E’ stata una partita molta brutta e molta italiana, l’ha vinta la squadra che almeno ha tirato: uno per tempo, il primo parato, il secondo (di Arda Turan) no. La Juventus lascia il Calderon con il possesso palla (61% a 39%), per la libidine dei fusignanisti, sei ammoniti e il portiere avversario senza voto.
Per carità , lo zero a zero sembrava scolpito, ma gli episodi, si sa, non rispettano la dittatura dei numeri. In Italia, a parità di trama, Allegri ne sarebbe venuto a capo. In Europa è diverso. Simeone l’ha aspettato, soffocato, incartato. Mi hanno deluso i pezzi grossi, da Tevez e Llorente a Marchisio, Vidal e Pogba. Troppo imprecisi, nelle rifiniture.
Finalista dell’ultima Champions, l’Atletico ha perso Courtois, Filipe Luis e (soprattutto) Diego Costa, ma è sempre lì, una manica di operai indiavolati che, per la maglia, danno tutto. I paragoni tra Conte e Allegri si rincorrono maliziosi. I conti per ora tornano. Anche a livello europeo. Siamo sempre lì: la qualità , ammesso che sia poi così evidente, non riesce a uscire; e con la qualità , la personalità .
Non è una sconfitta che pregiudica il futuro, visto che, paradossalmente, la prima del gruppo è proprio la Juventus. E’ una sconfitta, se mai, che non allontana il passato. I ritmi avvolgenti ma lenti, suggeriti dal mister, possono spaventare un Milan, non certo un Atletico, che su difesa e contropiede ha costruito il suo regno, legnando addirittura il Real.
Se la Roma è squadra verticale, la Juventus sta diventando sempre più orizzontale. Manca, fu Conte a lanciare l’allarme, un Cuadrado, un Gervinho: gente capace, cioè, di sostituire le azioni alla mano tipo rugby, specialità della casa. I cambi di Allegri appartengono alle lotterie delle bocciofile. Pensierino della notte: a volte, non basta tenere la palla per essere coraggiosi.
Vedremo……
Alla vigilia di Juve Roma..ci stanno provando con Boniek…la gazzetta dello sporco riesce sempre a trovare chi potrebbe tornare utile alla causa!! Leo
Non mancherei cmq al mio dovere di ospite
Non è tanto per la tua salute, quanto per l’ospitalita’, dovessi ammalarti…………
x Dimas…tutta ruffianeria …l’ospitante sei tu…A loro toccano i “tarallucci” :-)))) Leo
Noi del nord siamo abituati al freddo quindi non vi preoccupate per la mia salute, cmq siete molto cari nel farlo.
Sollievo, con la maglietta…..(tienila addosso….consiglio….)
Non fara’ un po’ freschetto?
si vi accoglierò in jeans e maglietta come da titolo di un film di nino d’angelo
Io sono un sognatore e da sempre vorrei vedere in finale di Cl due squadre del cosiddetto calcio minore, non so inter contro ludogorets, inter contro vatastalas o ancora inter contro cabasis. Insomma una finale così.