E’ stata una partita molta brutta e molta italiana, l’ha vinta la squadra che almeno ha tirato: uno per tempo, il primo parato, il secondo (di Arda Turan) no. La Juventus lascia il Calderon con il possesso palla (61% a 39%), per la libidine dei fusignanisti, sei ammoniti e il portiere avversario senza voto.
Per carità , lo zero a zero sembrava scolpito, ma gli episodi, si sa, non rispettano la dittatura dei numeri. In Italia, a parità di trama, Allegri ne sarebbe venuto a capo. In Europa è diverso. Simeone l’ha aspettato, soffocato, incartato. Mi hanno deluso i pezzi grossi, da Tevez e Llorente a Marchisio, Vidal e Pogba. Troppo imprecisi, nelle rifiniture.
Finalista dell’ultima Champions, l’Atletico ha perso Courtois, Filipe Luis e (soprattutto) Diego Costa, ma è sempre lì, una manica di operai indiavolati che, per la maglia, danno tutto. I paragoni tra Conte e Allegri si rincorrono maliziosi. I conti per ora tornano. Anche a livello europeo. Siamo sempre lì: la qualità , ammesso che sia poi così evidente, non riesce a uscire; e con la qualità , la personalità .
Non è una sconfitta che pregiudica il futuro, visto che, paradossalmente, la prima del gruppo è proprio la Juventus. E’ una sconfitta, se mai, che non allontana il passato. I ritmi avvolgenti ma lenti, suggeriti dal mister, possono spaventare un Milan, non certo un Atletico, che su difesa e contropiede ha costruito il suo regno, legnando addirittura il Real.
Se la Roma è squadra verticale, la Juventus sta diventando sempre più orizzontale. Manca, fu Conte a lanciare l’allarme, un Cuadrado, un Gervinho: gente capace, cioè, di sostituire le azioni alla mano tipo rugby, specialità della casa. I cambi di Allegri appartengono alle lotterie delle bocciofile. Pensierino della notte: a volte, non basta tenere la palla per essere coraggiosi.
No Teo (ciao)…Non sono pessimista…la juve non mi porta mai al pessimismo….guardo la realtà e guardo il nuovo…il nuovo sono i “nuovi” compreso Allegri su cui non esprimo ancora giudizi…Si dice che la juve sia diventata meno frenetica,non vorrei un’addormentata anche se penso che prima Conte esagerava nella frenesia di ottenere il risultato…Per me non è importante vincere il 4 scudetto di fila, è solo l’unica cosa che conta (sem.cit.)…anche per far vedere al pdm che, se lui se ne è andato, la juve è rimasta…poi se riesce a superare il girone meglio ancora! Leo
Gentile Little Liosn, buon venerdì. Milano è europea per definizione. Ci mancherebbe.
L’altra sera non mi ricordo in quale canale tv…qualcuno ha definito la Juve squadra provinciale..beh! se quello è il livello della juve continuare a leggere di una milano europea stona..non so ancora cosa ha fatto l’inter ieri sera..non mi interessa..ma con chi ha giocato per meritare di essere inclusa in una milano definita europea?..insomma, Primario….Little Lions
Gentile Alèmichel, buon giorno. La capisco, ma poi penso all’albo d’oro del Milan e bè, lo includo sempre nella Milano europea… Mi consenta…
Buongiorno Leo, e buongiorno a tutti i frequentatori, delusi e non.
Leo, cosa ti fa credere che l’ultima, più brutta, possa essere la vera Juve e non per dire la penultima, o anche quella della vittoria sull’Udinese? Non potrebbe magari trattarsi di un incidente di percorso, peraltro rimediabilissimo?.
Passato il pessimismo del day after, io rimango un inguaribile ottimista.
Buongiorno a tutti…Digerita o quasi la sconfitta dell’altra sera…adesso tocca ad Allegri farmi ricredere che quella dell’altra sera non era la vera juve…perchè la juve è diversa perchè più forte rispetto ad un anno fa perchè la juve non è tike taka…che la juve gioca per vincere e non per il possesso palla…ha giocatori che possono essere sostituiti se non vanno ed ha giocatori che sanno saltre gli uomini sia sulle fasce che al centro (per Alex)…magari non sono dei top però sanno come fare…non penso che la juve non ha tra le sue file un Giaccherini…Coman e Giovinco mi pare siano all’altezza per questo tipo di gioco…L’altra sera Allegri mi è piaciuto nel dopo partita, non durante…Penso che Sacchi se lo ricorderà la prossima volta prima di esprimere giudizi…Finchè lo pagano faccia l’opinionista, ma smetta di fare il saputello..lo abbiamo scritto mille ed una volta…ha vinto grazie a quei formidabili olandesi e non per le sue capacità …quando doveva mostrarle (le capacità ) gli è venuta la depressione sia a Madridi che a Parma poi…Detto questo sto aspettando domenica con ansia…penso anche Allegri. Per lui sarà una domenica importante…Leo
allegri almeno i cambi, almeno i cambi falli diversi da conte!
primario una milano europea ma non per tutti!
fino ad ora Allegri ha fatto gli stessi identici risultati di Conte sai in Italia che in Europa. Anche l’anno scorso la juve aveva battuto udinese, chievo, milan, cesena (o chie per lei) e atalanta e aveva perso a madrid e battuto in casa i danesi e questo è un merito in italia dove fare meglio è impossibile ma un piccolo demerito in europa dove fare meglio è obbligatorio.
come dice giustamente fabrizio dopo un pirmo momento in cui è giusto toccare il meno possibile poi è doverso metterci del proprio altrimenti tanto valeva metter in panchina uno qualsiasi e risparmiare qualche milioncino.
Buongiorno a tutti.
Ho letto quasi tutti i commenti di due giorni e secondo me il vero problema è uno.
Facendo questo lento possesso palla, non arricchito da troppa tecnica, chi imposta si trova davanti a se, quando le squadre si chiudono, 11 avversari e 9 compagni. Avendo escluso in anticipo (non capisco perchè) che gli interni di centrocampo possano tagliare per gli inserimenti l’unico modo per trovare una giocata è per le vie centrali, intasatissime. Abbiamo gli uomini per farlo? Non direi. Con le italiane, esclusa qualche squadra, forse è possibile attualro ed andare avanti. Con le squadre vermente forti atleticamente e tecnicamente lo credo poco.
Il rendimento di Pogba è stato bassissimo non solo con AM ma anche con le altre proprio per questo. Non ha spazio! E come sempre il risultato altera il giudizio. Questo modo di impostare il gioco va benissimo per non prenderle (il pallone c’è l’ho io), ma per attaccare? E sorvoliamo sul fatto che il gol lo hai preso comunque.
Se avesse giocato Pirlo, che è un fenomeno e vorrei sempre vederlo giocare, che fino avrebbe fatto quando pressato? e a chi avrebbe passato palla? Nel nuovo modo di giocare non è previsto il lancio e l’apertura laterale. Cosa dovrebbe fare, fare il passaggino laterale? Boh.
Ho molto timore che domenica la rrriomma farà di noi un solo boccone perchè è forte fisicamente e atleticamente e ci surclassa tecnicamente .