Dall’ultima mezz’ora della Juventus alla prima mezz’ora della Roma. Si stappano titoli che, sommati alle doppiette della Nazionale e della Under, fanno pensare a un calcio in salute e non più in crisi. Calma, fratelli di tiratura. La Champions è ai primi morsi, Malmoe e «Csko» Mosca erano i bocconi più teneri.
Garcia è l’allenatore che avrei voluto al posto di Conte. Applica un calcio tatticamente ambiguo, di lotta e di governo, e proprio per questo incarta. «Non fidarti dei russi», si era raccomandato Capello dalle colonne della «Gazzetta». Nessuno è perfetto.
Lo stile Juventus contempla due attaccanti classici, un vero nove (Llorente) e un falso dieci (Tevez). Lo stile Roma, viceversa, prescinde dai tralicci (Borriello, Destro) e sfodera al fronte il tridente che la Signora piazza in trincea. Gervinho, Totti, Iturbe. Più Pianjic e Maicon. Adelante, Pedro (ma con giudizio). Riferimenti ridotti al minimo, sgassate da MotoGp: Gervinho, soprattutto. L’impatto è stato devastante: 4-0 in trentun minuti, per un totale di 5-1. Dare campo al Bolt ivoriano significa votarsi al suicidio. La Juventus non lo fece, e proprio male non le andò.
Credo che la Juventus sia ancora più squadra, dopo che la staffetta in panchina ha risvegliato, nei giocatori, la voglia di migliorarsi. Rispetto ad Allegri, però, Garcia può giocarsi la carta del contropiede. Bene hanno fatto, i romanisti, a curare la differenza reti. Se ne parla sempre poco, potrebbe risultare preziosa.
Con Atletico-Juventus e Manchester City-Roma si entra nel vivo. La Roma non frequentava la Champions da tre anni e, dunque, non ha senso azzardare paragoni. La Juventus cominciò l’ultima edizione con tre pareggi e una sconfitta. Cosa valgono gli scalpi di Malmoe e Cska? Non molto, temo, ma intanto ci fanno sembrare vivi.
Sono uno di quelli critici con il PdM, perchè a pelle non mi è mai stato simpatico, però l’ho adorato fino alla morte per tutto quello che ci ha ridato a noi Juventini, cioè la dignità di Vincere sul Campo e non a chiacchiere, a lui personalmente gli preferivo come uomini, sia Deshamps, Carrera, e Ciro Ferrara, tre veri Juventini, come Del Piero e Vialli…
Conte è stato sempre e solo amante di se stesso, ci ha regalato tanti successi, ma ha sempre monopolizzato l’attenzione oltre i propri meriti, oscurando quasi, gli stessi giocatori…
La Juve per molti tifosi vinceva perchè c’era Conte, non perchè c’erano giocatori forti in rosa!!!!!
Secondo voi è un caso che da parte degli stessi “soldatini” che ubbidivano (e qualcuno in nazionale è ancora costretto a farlo) sono passati senza batter ciglio, ad essere in appena due mesi pappa e ciccia con Mister Allegri????
I giocatori hanno capito che in questa stagione, una vittoria della Juve sarà ancora più entusiasmante, perchè sarà solo lora e non di Conte, e credo che faranno di tutto perchè ciò accada.
In caso di vittoria non si dirà mai ha vinto la Juve di Allegri, bensì la Juve di Tevez, Pirlo, Buffon, Pogba, Vidal, Llorente, Morata, Marchisio, Coman ecc….
Questo non è un dettaglio da poco, a mio avviso….
Il PdM mi ha deluso tre volte, negli ultimi due Scudetti vinti, ci ha rovinato la festa (in gergo si dice che ci è rimasto l’urlo in gola!) per ben due volte, e poi affermare che la Juve non può sedersi nel ristorante di 100 euro, con soli 10 euro è stato peggio di un tradimento che il marito fa alla propria moglie….
Sputare contro chi ti ha salvato il culo, e difeso a prescindere, senza porsi il minimo dubbio, è stata la cosa più meschina che potesse fare….
Quando uno scrive PdM ne ha tuttonil diritto, perchè questi comportamenti non sono da Juventino, bensì da Pezzo di Merda……
Ciao luca
Su quella vicenda che mi hai chiesto ieri ti ho risposto con una mail
Mike buongiorno
Toglimi una curiosita’,se credi,perche’ad ogni post parli di conte?il mister della juve e’allegri.mi sembri quello che abbandonato dalla moglie va in giro a dire a tutti che e’una troia.
Poi approfitto anche per chiederti se sei sicuro che tutte le pippe che ha preso la juve le abbia volute conte e te lo chiedo perche’c'e’anche gente che e’sicura del contrario.
……ma comunque può vincerle.
Mia nonna diceva che la palla è rotonda …….
;-))))))
Il fatturato oltre ad avercelo bisogna mantenrlo.nick harris columnist del daily mail un paio di mesi fa spiegava molto bene perche’il MU avesse fatto un certo tipo di mercato.grandi giocatori piacciono ai grandi sponsor.alcuni grandi giocatori hanno una visibilita’mediatica superiore ad altri.david beckam e’l'esempio piu’eclatante.il ritorno dagli sponsor non va quantificato solamente nel numero di magliette vendute(nel caso di beckam fu di 25m€ dopo una settimana dal suo acquisto)per se,ma soprattutto in termini di visibilita’.
nel periodo in cui vivevo in asia in maniera permanente,ovunque andassi,vedevo gente con la maglia di park sung ji.negare che il coreano sia stato un veicolo pubblicitario incredibile in un continente dove vivono oltre 4 miliardi di persone sarebbe malafede ma soprattutto idiota.
i club nel momento in cui ingaggiano un campione che oltre alle qualita’tecniche abbina un appeal mediatico,cercano di coniugare le due esigenze essenziali del calcio:vincere e far soldi.
estrapolare la singola parola e scrivere che lo united pensa solo a rinforzare la rosa per far intendere che io o chiunque altro sostiene il contrario e’la vera balla megagalattica.
Arrivare a dire che lo united con blind rojo herrera e show vincera’nel girone di ritorno tutte le partite invece vuol dire essere degli incompetenti e/o non conoscere la premier.
Mi dici che dopo aver bighellonato sui TREMENDISSIMI campi di mezza europa, il PdM rinuncerà al suo ego non disputando gli europei in cambio di una panca prestigiosa? ( che può tranquillamente prendere anche dopo aver disputato il torneo continentale. Van Gaal insegna…)
Ciao :-))))
Mike hai ragione che anche con i giovan devi fare i conti con il procuratore, che spesso è lo stesso di quelli citati prima, però cambiano le condizioni.
Prendiamo Pogba assistito da Raiola, è passato alla Juve per un indennizzo divalorizzazione dato allo United di circa 800 ml euro, più una commissione a Rajola di circa 2 ml, cioè un’enirmità per un giovane…
Ma l’ingaggio che Poul ha sottoscritto con la Juve era se non sbaglio di circa 1 ml l’anno per quattro anni, ora si dice che rinnoverà portando la scadenza dal 2016 al 2019 in pratica per altri quattro anni a circa 5 ml netti l’anno.
Facendo due conti e fermandoci al terzo anno (cioè questo appena iniziato), Paul Pogba è costato fino ad oggi circa 10 ml tra costo e ingaggio, per i prissimi quattro anni ci costerà 40 d’ingaggio, per un totale in sette anni di circa 50 ml, cioè circa 7 ml l’anno se resterà sempre con noi fino a scadenza, se va via, invece a cifre che tutti conosciamo, ci scappa un plus-valenza di quelle colossali, ma anche se resta, averne sfruttato per i primi tre anni ingaggi da inserimento, cioè il primo contratto professionistico, ti ha creato un vantaggio che ne beneficeria per sempre…
Mentre se compri il giocatore già affermato l’ingaggio da un milione per i primi tre anni te lo sogni….
Non so se sono riuscito a farti capire il concetto del vantaggio di trattare i giovani campioncini, invece dei giocatori già belli e pronti…..
Mike, coi se e coi ma non si fa la storia.
Allegri si ritrova tra le mani un meccanismo perfettamente funzionante, deve usare la delicatezza del mastro orologiaio…
In Nazionale Conte non rischia un bel niente, lo hanno affogato di soldi per forzare la sua volontà , per fare il biennio più stupido che esiste (visto che un anno sarebbe stato fermo uguale, diciamo tutto guadagno) , politica. E se gli rode il culo, una volta che avrà bighellonato per due anni tra Malta e Azerbaijan, può darsi pure che si dimette prima degli europei (rido)
Senza andare nel paradosso: l’Italia all’Europeo, ce la portavo anche io, o Prandelli o Stramaccioni, o Ciro Ferrara.
Balla mega-galattica….
Una squadra che compra
Show, Herrera, Blind, Rojo, Di Maria e Falcao, non lo fa per vendere magliette e rilanciare il brand, visto che ha il secondo fatturato al mondo, ma lo fa per migliorare tecnicamente la rosa, ma soprattutto la formazione titolare…..
Sei undicesimi di questo spessore ti ribaltano le gerachie di squadra, ma direi del campionato in cui giochi…….
Ci vorrà un pò di tempo per far quadrare i meccanismi, ma credo che nel girone di ritorno il MU vincerà a mani basse quasi tutti gli incontri….
Perchè bisogna aggiungere che i sei innesti non sono stati fatti al Sunderland, bensì allo United che aveva in rosa almeno altri 10 giocatori importanti con un paio di Campioni come Van Persie e Rooney……
Certo che se si afferma che vendendo le magliette si recuperano i soldi è sciocchezza allo stato puro…
Innanzitutto gran parte del ricavato delle magliette va allo Sponsor tecnico, che non a caso sponsorizza la squadra anche lautamente, per avere poi un ritorno commerciale, mettiamo che su 100 euro, 75 vanno alla Nike e 25 al MU, per recuperare 80 ml spesi per Di Maria, quante magliette bisogna vendere?????
Ad occhio e croce quasi 3 milioni e mezzo di magliette, una enormità , oppure una cosa normale?????
Questi conti non mi tornano, perchè non so quante magliette ufficiali vendono le società ……
È troppo semplice dire che con il soldi del merchandising ti ripaghi l’acquisto del giocatore, senza considerare che mettendoci l’ingaggio, cioè 10 netti, per cinque anni, bisogna aggiungere agli 80 ml altri 100, ovvero solo per Di Maria il MU dovrebbe recuperare con la vendita delle magliette 180 ml di euro??????
Impossibile!!!!!!
………e poi, aziendalista o meno, a me interessa molto poco.
Conta solo la Juve.
Se Allegri vince da “aziendalista”, va benissimo.
PDM non era aziendalista ma ha viinto grazie ai colpi di Marotta e Paratici ( che lui è poi riuscito a mettere benissimo in campo), tutti , ma proprio tutti i calciatori voluti da lui, hanno invece fallito o erano/sono dei mezzi bidoni.
Per la serie occhio alla nazionale dove vorrà fare il fenomeno dimostrando che lui vince coi Zaza e pacchi vari. Potrebbe fare una bruttissima fine