Dall’ultima mezz’ora della Juventus alla prima mezz’ora della Roma. Si stappano titoli che, sommati alle doppiette della Nazionale e della Under, fanno pensare a un calcio in salute e non più in crisi. Calma, fratelli di tiratura. La Champions è ai primi morsi, Malmoe e «Csko» Mosca erano i bocconi più teneri.
Garcia è l’allenatore che avrei voluto al posto di Conte. Applica un calcio tatticamente ambiguo, di lotta e di governo, e proprio per questo incarta. «Non fidarti dei russi», si era raccomandato Capello dalle colonne della «Gazzetta». Nessuno è perfetto.
Lo stile Juventus contempla due attaccanti classici, un vero nove (Llorente) e un falso dieci (Tevez). Lo stile Roma, viceversa, prescinde dai tralicci (Borriello, Destro) e sfodera al fronte il tridente che la Signora piazza in trincea. Gervinho, Totti, Iturbe. Più Pianjic e Maicon. Adelante, Pedro (ma con giudizio). Riferimenti ridotti al minimo, sgassate da MotoGp: Gervinho, soprattutto. L’impatto è stato devastante: 4-0 in trentun minuti, per un totale di 5-1. Dare campo al Bolt ivoriano significa votarsi al suicidio. La Juventus non lo fece, e proprio male non le andò.
Credo che la Juventus sia ancora più squadra, dopo che la staffetta in panchina ha risvegliato, nei giocatori, la voglia di migliorarsi. Rispetto ad Allegri, però, Garcia può giocarsi la carta del contropiede. Bene hanno fatto, i romanisti, a curare la differenza reti. Se ne parla sempre poco, potrebbe risultare preziosa.
Con Atletico-Juventus e Manchester City-Roma si entra nel vivo. La Roma non frequentava la Champions da tre anni e, dunque, non ha senso azzardare paragoni. La Juventus cominciò l’ultima edizione con tre pareggi e una sconfitta. Cosa valgono gli scalpi di Malmoe e Cska? Non molto, temo, ma intanto ci fanno sembrare vivi.
Buongiorno…Ho visto mezza partita ieri sera della Roma. poi sono andato su altri canali….e poi ancora mi sono addormentato…(l’età ?)…Non aveva senso continuare a vedere la Roma..Partita noiosa e non per colpa della stessa Roma…Resisto solo se a giocare in quella maniera è la juve…ma in me c’è l’anima del tifoso incallito quale sono…Brava la Roma, la colpa non è sua se gli avversari non erano avversari, che doveva fa? Ritirare la squadra? Non scherziamo..hanno fatto una partita bella contro nessuno…Il calcio russo è diverso e se il calcio italiano è poco “allenante” (cit.) quello russo serve solo a Capello per fare soldi…Leo
mi pare che la partita di monaco sia cambiata con l’ingresso in campo di robben, assolutamente uno dei migliori in circolazione, se non il migliore in assoluto. vedremo il city come si comporta con la roma. comunque, ripeto, apprezzo tantissimo l’atteggiamento di garcia che dice di volersela giocare e dichiara che va a manchester per vincere. mi pare lo spirito giusto, l’esatto contrario del nostro secondo anno con conte (già in paranoia da ristorante a basso costo…).
Gentile Ezio, al Chelsea andò un po’ meglio, allo stadio di Monaco. Nessuno è perfetto…
Ezio, sono parzialmente d’accordo, Roma si contraddistingue per l’impunità , dal “derby del ragazzino morto”, assalti alle caserme e coprifuoco, morti ammazzati, feriti a campo dei fiori e compagnia cantante.
Per fermarci ai fatti di “strada”
Senza tirare in ballo criminalità di palazzo, fallimenti e sparizione dalla geografia calcistica del caso. (entrambe le sponde)
malaccio no, ma non da pari a pari………… come ci si aspetterebbe per i campioni di un campionato allenante……………….
Gentile Ezio, le vittorie valgono in base alla tessera del tifoso, mediamente.
Manchester City: un caso strano, davvero. Perché è fisico, sì, ma con talento (Yaya Touré, Dzeco). E non solo fisico (Silva, Jovetic, Aguero). Mi aspetto sempre che decolli, vediamo questa volta. Con il Bayern non ha giocato malaccio.
Per Robertson.
Sono d’accordo, Totti va utilizzato negli ultimi 15-20 minuti in quelle partite ferme sul pareggio. Un impiego alla Altafini quando giocava da voi a metà anni Settanta ed aveva più o meno la sua età .
Può ancora dire la sua solo se è al 110% della forma, altrimenti in normali condizioni fisiche è come se la Roma giocasse con un uomo in meno.
a milano non avremo scampo, sarà l’apoteosi di zio fester e del non allenatore…………..
quanto alla tua risposta Roberto, non ho parlato di trionfalismi, ti chiedevi quanto valessero le due vittorie e ho risposto: 3 punti in classifica.
Piuttosto del City che mi dici, non ti sembra un po’ poco a suo agio in Europa? Forse la sua fisicità ha successo in Premier ma non basta in CL?
Per la roma, comunque un buon precedente: quello del napoli, a sua volta in un girone con City e Bayern…………
anche se continuo a ritenere che i tottiani valgano al massimo un quarto di EL, e mi aspetto un Garcia graticolata “alla petkovic” a breve……………
Meno due alla sfida di San Siro…..
I Zozzoneri ci vogliono impallinare e magari ripetere l’exploit del Tim, purtroppo per loro, questa Juve è lontana parente di quella, nonostante non sia passato nemmeno un mese…….
A questo punto della stagione, invocare il turn-over è assurdo, ma una sana gestione delle risorse potrebbe essere l’ideale…
Fermo restando che non rischierei per nessun motivo Vidal, Pirlo e Barzagli e darei un turno di riposo a Lichtsteiner, proporrei contro i Bilanisti un bel 4-3-1-2, per essere più coperti e non mostrare il fianco al loro contropiede, schiererei così l’undici bianconero, con un solo dubbio, il terzino destro, il più difensivo Caceres, oppure Romulo????? Ma almeno inizialmente opterei per la versonie più prudente……
Buffon
Caceres Bonucci Chiellini Evra
Pogba Marchisio Asamoah
Pereyra
Morata Tevez