Brutta settimana per chi ha scritto o parlato di «occhi». Ha cominciato Claudio Lotito, con la spregevole uscita sullo strabismo di Marotta; Lotito che fa coppia con Tavecchio e, insieme, fanno tanto Felpa e Louise. Poi è toccato a me, in risposta a un lettore. Occhio all’Inter, scrissi di mio pugno mentre mi facevo di niente. Morale: Inter uno Cagliari quattro. Non solo: tripletta di Albin Ekdal, 25 anni, svedese di scuola Juventus, improvviso tesoro dell’isola.
«Non abbiamo le palle», ha chiosato Mazzarri. Parole sante, anche se Mazzarri non è un tifoso: è l’allenatore. Occhio all’Inter. E a Zeman, ça va sans dire. Veniva da tre sconfitte, gioca sempre allo stesso modo. Frequenta gli eccessi. Offre emozioni a tutti: avversari compresi. Non avevo colto tracce del suo menu, in questi primi assaggi di campionato. L’espulsione, corretta, di Nagatomo ha spaccato l’ordalia, ma non è detto che in dieci si debba per forza perdere. Soprattutto se giochi in casa, hai appena pareggiato, ti chiami Inter e non hai di fronte Cristiano Ronaldo o Leo Messi.
Il 7-0 al Sassuolo e l’1-4 con il Cagliari decorano le pareti dell’ennesima pazzia. Già in avvio l’Inter era parsa molle e il Cagliari sul pezzo. Mazzarri rimpiange il turnover non fatto, ma siamo appena alla quinta o sbaglio? Il problema riguarda la personalità , ancora ballerina, della squadra (e sua, temo). Grave non aver capito la forza di Ibarbo. Fin dai tempi del Cellinismo duro e puro, il colombiano era capace di furibonde sgommate: avete presente lo strepitoso gol che firmò a Catania? Io sì. Zeman l’ha recuperato, non inventato; e l’Inter liberato.
Un anno fa, l’Inter aveva tredici punti, gli stessi della Juventus, due in meno della Roma capolista. Piano piano si sgonfiò. Mai, con Mazzarri, era stata umiliata così. Non so se sia tornata Zemanlandia: noi giornalisti siamo i primi a vivere di luoghi comuni. Addirittura più di lui, a volte.
Bisognerà vedere se la Roma, nel prosieguo della stagione, terrà mentalmente e fisicamente al doppio impegno cui non è abituata. Ora sembra assolutamente di sì, ma la stagione è lunga e l’esperienza non si inventa. Hanno comunque saggiamente rimpolpato la panchina, soprattutto dalla cintola in su.
Beh, quantomeno, comunque finisca, e confido in Frankie, partita che dovrebbe servire di lezione a tutti i minus habens calcistici del “non possiamo che perderlo”….
La Roma è una bella squadra, non si discute. Del resto lo era anche l’anno scorso. E Garcia è tra i migliori allenatori in circolazione. Difesa a quattro, con terzini che spingono (soprattutto Maicon). De Rossi o Keita davanti alla difesa e gente dotata di tecnica e corsa davanti. Fermo restando che domani noi troveremo una squadra di ben altro spessore tattico rispetto al City.
Cartesio delle 11:28!Bravissimo 10+ e dei 102 punti c’è ne sbattiamo.Molto ma molto meglio sarebbe stato battere il Benfica!
Onestamente non avrei mai pensato che una squadra che schiera in difesa Skorupski, Yanga-Mbiwa, Manolas e Cole, tre dei quali nessuno li aveva mai sentiti nominare prima di stasera o di, massimo, un paio di mesi, potesse reggere in Champions contro Aguero & c. Complimenti a loro e a Garcia, comunque finisca.
A Parigi, difese emozionanti (cit.).
Possono anche perdere (me lo auguro) ma hanno dimostrato coraggio e personalità . E lì il lavoro dell’allenatore è fondamentale.
Quello che avevamo lo scorso anno “si cagava addosso fin dal sottopassaggio” (quasi vit.).
Il City credo che comunque non possa giocare un’altra frazione di gioco così balbettante.
Mi è arrivata la notizia che Sara Tommasi si è laureata alla succursale della bocconi, “la bocchina” con 110 e lode.
Buona sera a tutti.
Giocano bene i riommers, agevolati da un manchester deludente, ma non sono più forti del Bayern, quello vero con robben e riberry in piena forma, senza sti due allora si, ma parliamo di un’altra squadra.
Cosa significa riomma?Roma..mi pare il nome giusto per una grande squadra;questa differenza fra noi e gli inglesi non esiste!Domani sera la Juve dimostrerà che non esiste neanche quella con gli spagnoli,alla faccia di Conte!!3-1 per la Signora!!