Che bordello, ragazzi. Un baule pieno zeppo di centimetri familiari, non uno scrigno di gioie. Juventus-Roma: se non fosse questa, sarebbe un falso. Il 2-2 avrebbe rispettato meglio il bello e il brutto dell’ordalia, ma il calcio è un tamburo che rulla, non il violino mimato da Garcia.
Rigore di Tevez, rigore di Totti, Iturbe su assist di Gervinho, rigore di Tevez e poi, agli sgoccioli, la fucilata di Bonucci. Sette ammoniti, tre espulsi (Garcia, Morata e Manolas), un Rocchi vagone e non locomotiva fin dalle scaramucce introduttive.
Nel merito, perché siamo in Italia e solo di moviola si parlerà: c’era il penalty non concesso a Marchisio (con relativo rosso a Holebas). Non c’era quello fischiato a Maicon, un pelo fuori area (mani-comio). Rocchi, pessimo, aveva dato la punizione, l’assistente Faverani e le proteste degli juventini gli hanno fatto cambiare idea. Netto l’abbraccio di Lichtsteiner a Totti. Sul gesso della linea (e, dunque, da rigore) l’imboscata di Pjanic a Pogba.
Quanto alla posizione di Vidal sul tiro di Bonucci, bè, soltanto lo stupro del fuorigioco può giustificarla. Contente Fifa e Uefa, contenti (quasi) tutti. Dopo che in Athletic-Napoli la corsa di Aduriz sul gol di Ibai Gomez venne considerata regolare, sorry, tutto diventa lecito. Ho tante colpe, e me le prendo, ma non quella di aver agevolato il «fuorigiochicidio».
Tornando al calcio giocato: troppa isteria, non proprio uno spot ideale per la clientela europea. Mi hanno deluso, in ordine sparso, i leader: Pirlo, al rientro, Pjanic, Totti. Allegri se l’è giocata tra lotta e governo, Garcia con la velocità di Gervinho e Iturbe. In generale: più paura che coraggio.
Rare le occasioni: di Gervinho, di Pjanic, di Pogba, di Morata (traversa scheggiata). Il verdetto spacca la coppia di testa, ma tranquilli: non è un divorzio. La Roma è più vicina.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10/06/juventus-roma-arriva-in-parlamento-esposto-a-consob-e-interrogazione-a-padoan/1144864/
In tempo di inciuci, pure l’interrogazione….
maledetti bastardi….
“Juve ladra”, “Campionato falsato”, “Questa è una rapina”, “Nuovo record Juve”, “Rocchi 3 – Roma 2″ e chi più ne ha più ne metta stamattina. Ho letto, sì.
Per come la vedo io, ad un attacco così banale, cafone e privo “di giornalismo”, sarebbe sbagliato rispondere razionalmente: altro non si farebbe che nobilitare a rango di argomentazione quella che invece è una mera operazione commerciale, studiata, dove i romanisti diventano per i De Paola e gli Agresti di turno i nuovi (dopo i napoletani) polli da spennare (parlo di soldi) canalizzando – e non è nemmeno tanto difficile… – le loro storiche repressioni antijuventine complottiste nei confronti della Juve vincitrice manco fossimo ad una gara di rutti e peti, dove chi li fa più rumorosi vince.
Da ieri sera è una competizione a chi la spara più grossa, a chi azzecca il titolo più vicino alla querela senza essere querelato (che poi se arrivasse la querela tanto meglio, ancora più eroi), a chi provoca su Twitter cercando gli insulti per fare la vittima e, in generale, a chi riesce a sfruttare la ghiotta opportunità di mettersi in testa al gregge già pronto di capre belanti per condurle nella terra promessa: quella della Roma vincitrice, in qualche modo, fosse anche del campionato morale (se lo fanno bastare, di solito).
Li capisco: in Italia è così che si fanno i soldi. Gli stessi giornalisti che, su Tuttosport, guidarono la rivolta complottista anticalciopolara, ora sono a chiederne un’altra. E’ business, dicevo. Fatto anche bene. Il giornalismo, ecco, quello è un’altra cosa, ma per chi lo cercasse ci sono sempre i siti aggratis su internet dove 4 sfigati (anzi, era “barboni”) si confrontano (spesso rimettendoci soldi, sicuramente tempo) e provano a sostituirsi alle minchiate della carta stampata, in genere usando ben altri toni e argomentando con analisi tattiche, micromoviole, critiche costruttive e analisi fatte più o meno bene.
Funziona così, ormai, in Italia. Colpa della crisi, che ha spinto i giornali a diventare delle fanzine da usare a mo’ di forconi dai contadini in rivolta. E della totale assenza di cultura sportiva. La vita è già dura così e allora alla mattina uno si siede al bar, ordina il suo caffè corretto e si sfoga un po’ contro la Juve, che almeno un po’ ti riprendi e magari ti scappa pure il sorriso. E chi sono io per rovinare la mattinata a questa gente? Facciano pure. E i Corrieri vendano pure (perché se fanno così vuol dire che è quello che i lettori chiedono).
Una sola cosa: il giorno in cui mi troverete a brandire un giornale in mano e a gridare al complotto mondiale, quello sarà il giorno in cui potrete (anzi, dovrete) abbattermi. Avrò già dato tutto. Fino ad allora, andiamo avanti. Alieni. Diversi. Che con l’Atletico Madrid c’era rigore su Llorente e non l’ha rimarcato nessuno, perché c’era da discutere sull’atteggiamento tattico e sulle mosse di Allegri e i giornalisti li trovate sulla carta stampata, mica qui. A noi il nostro orticello. Piccolo, ma aggratis. Che in tempi di crisi è pure meglio dei giornali. Poi fate voi.
P.S. Qualcuno, in Parlamento, pare abbia già annunciato un’interrogazione parlamentare e un’altra alla Consob. Sempre meglio che lavorare. (Antonio Corsa)
http://www.juventibus.com/content/aggratis-vs-a-pagamento.html
..
Decida lei Beck, da quale parte stare. Se nel gregge dei suoi colleghi o ritiene di distinguersi.
Povero Paese, se il tempo teoricamente prezioso del Parlamento viene usato per interrogazioni su Juve-Roma.
Buon giorno a tutti,oggi si sta rovinando una bellissima partita con dichiarazioni stupide e insulse.Sono gli stessi protagonisti che rovinano tutto,sul primo rigore si è detto un sacco di fesserie,usato moviole laser corbellerie varie.La punizione e’ stata battuta con la barriera posizionata mezzo metro dentro area?Ebbene se si fischia qualcosa si può fischiare solo il rigore,che poi Maicon saltando si slanci in avanti non fa testo!!Diro’ di più,sullo 0-0 l’arbitro mai avrebbe fischiato in rigore su Totti,questo si ridicolo!
Concordo con mike70 quando dice che l’espulsione di Garcia, se dovuta solo al gesto del violino, è stata eccessiva. Anzi, mi è parso un modo elegante e non becero di protestare. Se poi è partito un vaffa le cose cambiano, chiaro.
Concordo anche con Beck quando dice che, a parti invertite, anche noi ci avremmo trovato da ridire su tutti gli episodi. La cosa bella però è che le parti non sono invertite :-))
A parte gli scherzi il peccato originale è il primo penalty non concesso a Marchisio, con relativa espulsione, con quell’errore la gara era già condizionata.
http://www.huffingtonpost.it/2014/10/06/juventus-roma-interrogazioni-parlamentari_n_5937568.html?1412585282&utm_hp_ref=italy
Immancabili le interrogazioni parlamentari degli onorevoli-ultras…..Ricordo agli onorevoli-ultras che la Juventus perse due scudetti nei confronti delle neo-quotate in borsa Lazio (1999-2000 acquitrinio di Perugia) e Roma (2000-2001 cambio di regole e caso Nakata), con la benedizione di Capitalia-Carraro, presidente della FIGC o sbaglio? Chi gridò al complotto?
X il Beck – Sono rimasto molto deluso dal sergente Garcia. Lo apprezzavo non solo come tecnico ma anche come personaggio. Ieri, nella conferenza del dopo partita, non ha riconosciuto il vistoso calo della Roma negli 25/30 minuti e a che gli faceva notare che, forse, la sua squadra aveva pagato la partita infrasettimanale col City, ha detto di non aver notato questo calo. Inoltre mi sembra che dell’ambiente romano non abbia compreso molto bene l’ironia se, volendo fare il verso all’ing. Viola che, per giustificare la vaccata sul fuori gioco di Turone che stava per dire, parlava di centimetri, lui invece ha parlato di “area della Roma allargata di un metro” per giustificare i rigori dati ai bianconeri. La grandeur francese non conosce mezze misure.
Buongiorno a tutti i frequentatori, buongiorno Salvo e Leo.
Scusate, anch’io rientro nel blog dopo giorni di assenza. Volevo chiedere se è già stato detto che c’erano altri due (2) rigori negati alla Juve.
Riguardo i Prescritti, Tostati & Falliti c’è da dire che prima il campionato gli finiva puntualmente a nov/dicembre. Da un po’ di anni anticipano già ad ottobre. Benedetti tre innesti…
Runner68 sta teoria degli innesti mi ricorda qualcosa, mica starai prendendo per il culo il pederasta De pasquale? dai, non affondare il coltello è come uccidere un uomo morto.
Gentile Barbabianconera, ho letto bene? Mi cita la Gazzetta come giornale credibile. La prego di svelarmi cosa c’è sopra (cose c’è sotto, lo so). Mi dica, mi dica…
Scritto da Roberto Beccantini il 6 ottobre 2014 alle ore 10:18
——————————————————————————————————
Gentile Beccantini….cosa dirle. Mi sembra che l’articolo della rosa che Le ho citato a firma di Francesco Ceniti è un’esatta fotografia tecnico-logistica delle conduzione tecnica di Rocchi e di quanto accaduto in campo nel suo complesso. In genere, tempo permettendo, leggo quasi tutti i giornali e questo articolo penso sia quello più equidistante tra tutti. Nel caso di specie, nella citazione sulle raccomandazioni o disposizioni della Fifa che dir si voglia da applicarsi al fuorigioco di Vidal. Televisivamente parlando ne ho sentite di tutti i colori, ma questa spiegazione (che piaccia o no) è quella che permetterebbe a tutti di andare d’accordo e capire l’operato di un arbitro che nel contesto dell’incontro ha preso delle decisioni giuste e sbagliate. Nel contesto generale della questione la cosa più sbagliata ….è stata la designazione di Rizzoli per Empoli-Palermo. Rocchi, oltre ad essere arrogante nell’atteggiamento in generale con i giocatori in campo, a prescindere da ieri sera, ha ancora il dente avvelenatissimo per l’esclusione dai mondiali. Dopo gli errori in CHL, e la conduzione di ieri sera, andrebbe fermato. A Lei….