Che bordello, ragazzi. Un baule pieno zeppo di centimetri familiari, non uno scrigno di gioie. Juventus-Roma: se non fosse questa, sarebbe un falso. Il 2-2 avrebbe rispettato meglio il bello e il brutto dell’ordalia, ma il calcio è un tamburo che rulla, non il violino mimato da Garcia.
Rigore di Tevez, rigore di Totti, Iturbe su assist di Gervinho, rigore di Tevez e poi, agli sgoccioli, la fucilata di Bonucci. Sette ammoniti, tre espulsi (Garcia, Morata e Manolas), un Rocchi vagone e non locomotiva fin dalle scaramucce introduttive.
Nel merito, perché siamo in Italia e solo di moviola si parlerà : c’era il penalty non concesso a Marchisio (con relativo rosso a Holebas). Non c’era quello fischiato a Maicon, un pelo fuori area (mani-comio). Rocchi, pessimo, aveva dato la punizione, l’assistente Faverani e le proteste degli juventini gli hanno fatto cambiare idea. Netto l’abbraccio di Lichtsteiner a Totti. Sul gesso della linea (e, dunque, da rigore) l’imboscata di Pjanic a Pogba.
Quanto alla posizione di Vidal sul tiro di Bonucci, bè, soltanto lo stupro del fuorigioco può giustificarla. Contente Fifa e Uefa, contenti (quasi) tutti. Dopo che in Athletic-Napoli la corsa di Aduriz sul gol di Ibai Gomez venne considerata regolare, sorry, tutto diventa lecito. Ho tante colpe, e me le prendo, ma non quella di aver agevolato il «fuorigiochicidio».
Tornando al calcio giocato: troppa isteria, non proprio uno spot ideale per la clientela europea. Mi hanno deluso, in ordine sparso, i leader: Pirlo, al rientro, Pjanic, Totti. Allegri se l’è giocata tra lotta e governo, Garcia con la velocità di Gervinho e Iturbe. In generale: più paura che coraggio.
Rare le occasioni: di Gervinho, di Pjanic, di Pogba, di Morata (traversa scheggiata). Il verdetto spacca la coppia di testa, ma tranquilli: non è un divorzio. La Roma è più vicina.
Ieri pomeriggio, allo JS, conversando col mio vicino di posto, poco prima che la partita iniziasse, ho esternato le mie perplessità su Rocchi perché, a mio parere, è un amante degli arbitraggi “politici” basati sulle compensazioni in modo che alla fine nessuna possa lamentarsi. Purtroppo lui non tiene conto che spesso e volentieri, invece, alla fine si lamentano tutti perché tutti sono portati a ricordarsi i torti ed a ignorare i favori. Tanto premesso, in omaggio alla consecutio temporum tanto cara al nostro primario, mi permetto di ricordare a totti (rigorosamente in minuscolo) e a tutti i romanisti che Rocchi ha commesso il più grave errore non concedendo alla Juve il rigore su Marchisio e non espellendo il giocatore della Roma che aveva commesso il fallo. Questo episodio è stato veramente condizionante sia per il prosieguo della partita che per il comportamento di Rocchi. Tutti gli altri errori sono scaturiti, come avevo paventato, dal maledetto vizio che ha l’arbitro toscano di non scontentare nessuno e questa volta gli è andata male. Entrando nel merito, a me sembra che, a parte il rigore non concesso su Marchisio e l’incomprensibile espulsione di Morata, Rocchi abbia commesso errori abbastanza plausibili e quindi tutta la gazzarra montata dalla stampa e dall’opinione pubblica anijuventina assolutamente ingiustificata. Ieri sera l’unica squadra veramente danneggiata è stata la Juve. E adesso mo godo la vittoria strameritata. Buona giornata a tutti.
Non ho capito bene bene, ma Garcia è stato espulso per il violino ?
Se è così mi pare un po esagerato
Gentile Beck, vorrei un suo parere sulle quantomeno “improvvide” dichiarazioni di Totti (quello dello sputo a Poulsen, del calcio a Balotelli e di tante altre “finezze”), Sabatini e Garcia, il novello Mourinho de noantri. E non le dico sui social network che cosa ho letto dai tanti “sportivissimi” tifosi della “maggica”, non mi meraviglio più di tanto che ogni tanto spunta fuori un “gastone” dal mucchio.
Primario, perdoni l’insistenza,
si Dovrebbe scrivere o no che il signor Totti Francesco, Garcia Rudy, Sabatini Walter, sono degli istigatori alla violenza?
mi piacerebbe capire, l’ho girato il quesito, anche a un mio conoscente romanista, che ha promosso sul web, una lodevole iniziativa in vista del derby del sud dopo le pistolettate, sono in attesa anche della sua risposta.
Intervengo, l’unica cosa da capire ( per gli altri ) è che la partita è finita 3-2 per la Juve !!!!
Tutto il resto è fuffa allo stato puro
pero’ me lo devo dire e spiegare…
Buon giorno a tutti. Volevo ringraziare i miei compagni di stadio di ieri per la bella giornata…Grazie!!!
Dimas ti sei ripreso dall’enorme sofferenza???
……Del Piero su Curci nel 2005 ……..ahahahahahaha RIDICOLI
e cosa dovrei fare Primario ??? ribaltare la regola del fuorigioco, o quella del rigore sulla linea piena ?? o far finta che dopo dieci minuti la partita poteva essere gia’ finita ??? mi dica cosa dovrei comprendere…
http://m.tuttojuve.com/altre-notizie/il-messaggero-rocchi-aveva-aiutato-la-juve-in-amichevole-207266
Informazione obiettiva e non tendenziosa. É importante, questo.