E’ stata una partita molta brutta e molta italiana, l’ha vinta la squadra che almeno ha tirato: uno per tempo, il primo parato, il secondo (di Arda Turan) no. La Juventus lascia il Calderon con il possesso palla (61% a 39%), per la libidine dei fusignanisti, sei ammoniti e il portiere avversario senza voto.
Per carità , lo zero a zero sembrava scolpito, ma gli episodi, si sa, non rispettano la dittatura dei numeri. In Italia, a parità di trama, Allegri ne sarebbe venuto a capo. In Europa è diverso. Simeone l’ha aspettato, soffocato, incartato. Mi hanno deluso i pezzi grossi, da Tevez e Llorente a Marchisio, Vidal e Pogba. Troppo imprecisi, nelle rifiniture.
Finalista dell’ultima Champions, l’Atletico ha perso Courtois, Filipe Luis e (soprattutto) Diego Costa, ma è sempre lì, una manica di operai indiavolati che, per la maglia, danno tutto. I paragoni tra Conte e Allegri si rincorrono maliziosi. I conti per ora tornano. Anche a livello europeo. Siamo sempre lì: la qualità , ammesso che sia poi così evidente, non riesce a uscire; e con la qualità , la personalità .
Non è una sconfitta che pregiudica il futuro, visto che, paradossalmente, la prima del gruppo è proprio la Juventus. E’ una sconfitta, se mai, che non allontana il passato. I ritmi avvolgenti ma lenti, suggeriti dal mister, possono spaventare un Milan, non certo un Atletico, che su difesa e contropiede ha costruito il suo regno, legnando addirittura il Real.
Se la Roma è squadra verticale, la Juventus sta diventando sempre più orizzontale. Manca, fu Conte a lanciare l’allarme, un Cuadrado, un Gervinho: gente capace, cioè, di sostituire le azioni alla mano tipo rugby, specialità della casa. I cambi di Allegri appartengono alle lotterie delle bocciofile. Pensierino della notte: a volte, non basta tenere la palla per essere coraggiosi.
Su Barzagli: non bisogna comunque pensare che certi giocatori siano eterni: difatti la Juve ha un’età media molto alta, troppo, che prima o poi costringerà a un restyling importante.
x Teo….”chinnisacciu”…tutto è possibile..:-))) Leo
Scritto da Leoncini 45 il 3 ottobre 2014 alle ore 15:02
Leo, siamo certi che tutti questi invitati equivalgono ad altrettante persone diverse?
Non è che qualcuno con la scusa del passamontagna ha più di un biglietto?
Intervengoo con la I maisuoscola e non minuscola per come è partito il mio post..
A Roma saranno tutti gasati per quella squadra…Non so intervengoo.o Runner loro potrebbero dirci qualcosa al riguardo…
Turone domani…
oggi Boniek il minorato.
Mie previsioni per domenica. La Roma, come è suo solito, farà la prima mezz’ora a tavoletta, Se riusciremo a resistere, per la restante ora forse ce la potremo giocare.
Al goal di Turone ci penseranno domani…adesso è presto!!!
x Dimas..Conosco il Faro e so quanto è capace nell’organizzare….stavolta però aveva pensato bene…L’ospitante, una tantum, Dimas con tanti ringraziamenti alla fine…Il numero doveva essere limitato per non dare troppo peso all’ospitante…a me forse rimarrà qualche foto…tanto per immalinconirmi di più…:-))) Leo
E’ ancora troppo presto per il goal di Turone o quest’anno non ne faranno menzione?
Quoto la Fata!