che la staffetta in panchina ha risvegliato, nei giocatori, la voglia di migliorarsi. Rispetto ad Allegri, però, Garcia può giocarsi la carta del contropiede. Bene hanno fatto, i romanisti, a curare la differenza reti. Se ne parla sempre poco, potrebbe risultare preziosa.
Con Atletico-Juventus e Manchester City-Roma si entra nel vivo. La Roma non frequentava la Champions da tre anni e, dunque, non ha senso azzardare paragoni. La Juventus cominciò l’ultima edizione con tre pareggi e una sconfitta. Cosa valgono gli scalpi di Malmoe e Cska? Non molto, temo, ma intanto ci fanno sembrare vivi.
Gentile Luca, buon giorno. Per domani non mi aspetto rivoluzioni.
Gentile Alex, buon giorno. Sono un pocologo, non un tuttologo. Sulla prima domanda, mi fido di lei. Sulla seconda, non dimentichi che c’era di mezzo anche il Toro.
ha vinto
Alex quanti scudetti a vinto Sabatini?
Alex tu hai insinuato che io abbia dei dubbi sulla gestione della Juventus…………e questa è una vigliaccata perché, fino a prova del contrario, non ho mai scritto nulla di simile …………………..
quanto al resto, preferisco non entrare in argomento, perché quando si fanno certi discorsi, bisogna avere conoscenze, competenze e capacità di analisi di bilanci finanziari che nel mio caso sono solo superficiali…. ricordo solo che la Juve è una società quotata in borsa e in quanto tale soggetta a controlli e verifiche diverse da quelle della altre società di calcio che non lo sono…..
Alex come tu ben sai è da un mese e mezzo che non tocco vino, quindi sono assai lucido in questo periodo.
Dimas
Marotta artefice?bevi di meno.
Ric
Secondo me molto migliore di matri ed e’stato venduto ad una cifra irrisoria.vialli ha detto che fara’caterve di gol perche’ha il gol nelsangue.mi fido di lui.
Ezio mi sono corretto dicendo plusvalenze fittizie.vigliacco e’chi da del vigliacco ad altri senza motivo.
E comunque ci sono un sacco di escamotage che permettono di navigare a vista senza falsare nulla e l’ho scritto chiaramente.
allora alex mi scuso per il sicilianismo :-)))))))
Dimas, non è francesismo, è sicilianismo. Puro.