Che bordello, ragazzi. Un baule pieno zeppo di centimetri familiari, non uno scrigno di gioie. Juventus-Roma: se non fosse questa, sarebbe un falso. Il 2-2 avrebbe rispettato meglio il bello e il brutto dell’ordalia, ma il calcio è un tamburo che rulla, non il violino mimato da Garcia.
Rigore di Tevez, rigore di Totti, Iturbe su assist di Gervinho, rigore di Tevez e poi, agli sgoccioli, la fucilata di Bonucci. Sette ammoniti, tre espulsi (Garcia, Morata e Manolas), un Rocchi vagone e non locomotiva fin dalle scaramucce introduttive.
Nel merito, perché siamo in Italia e solo di moviola si parlerà: c’era il penalty non concesso a Marchisio (con relativo rosso a Holebas). Non c’era quello fischiato a Maicon, un pelo fuori area (mani-comio). Rocchi, pessimo, aveva dato la punizione, l’assistente Faverani e le proteste degli juventini gli hanno fatto cambiare idea. Netto l’abbraccio di Lichtsteiner a Totti. Sul gesso della linea (e, dunque, da rigore) l’imboscata di Pjanic a Pogba.
Quanto alla posizione di Vidal sul tiro di Bonucci, bè, soltanto lo stupro del fuorigioco può giustificarla. Contente Fifa e Uefa, contenti (quasi) tutti. Dopo che in Athletic-Napoli la corsa di Aduriz sul gol di Ibai Gomez venne considerata regolare, sorry, tutto diventa lecito. Ho tante colpe, e me le prendo, ma non quella di aver agevolato il «fuorigiochicidio».
Tornando al calcio giocato: troppa isteria, non proprio uno spot ideale per la clientela europea. Mi hanno deluso, in ordine sparso, i leader: Pirlo, al rientro, Pjanic, Totti. Allegri se l’è giocata tra lotta e governo, Garcia con la velocità di Gervinho e Iturbe. In generale: più paura che coraggio.
Rare le occasioni: di Gervinho, di Pjanic, di Pogba, di Morata (traversa scheggiata). Il verdetto spacca la coppia di testa, ma tranquilli: non è un divorzio. La Roma è più vicina.
Vabbè, continuiamo a parlarne: se il fuorigioco adesso è questo (e non mi piace), non è che deve valere solo per gli altri, mentre quando lo fa la Juve un gol così bisogna sempre rimarcare.
Stante le regole attuali, o la comune applicazione delle stesse, il gol è valido senza discussione
Gentile Beccantini, buongiorno di nuovo. D’accordo con Lei sulla posizione di fuorigioco di Vidal, (come lo era per me quella del giocatore basco in Bilbao-Napoli o Napoli-Bilbao non ricordo in quale delle due). Il fatto è che i dettami FIFA, oggi, sono, questi, piacciano o no. Sicuramente molto stringenti, difficili anche per le terne, quaterne, arbitrali che siano. Se questo è, hanno avuto ragione Rocchi e gli assistenti. Ma è pure vero che allora in simili situazioni la Fifa farebbe bene a depenalizzare il fuorigioco del tutto. Sul caos Juve-Roma, comunque, mi sembra che tra tutte le disamine mattutine, quella sulla gazzetta a firma di Francesco Ceniti mi sembra quella più asettica e tecnicamente aderente ai fatti.
Buonagiornata
Beck ora sono due le cose “interessanti”…da verificare !!!
Cosa succederà .. ar “pupone”…per le dichiarazioni da “fuori di testa” rilasciate alle varie TV dopo la “purgata” di ieri sera…
Cosa succederà ai giornalisti del “Corriere dello Sport” per il…titolo…sbattuto in prima pagina ?
Mi spiego meglio.
Un tesserato come Totti che dice quelle cose va deferito…e squalificato pesantissimamente se non porta le “prove” di quello…dice.
Non si può derubricare a semplice sfogo post partita con ancora l’adrenalina in corpo…
E’ una calunnia bella e buona quella di pensare che “scientemenmte” si voglia favorire da “anni” una squadra…BASTA CON QUESTE ILLAZIONI CHE ALIMENTANO IL RAZZISMO ANTIJUVENTINO ACRITICO E VIOLENTO !!!
Chi le lancia senza prove è un volgare calunniatore e come tale va perseguito e SANZIONATO A TUTTI I LIVELLI !!!
Da qui il collegamento con la prima pagina del Corriere dello Sport….!!!
Di “campionato falsato” si può scrivere se si hanno prove di corruzione o di combine…
La semplice “valutazione di parte”…su presunti o reali “errori” degli arbitri non…rientra nel novero !!!
Chi esercita la professione di “giornalista” e si macchia di tale partigianeria acritica, faziosa, settaria, alimenta a sua volta il RAZZISMO ANTIJUVENTINO che – come è già successo – può sfociare in azioni violente.
Sono irresponsabili sia i giocatori, sia i giornalisti che parlano o scrivono in questo modo di un avvenimento sportivo.
E, per ultimo,…voglio vedere come si vorrà porre l’attuale proprietà della Juventus.
La dirigenza, per bocca di Marotta, si è espressa, ricordando fatti e auspicando l’abbassamento di toni.
La società che farà ??? Si farà ulteriormente “calpestare” dal RAZZISMO dei MEDIA che si ALIMENTA e a sua volta ALIMENTA le dichiarazioni del capitano della Roma, come quelle di ieri sera ?
Irresponsabili giornalisti e calciatori che poi fingono di essere contriti di fronte ad episodi di violenza che loro stessi alimentano con articoli come quelli del Corriere dello Sport di oggi o con le dichiarazioni “tottiane” !!!
Oppure avrà un soprassalto di orgoglio chiedendo “giustizia” nei confronti di chi ha…calunniato il “brand” (…almeno quello, visto che per loro è la cosa più importante…!!! ) e chiedendola a…TUTTI I LIVELLI ?????
Da anni auspico il “metodo Barcellona” nei confronti dei “gionalioti” italioti antijuventini e razzisti !!!
Aspetto…con speranza !!
Un caro saluto “paziente unico”.
:-)
Uno che ha bisogno di un paio di panchine “curative” è Pogba.
Che ne pensate ?
Gentile Barbabianconera, buon giorno. Apprezzo il suo Dna, plaudo la sua ironia ma non scherziamo: la posizione di Vidal è irregolare tutta la vita PRIMA dello stupro del Fuorigioco. DOPO lo stupro, ci sta tutto.
Non scherziamo.
Gentile Beck, addirittura indignata! conservi l’idignazione per altro, o la indirizzi per le dichiarazioni di Totti, ducetto istigatore di violenza, altrimenti non ci si lamenti poi se al ritorno a Roma il pullman sarà bersagliato di sassi. Ma va bene così, finchè nei nostri avversari ci sarà questo atteggiamento piangina e non seria autocritica, noi si continuerà a vincere
Buongiorno a lei Beck, ma Milano è indignata perchè l’ inter ha subito altri 3 innesti?
Gentile Intervengo, buon giono. Visto dalla parte degli juventini è facile… Ci vuole un briciolo di comprensione.
Piuttosto mi preoccupa molto Vidal, ora ci sarebbe anche questa rissa in discoteca, non è che si sta “balotellizzando”?
Scritto da Runner68 il 6 ottobre 2014 alle ore 09:41
noto con piacere che il livornese non sbraca di fronte alle bravate di arturo : in panca e silenzio!
Stessa sorte tocco’ al cileno con quell’altro in panca. Ossia quando, prima di uno juventus avellino di c. italia, il nostro fu lasciato in panchina stavolta per tutta la gara, in quanto si era presentato all’allenamento in condizioni, diciamo cosi’, non ideali…
Ottimo segnale per far capire a tutti l’aria che tira.
Gentile Michela (auguri!), gentili Pazienti buon giorno da una Milano indignata.