E’ stata una partita molta brutta e molta italiana, l’ha vinta la squadra che almeno ha tirato: uno per tempo, il primo parato, il secondo (di Arda Turan) no. La Juventus lascia il Calderon con il possesso palla (61% a 39%), per la libidine dei fusignanisti, sei ammoniti e il portiere avversario senza voto.
Per carità , lo zero a zero sembrava scolpito, ma gli episodi, si sa, non rispettano la dittatura dei numeri. In Italia, a parità di trama, Allegri ne sarebbe venuto a capo. In Europa è diverso. Simeone l’ha aspettato, soffocato, incartato. Mi hanno deluso i pezzi grossi, da Tevez e Llorente a Marchisio, Vidal e Pogba. Troppo imprecisi, nelle rifiniture.
Finalista dell’ultima Champions, l’Atletico ha perso Courtois, Filipe Luis e (soprattutto) Diego Costa, ma è sempre lì, una manica di operai indiavolati che, per la maglia, danno tutto. I paragoni tra Conte e Allegri si rincorrono maliziosi. I conti per ora tornano. Anche a livello europeo. Siamo sempre lì: la qualità , ammesso che sia poi così evidente, non riesce a uscire; e con la qualità , la personalità .
Non è una sconfitta che pregiudica il futuro, visto che, paradossalmente, la prima del gruppo è proprio la Juventus. E’ una sconfitta, se mai, che non allontana il passato. I ritmi avvolgenti ma lenti, suggeriti dal mister, possono spaventare un Milan, non certo un Atletico, che su difesa e contropiede ha costruito il suo regno, legnando addirittura il Real.
Se la Roma è squadra verticale, la Juventus sta diventando sempre più orizzontale. Manca, fu Conte a lanciare l’allarme, un Cuadrado, un Gervinho: gente capace, cioè, di sostituire le azioni alla mano tipo rugby, specialità della casa. I cambi di Allegri appartengono alle lotterie delle bocciofile. Pensierino della notte: a volte, non basta tenere la palla per essere coraggiosi.
Comunque spero in una gara tirata, un bombardamento continuo della riomma, ma alla fine ci scappa la nostra vittoria con un goal anche dubbio, magari più di quello di Turone!!!!!
Vorrei vedere poi come giustificheremo i tre punti, tanto è l’unica cosa che conta, la prestazione e il possesso palla servono a nulla, conta solo vincere, il modo come avviene è accessorio….
vero, primario, temo anch’io la legge dei grandi numeri. speriamo bene.
Come al solito l’Empoli gioca molto bene.
X Salvadore e Leo
Certo che un tipo come Menez oppure Nani sarebbero serviti alla Juve, li immaginavo in rosa prendere il posto dello sfortunato Simone Pepe, per giocare il 4-3-3, ma evidentemente il nostro ex tecnico voleva altro e questi due proprio non li ha voluti, così li abbiamo lasciati ad altri…
Cerci invece costava troppo per quello che può dare ad una squadra…..
Brutte notizie da suzuka……
Il fagiano era discontinuo pero. Due partite alla grande e poi il buio. Credo sia uno di quei giocatori che soffre la concorrenza. Ha bisogno di sentirsi titolare per rendere al meglio. Certo, tecnicamente nn si puo discutere, ci mancherebbe altro.
Leo, tipi come Menez o Cerci alla Juve sarebbero serviti, eccome.
X Alessandro…Cerci è un buon giocatore….al Toro è servito e servirebbe…ma devi considerare che il suo limite rimane il campionato italiano….Leo
Concordo Robertson su Cerci, e sul fagiano selvatico.
Buon giorno ai pazienti, alle infermiere e al primario…..
Ci avviciniamo a questa lunga domenica di ………….