Che bordello, ragazzi. Un baule pieno zeppo di centimetri familiari, non uno scrigno di gioie. Juventus-Roma: se non fosse questa, sarebbe un falso. Il 2-2 avrebbe rispettato meglio il bello e il brutto dell’ordalia, ma il calcio è un tamburo che rulla, non il violino mimato da Garcia.
Rigore di Tevez, rigore di Totti, Iturbe su assist di Gervinho, rigore di Tevez e poi, agli sgoccioli, la fucilata di Bonucci. Sette ammoniti, tre espulsi (Garcia, Morata e Manolas), un Rocchi vagone e non locomotiva fin dalle scaramucce introduttive.
Nel merito, perché siamo in Italia e solo di moviola si parlerà : c’era il penalty non concesso a Marchisio (con relativo rosso a Holebas). Non c’era quello fischiato a Maicon, un pelo fuori area (mani-comio). Rocchi, pessimo, aveva dato la punizione, l’assistente Faverani e le proteste degli juventini gli hanno fatto cambiare idea. Netto l’abbraccio di Lichtsteiner a Totti. Sul gesso della linea (e, dunque, da rigore) l’imboscata di Pjanic a Pogba.
Quanto alla posizione di Vidal sul tiro di Bonucci, bè, soltanto lo stupro del fuorigioco può giustificarla. Contente Fifa e Uefa, contenti (quasi) tutti. Dopo che in Athletic-Napoli la corsa di Aduriz sul gol di Ibai Gomez venne considerata regolare, sorry, tutto diventa lecito. Ho tante colpe, e me le prendo, ma non quella di aver agevolato il «fuorigiochicidio».
Tornando al calcio giocato: troppa isteria, non proprio uno spot ideale per la clientela europea. Mi hanno deluso, in ordine sparso, i leader: Pirlo, al rientro, Pjanic, Totti. Allegri se l’è giocata tra lotta e governo, Garcia con la velocità di Gervinho e Iturbe. In generale: più paura che coraggio.
Rare le occasioni: di Gervinho, di Pjanic, di Pogba, di Morata (traversa scheggiata). Il verdetto spacca la coppia di testa, ma tranquilli: non è un divorzio. La Roma è più vicina.
non capisco tutta questa demonizzazione di rocchi.
ha preso una serie di decisioni molto difficili ma per gran parte giuste o forse sbagliate ma non visibili a ritmo normale bensì dopo decine di moviole.
fossi in garcia e allegri sarei più incazzato con maicon, pianic e licht che con rocchi: ma come si fanno a fare interventi così scellerati in partite come queste?
ma è più facile andare a misurare i mm di rocchi che il comportamento dei propri uomini.
i rigrori da dare non erano 3 ma 4 e il fuorigioco di vidal non è più considerato tale dalla fifa. Gli arbitri devono applicare un regolamento secondo le indicazioni che ricevono e rocchi lo ha fatto.
Poi certo che se giocatori e dirigenti prima durante e dopo la parti tengono quei comportamenti e la stampa getta benzina sul fuoco non stupiamoci se noi a firenze, roma e napoli andiamo come alla guerra.
bel post Ribio.b&W
Axl ma dove hai comprato quel cappellino che indossavi ieri? Ne voglio uno anch’io :-))))))))
Per stasera, nei vari talk sportivi, auguro Zuliani, Angelini e Zampini…più INFORMATI CHE MAI !!!
Valuterò…Brio e la verve di Mughini se vorrà “restare sul pezzo” o si perderà nella…supercazzola.
MA…COMUNQUE…- SEBBENE MI ASPETTI UNO SPETTACOLO DI UNA FAZIOSITA’ GIORNALISTICAMENTE DEVASTANTE -….CONTINUERO’ A GODERE COME SE ASCOLTASSI …”Wish I Was Here” : ” So, so you think you can tell – heaven from hell – Blue skies from pain -
Can you tell a green field – from a cold steel rail – A smile from a veil – Do you think you can tell…
;-)))))))))))))))))))))))))
Buongiorno a tutti, in primis al nostro Primario favorito.
Per parlare di rigori: i rigori dovrebbero essere una cosa seria, purtroppo soprattutto qui nel nostro bel paese non lo sono. Nel senso che si fischia troppo facilmente. L’interpretazione (in questo l’arbitro inglese Webb è il migliore della storia) è l’elemento fondamentale. Questo per dire che i due rigori per la Juve potevano (riga o no riga) diventare tranquillamente due punizioni dal limite. Il rigore su Totti è invece ridicolo, anche il pupone era sorpreso, si aspettava la punizione contro.
Per parlare di calcio: una juve tosta, tecnicamente a volte sublime (alcune azioni di prima molto belle), spesso imprecisa. Pogba è da due anni che gioca ininterrottamente, come fa ad essere brillante? Pirlo era alla prima partita (non era da far giocare). Gli altri magari un po’ stanchi, ci sta dopo Madrid. Per cui contento di questa juve. Purtroppo il nostro nuovo mister non è un uomo coraggioso, se no partiva con Morata, Pereira e a un certo punto della partita, dentro pure Coman. Non sono d’accordo con il nostro Primario sul pareggio come risultato più giusto. Nell’ultimo quarto d’ora (traversa, azione di Tevez fantastica, gol di Bonucci) abbiamo vinto meritatamente la partita.
Per parlare di comportamento: non mi è piaciuta la nostra protesta collettiva sul rigore di Maicon. Garcia (credo sia un ottimo coach, molto più del nostro) è già dall’anno scorso che ha preso una piega alla Mourinho. “So tutto io, i torti sono tutti contro la mia squadra, siamo i migliori…” Che palle! La sviolinata (anche solo quella) per me è da espulsione, gesto di scarso rispetto e provocatorio, soprattutto in trasferta. Insomma, pure pericoloso per le reazioni che puoi scatenare. Poi dovrebbero spiegarci perché è potuto stare in tribuna a due passi dalla panchina. Le dichiarazioni di Totti sono da deferimento e non credo che nessuno dei nostri a parti invertite le avrebbe mai fatte. Un certo stile, piano piano, lo stiamo costruendo.
Per parlare di campionato: se la Roma uscirà dalla champions la vedo difficile per noi. Sono forti e l’ambiente esterno (mediatico soprattutto) giocherà a loro favore. Sempre che noi andiamo agli ottavi e poi ai quarti.
Ciao Michela e ciao a tutti i componenti della spedizione torinese,Martinello, Mac,Axl e la Fata sempre più splendente e solare, in realtà anche Riccardo era con noi se pur in spirito.
Ho capito perchè non frequento lo stadio ne esco distrutto nella voce nel fisico e nel sistema nervoso.
Mi stanco meno a spostare decine di scatole di libri.
Lascio al Beck e ai giornalai di turno disquisire su rigori, falli, espulsioni e cose varie non mi interessa anche se dovessero essere a ns danno.
Ho sentito persino Mondonico difendere la Juve e censurare le dichiarazioni dei romanisti mentre quella merda di zazzaroni cercava di buttarla sempre in caciara.
P.S. La Roma è forte, fossero meno isterici diventerebbero anche molto più competitivi di quel che già sono ora.
parliamone? parliamone….
a) l’episodio Marchisio secondo me scatena tutto il resto. In diretta chiunque (meno rocchi e Co.) avrebbe dato il rigore. A rocchi & co. resta il dubbio di aver sbagliato non fischiando…
b) mani di maicon. dentro o fuori è irrilevante, secondo me la palla non sarebbe passata comunque ed è questa, secondo me, l’unica discriminante. andava punito maicon per essersi mosso dalla barriera e ripetuta la punizione
c) totti abbraccia Lichsteiner ancor prima che la punizione venga battuta. 99 su 100 l’arbitro ferma tutto e va a redarguire: invece l’azione prosegue, i due, allacciati in un amplesso consenziente, finiscono a terra. a rocchi non sembra vero di compensare l’errore precedente
d) rigore su Pogba : netto il fallo, piede sulla linea. pollo il romanista.
e) gran goal di Bonucci. Vidal davanti al portiere nettamente aldilà di tutti. Dicono che l’applicazione della regola non parli più del campo visivo del portiere, ma di traiettoria del pallone. Goal buono. Bravo il guardalinee. Regola pessima, quantomeno nell’interpretazione. Per me dentro l’area, a maggior ragione l’area piccola, non può esistere il “fuorigioco passivo”.
f) totti non l’ho mai considerato un essere degno di nota. mi spiace per i suoi figli, meriterebbero di meglio.
g) interpellanze parlamentari: meno male. io chiuderei proprio baracca e burattini. tanto la Juve potrebbe giocare in qualsiasi altro campionato europeo. forse anche il Milan e l’Inter. le altre non le vorrebbero manco a Malta.
X Domenico – Lasciare ai margini falli e arbitri? Dipende, caro Domenico. Se vince, per caso, la Juve, mi dispiace ma si parlerà solo di falli e arbitri. Se vince la Roma, come è stato già stabilito, si parlerà di tutto fuorché di calcio.
Scritto da Il Martinello giappogobbo il 3 ottobre 2014 alle ore 22:33
———-
Questo scrivevo qualche giorno fa e mai come in questa circostanza le mie parole sono state profetiche. Ciao Domenico.
No non BASTA PIU,
ma cari Cristiano, e Riccardo, come ben sapete siamo tutti tragicamente UGUALI!
Scritto da Riccardo Ric il 6 ottobre 2014 alle ore 11:20
…e questi li paghiamo profumatamente noi !!!!!!!!!!!!
“Questi”…oltre a non fare palesemente gli interessi degli italiani…si “fanno” giudici e arbitri e decidono se le partite di calcio sono regolari o irregolari…e quindi se fraudolentemente spostano non solo gli equilibri sportivi, ma anche quelli finanziari…
Dire che sono “patetici” NON BASTA PIU’ !!!
OSTENTANO UNA FAZIOSITA’, INCONCLUDENTE AI FINI DEL LORO MANDATO ISTITUZIONALE, MA DISEDUCATIVA E POPULISTICAMENTE ISTILLANTE ODIO VERSO ALTRE FAZIONI !!!
Come prestigiatori opportunisti, cercano di ingannare i cittadini fomentando artatamente argomenti di parte da cavalcare…per far dimenticare la loro incapacità nel tentare di risolvere i VERI problemi del Paese.