E’ stata una partita molta brutta e molta italiana, l’ha vinta la squadra che almeno ha tirato: uno per tempo, il primo parato, il secondo (di Arda Turan) no. La Juventus lascia il Calderon con il possesso palla (61% a 39%), per la libidine dei fusignanisti, sei ammoniti e il portiere avversario senza voto.
Per carità , lo zero a zero sembrava scolpito, ma gli episodi, si sa, non rispettano la dittatura dei numeri. In Italia, a parità di trama, Allegri ne sarebbe venuto a capo. In Europa è diverso. Simeone l’ha aspettato, soffocato, incartato. Mi hanno deluso i pezzi grossi, da Tevez e Llorente a Marchisio, Vidal e Pogba. Troppo imprecisi, nelle rifiniture.
Finalista dell’ultima Champions, l’Atletico ha perso Courtois, Filipe Luis e (soprattutto) Diego Costa, ma è sempre lì, una manica di operai indiavolati che, per la maglia, danno tutto. I paragoni tra Conte e Allegri si rincorrono maliziosi. I conti per ora tornano. Anche a livello europeo. Siamo sempre lì: la qualità , ammesso che sia poi così evidente, non riesce a uscire; e con la qualità , la personalità .
Non è una sconfitta che pregiudica il futuro, visto che, paradossalmente, la prima del gruppo è proprio la Juventus. E’ una sconfitta, se mai, che non allontana il passato. I ritmi avvolgenti ma lenti, suggeriti dal mister, possono spaventare un Milan, non certo un Atletico, che su difesa e contropiede ha costruito il suo regno, legnando addirittura il Real.
Se la Roma è squadra verticale, la Juventus sta diventando sempre più orizzontale. Manca, fu Conte a lanciare l’allarme, un Cuadrado, un Gervinho: gente capace, cioè, di sostituire le azioni alla mano tipo rugby, specialità della casa. I cambi di Allegri appartengono alle lotterie delle bocciofile. Pensierino della notte: a volte, non basta tenere la palla per essere coraggiosi.
due volte letto………….
Mi sono due volte il post di Macphisto postato alle ore 17.05 di ieri pomeriggio….sono d’accordissimo con la sua disamina sulla realtà juve attuale…In specie rileggendo dal terz’ultimo capoverso fino alla fine..Una cosa volevo aggiungere…attenzione quando si scrive che la juve è stata superiore all’Atletico perchè in quella partita ha avuto più possesso palla dell’avversario…sono statistiche che trovano il tempo che trovano….statistiche che soddisfano minchioni amanti di statistiche e basta…Si è superiori solo se vinci. Se non vinci o perdi..la superiorità va a farsi friggere….L’Atletico in quella partita ci ha fatto goal ed è stata l’unica cosa che alla fine è contato…Noi con le pive nel sacco siamo tornati a Torino…siamo stati l’unica squadra, delle italiane, a non fare risultato e questo, personalmente mi è dispiaciuto un sacco…Se per difendermi incomincio a dire che ho avuto il possesso palla per 60′ gli altri si mettono a ridere… Che ce ne facciamo di quei 60′?…non fanno risultato e non muovono la classifica questa è realtà …penso che dobbiamo essere più prudenti quando diciamo che la nostra squadra è superiore a quella…per dire quello dobbiamo solo dimostrarlo con i fatti….e non con le chiacchiere…Stasera partita difficile che sfugge alla logica…se la logica fosse un discorso matematico allora ne verrebbe fuori un pareggio…ma il calcio non è logica…ed allora giochiamocela per come sappiamo…con la speranza che Allegri, l’europeista, ci faccia vedere tutto il suo sapere calcistico!!! Leo
Buongiorno a tutti da una Palermo piangente….Buon viaggio a chi è in viaggio…mi raccomando ….fino alla –fine…………………..Leo
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
A Bergamo sulla via per lo Stadium. Aereo da Bari pieno di gobbi ladri juventini. Con buona pace della merda prescritta numerata.
Intervengo e’ un santo. E’ come gli evangelizzatori, come cortez in sudamerica. Come i cacciatori di pelli nella terra degli iroki.
Oggi apro io…Buongiorno a tutti, per noi romani tifosi della Juve, questa è la classica partita che vorremmo cancellare dal calendario, quest’anno poi te la raccomando.
Come me la sento ??? neutra…nessuna senzazione, vabbè…iniziamo a prepararci che il viaggio è lungo.
A più tardi e …fino alla fine !!!
Se stasera giochiamo come sappiamo e, contrariamente a mercoledì, non ci accontentiamo del pareggio, penso che ne possa uscire una partita dall’esito soddisfacente.
Succede anche ai migliori, Franzo’, non te la prendere. Piuttosto studia un po’ di più, dai.
Mac
Ottimo.Meno male. Era ora che capissi, tra l’altro.
Robertson
Quello.è un altro discorso e condivido. L’ho scritto prima.