E’ stata una partita molta brutta e molta italiana, l’ha vinta la squadra che almeno ha tirato: uno per tempo, il primo parato, il secondo (di Arda Turan) no. La Juventus lascia il Calderon con il possesso palla (61% a 39%), per la libidine dei fusignanisti, sei ammoniti e il portiere avversario senza voto.
Per carità , lo zero a zero sembrava scolpito, ma gli episodi, si sa, non rispettano la dittatura dei numeri. In Italia, a parità di trama, Allegri ne sarebbe venuto a capo. In Europa è diverso. Simeone l’ha aspettato, soffocato, incartato. Mi hanno deluso i pezzi grossi, da Tevez e Llorente a Marchisio, Vidal e Pogba. Troppo imprecisi, nelle rifiniture.
Finalista dell’ultima Champions, l’Atletico ha perso Courtois, Filipe Luis e (soprattutto) Diego Costa, ma è sempre lì, una manica di operai indiavolati che, per la maglia, danno tutto. I paragoni tra Conte e Allegri si rincorrono maliziosi. I conti per ora tornano. Anche a livello europeo. Siamo sempre lì: la qualità , ammesso che sia poi così evidente, non riesce a uscire; e con la qualità , la personalità .
Non è una sconfitta che pregiudica il futuro, visto che, paradossalmente, la prima del gruppo è proprio la Juventus. E’ una sconfitta, se mai, che non allontana il passato. I ritmi avvolgenti ma lenti, suggeriti dal mister, possono spaventare un Milan, non certo un Atletico, che su difesa e contropiede ha costruito il suo regno, legnando addirittura il Real.
Se la Roma è squadra verticale, la Juventus sta diventando sempre più orizzontale. Manca, fu Conte a lanciare l’allarme, un Cuadrado, un Gervinho: gente capace, cioè, di sostituire le azioni alla mano tipo rugby, specialità della casa. I cambi di Allegri appartengono alle lotterie delle bocciofile. Pensierino della notte: a volte, non basta tenere la palla per essere coraggiosi.
Quando i ritmi salgono aumenta la velocita’di esecuzione e ovviamente le lacune tecniche vengono a galla.fossi garcia manderei i miei a pressare molto alti i ns tre dietro.ieri sera i ns tre hanno mostrato difficolta’enormi distribuzione del pallone inaccettabili ad alti liveli.
Sono curioso di vedere come la impostera’allegri.
Scritto da Alex drastico il 2 ottobre 2014 alle ore 23:09
——————————————————————————–
E’ un aspetto che non lascia completamente tranquillo neppure me, ma mi consola il fatto che in Italia non vedo chi sia in grado di pressarci cosà per 90 minuti. Forse la roma, ma solo forse.
In CL ci sono anche altre cose che devono cambiare.
Sig beck
Mmmm ho la sensazione che garcia sia uno che impara in fretta…comunque io sono fiducioso,nei cortili nostrani razzoliamo sempre al meglio.piuttosto chieda i danni a nerozzi.su la stampa di oggi parla di juve orizzontale e roma sempre piu’verticale….
Gentile Alex, spero allo stesso modo di Conte. Anche se, pronti-via, la prima occasione capitò proprio a loro, ricorda? Tocco di Totti a Ljajic, uscita di Buffon, salvataggio di Chiellini. Fu un 3-0 più di episodi che di gioco. Viceversa, sempre secondo me, il 4-0 a Luis Enrique e il 4-1 a Zeman furono scarti più di gioco che di episodi.
Tornando alla partitissima di domenica, bisogna disinnescare il contropiede e alzare, ogni tanto, il ritmo. Non vorrei che la squadra si tevezizzasse troppo a scapito di Llorente.
della prima juventus di conte ho due rammarici: non aver avuto in rosa tevez e non aver giocato le coppe.
credo che ci saremmo potuti divertire, poi conte ha scelto altre strade e il divertimento si è ridotto e di molto anche se in italia abbiamo iniziato a stravincere,
scusa massimo prchè dici che non la abbiamo buscate?
a me sembra che siamo tornati da madrid con zero punti sia quest’anno che lo scorso anno. o m sbaglio?
Intervengo
Sicuramente hai ragione tu ma io l’ho vista come descritto nel mio precedente post.sorry.
SIG BECK
Lo scorso anno la juventus rifilo’tre schiaffoni alla roma grazie all’intuizione tattica di conte.come pensa che allegri affrontera’la sfida?
Grazie
ma dai Alex !!! gli svedesi superiori per sessanta minuti, ma che partita hai visto ??? hanno avuto una sola occasione dopo pochi minuti e poi non hanno piu’ toccato palla, noi abbiam fatto due goal ed altri 4/5 mangiati…
Gentile Alèmichel, il suo spunto sulla Juventus di Conte e la Juventus di Allegri mi offre il destro (così entriamo in Juventus-Roma) per questo assunto:
==
C’è più differenza tra la prima Juventus e l’ultima Juventus di Conte che non tra l’ultima Juventus di Conte e la prima Juventus di Allegri.
Gentile Martinello, buon venerdì. Milano ha due aeroporti, scusi… E le due società sommano dieci tra Coppe dei Campioni e Champions League. Ari-scusi. Ogni aggettivo del Primario ha un senso, soprattutto quando non sembra averlo…
Ma di che nazione è questo “quarabag”?