Che bordello, ragazzi. Un baule pieno zeppo di centimetri familiari, non uno scrigno di gioie. Juventus-Roma: se non fosse questa, sarebbe un falso. Il 2-2 avrebbe rispettato meglio il bello e il brutto dell’ordalia, ma il calcio è un tamburo che rulla, non il violino mimato da Garcia.
Rigore di Tevez, rigore di Totti, Iturbe su assist di Gervinho, rigore di Tevez e poi, agli sgoccioli, la fucilata di Bonucci. Sette ammoniti, tre espulsi (Garcia, Morata e Manolas), un Rocchi vagone e non locomotiva fin dalle scaramucce introduttive.
Nel merito, perché siamo in Italia e solo di moviola si parlerà : c’era il penalty non concesso a Marchisio (con relativo rosso a Holebas). Non c’era quello fischiato a Maicon, un pelo fuori area (mani-comio). Rocchi, pessimo, aveva dato la punizione, l’assistente Faverani e le proteste degli juventini gli hanno fatto cambiare idea. Netto l’abbraccio di Lichtsteiner a Totti. Sul gesso della linea (e, dunque, da rigore) l’imboscata di Pjanic a Pogba.
Quanto alla posizione di Vidal sul tiro di Bonucci, bè, soltanto lo stupro del fuorigioco può giustificarla. Contente Fifa e Uefa, contenti (quasi) tutti. Dopo che in Athletic-Napoli la corsa di Aduriz sul gol di Ibai Gomez venne considerata regolare, sorry, tutto diventa lecito. Ho tante colpe, e me le prendo, ma non quella di aver agevolato il «fuorigiochicidio».
Tornando al calcio giocato: troppa isteria, non proprio uno spot ideale per la clientela europea. Mi hanno deluso, in ordine sparso, i leader: Pirlo, al rientro, Pjanic, Totti. Allegri se l’è giocata tra lotta e governo, Garcia con la velocità di Gervinho e Iturbe. In generale: più paura che coraggio.
Rare le occasioni: di Gervinho, di Pjanic, di Pogba, di Morata (traversa scheggiata). Il verdetto spacca la coppia di testa, ma tranquilli: non è un divorzio. La Roma è più vicina.
Ma come si fa s sostenere che il fallo su Marchisio, con rosso al riommers, non sia tale?
È nettamente in vantaggio per colpire davanti al portiere e viene toccato.
Comunque partiamo dannatamente gli attaccanti veloci. Ed in Europa tutti hanno velocità lì davanti ….
Il problema tra Sacchi e Allegri e’ il PdM……
Quest’ultimo idrolatava l’ex CT e lo scimmiottava parlando di spartito e giocatori adatti a questo……
Dal canto suo Sacchi ricambiava con elogi sperticati al gioco della juve, e l’attrito nasce dal periedo bilanista del Max…..
Le ultime scaramucce ne sono una naturale conseguenza…
Grande il Mister Max come gli ha tenuto testa, definendolo ‘permalosetto’…….
Parlando di calcio giocato. Obiettivamente la Roma ha fatto paura ad inizio primo tempo in due occasioni ma nel complesso la partita è stata gestita dalla Juve che per occasioni create ha meritato la vittoria. Peccato non avere avuto morata nel primo tempo. A che un genio come Pirlo se non hai un attaccante veloce in grado di andare in profondità .
E no Juve, non così !!!!
Ed io godo
Tra l’altro Licht come dovrebbe fare a guardare il pallone col braccio di Totti che gli afferra il collo e lo butta giù?
Pedopasquale? Il pallone è quello bianco…
Si Ezio sugli episodi concordo. come dicevamo anche con Robertson. Il rigore di Totti, non credo che sia un’eresia dire che è la più classica delle compensazioni.
Aggiungo due cose. Gli ha graziato diverse ammonizioni, durante la caciara del primo tempo qualcuno anche doppio sarebbe stato ( per paura ovviamente).
L’Espulsione di Morata fa ridere-
Ultimo, lasciatemi la convinzione che per il Non- Rigore di Marchisio e per il Non- rigore Tevez- Y. Mbiwa, ad aree invertite ci sarebbero andati avanti 6 mesi a ricamare i tottigarciasabatini e boccaloni vari del raccordo.
Sul primo rigore sfido er pupone e giornalisti prezzolati vari a vedere il gomito fuori aria senza moviola. La decenza di ammettere almeno che era difficile vedere. Al limite si può discutere se il gomito alto è fallo o meno. Statisticamente direi che al 50% fischiano. Idem il fallo su marchisio. Il caso che letteratura semmai è il rigore di licht. Da che esiste il calcio se attaccante e difensore si trattengono a vicenda o è fallo per il difensore o non è fallo. A mia memoria è la prima volta che viene punito il difensore. Comica la giustificazione del duo di Sky:”è fallo perché licht non guarda il pallone”. Deve essere una regola scritta nel contratto di Sky e non me ne ero accorto.
Eh, altri tre innesti… se continua così servirà un trapianto…