Dall’ultima mezz’ora della Juventus alla prima mezz’ora della Roma. Si stappano titoli che, sommati alle doppiette della Nazionale e della Under, fanno pensare a un calcio in salute e non più in crisi. Calma, fratelli di tiratura. La Champions è ai primi morsi, Malmoe e «Csko» Mosca erano i bocconi più teneri.
Garcia è l’allenatore che avrei voluto al posto di Conte. Applica un calcio tatticamente ambiguo, di lotta e di governo, e proprio per questo incarta. «Non fidarti dei russi», si era raccomandato Capello dalle colonne della «Gazzetta». Nessuno è perfetto.
Lo stile Juventus contempla due attaccanti classici, un vero nove (Llorente) e un falso dieci (Tevez). Lo stile Roma, viceversa, prescinde dai tralicci (Borriello, Destro) e sfodera al fronte il tridente che la Signora piazza in trincea. Gervinho, Totti, Iturbe. Più Pianjic e Maicon. Adelante, Pedro (ma con giudizio). Riferimenti ridotti al minimo, sgassate da MotoGp: Gervinho, soprattutto. L’impatto è stato devastante: 4-0 in trentun minuti, per un totale di 5-1. Dare campo al Bolt ivoriano significa votarsi al suicidio. La Juventus non lo fece, e proprio male non le andò.
Credo che la Juventus sia ancora più squadra, dopo che la staffetta in panchina ha risvegliato, nei giocatori, la voglia di migliorarsi. Rispetto ad Allegri, però, Garcia può giocarsi la carta del contropiede. Bene hanno fatto, i romanisti, a curare la differenza reti. Se ne parla sempre poco, potrebbe risultare preziosa.
Con Atletico-Juventus e Manchester City-Roma si entra nel vivo. La Roma non frequentava la Champions da tre anni e, dunque, non ha senso azzardare paragoni. La Juventus cominciò l’ultima edizione con tre pareggi e una sconfitta. Cosa valgono gli scalpi di Malmoe e Cska? Non molto, temo, ma intanto ci fanno sembrare vivi.
Ma Caceres, Bonucci e Chiellini, saranno in grado di coprire la porta di Buffon dagli attacchi della squadra più prolifica del campionato ?
Ho paura :-)))))))
Conte da giocatore non avrà avuto una tecnica eccelsa, ma era un vero capitano e allenatore in campo, il giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero avere.
Poi è diventato un ottimo allenatore, e ci ha riportati in alto in uno dei periodi più difficili della nostra storia, cosa di cui gli sarò eternamente grato indipendentemente della brutta Champions dell’anno scorso.
Poi, complice caratteraccio, ambizione eccessiva, impulsività e quant’altro, si è mal comportato mollandoci, e ha fatto due grossi errori, del primo pare si sia già pentito anche se troppo tardi, del secondo penso si pentirà più avanti.
Per quel che mi riguarda non penserò mai a Conte in maniera offensiva e auspico che prima o poi torni, magari quando sarà maturato perchè anche lui deve crescere, e un bel po’. Una nasata potrebbe anche far bene. Se poi le nostre strade non si incroceranno più, peggio per lui, immagino che la Juve troverà soluzioni alternative adeguate, insomma vedremo se la società è cresciuta davvero o no.
X sicuro mike…non mi abbandona mai…..sa a cosa va incontro sia nella buena che nella cattiva suerte !:-)))) Leo
Luca, probabile.
Certo che AA & c. avrebbero dovuto capire le inquietudini del tizio a Maggio per non arrivare dove poi si è arrivati.
Inoltre, come hai ( mi pare ) ben scritto in precedenza, al nostro ex mister quando si chiude la vena, non ragiona più.
E questa non è proprio una qualità positiva per una persona che ricopre un ruolo del genere.
“Volevo anche umilmente inserirmi nelle polemicucce che coinvolgono tanti qui nella clinica.
Ma è proprio necessario , da una parola in sù, cominciare poi a prendersi a male parole ??
Primario, mi serve una flebo ……….
Scritto da mike70 il 20 settembre 2014 alle ore 10:55″ Dispiace anche a me questo atteggiamento e mi spiace ancora di più perchè alcuni li conosco di persona…e sono persone per bene…molto perbene ed affabili….ma tant’è….sono sicuro anche, se dovesse capitare un prossimo incontro….più che “mali paroli” si scambierebbero abbracci!!!:-)))) Leo
Continua comunque ad usare il tuo scaramanticissimo Juventus Divanum per guardare la partita …
Può essere Leo, Mike, e tutti gli altri.
Ma penso che se avesse voluto poteva anche fare il ruffiano, il diplomatico.
Sarà che a me non piacciono i ruffiani…
Lui l’ha fatta a modo suo, con i pro e i contro (non pensate che a me faccia piacere) ma senza ruffianerie.
E per me no, non ha buttato nel cesso tutto quello che ha fatto.
Ultima cosa, per me ste cose succedono quando chi deve dirigere toppa.
mike…non faccio pronostici da sempre sulla juve…è una scaramanzia…mi tengo i miei pensieri e se qualcuno mi chiede lo allontano :-)))) Chi pronostica è Lex Luthor….ed io rispetto i ruoli!!! :-)))) Leo
Comunque il pdm..andando in nazionale si è smentito da solo..basta andare a rileggere le convocazioni che ha fatto!
Concordo Leo !!!!!!
Stasera li spianiamo ??