Che bordello, ragazzi. Un baule pieno zeppo di centimetri familiari, non uno scrigno di gioie. Juventus-Roma: se non fosse questa, sarebbe un falso. Il 2-2 avrebbe rispettato meglio il bello e il brutto dell’ordalia, ma il calcio è un tamburo che rulla, non il violino mimato da Garcia.
Rigore di Tevez, rigore di Totti, Iturbe su assist di Gervinho, rigore di Tevez e poi, agli sgoccioli, la fucilata di Bonucci. Sette ammoniti, tre espulsi (Garcia, Morata e Manolas), un Rocchi vagone e non locomotiva fin dalle scaramucce introduttive.
Nel merito, perché siamo in Italia e solo di moviola si parlerà: c’era il penalty non concesso a Marchisio (con relativo rosso a Holebas). Non c’era quello fischiato a Maicon, un pelo fuori area (mani-comio). Rocchi, pessimo, aveva dato la punizione, l’assistente Faverani e le proteste degli juventini gli hanno fatto cambiare idea. Netto l’abbraccio di Lichtsteiner a Totti. Sul gesso della linea (e, dunque, da rigore) l’imboscata di Pjanic a Pogba.
Quanto alla posizione di Vidal sul tiro di Bonucci, bè, soltanto lo stupro del fuorigioco può giustificarla. Contente Fifa e Uefa, contenti (quasi) tutti. Dopo che in Athletic-Napoli la corsa di Aduriz sul gol di Ibai Gomez venne considerata regolare, sorry, tutto diventa lecito. Ho tante colpe, e me le prendo, ma non quella di aver agevolato il «fuorigiochicidio».
Tornando al calcio giocato: troppa isteria, non proprio uno spot ideale per la clientela europea. Mi hanno deluso, in ordine sparso, i leader: Pirlo, al rientro, Pjanic, Totti. Allegri se l’è giocata tra lotta e governo, Garcia con la velocità di Gervinho e Iturbe. In generale: più paura che coraggio.
Rare le occasioni: di Gervinho, di Pjanic, di Pogba, di Morata (traversa scheggiata). Il verdetto spacca la coppia di testa, ma tranquilli: non è un divorzio. La Roma è più vicina.
Kriroky,
io al 99% da domani sarò un ex-abbonato SKY, l’ 1% me lo tengo nel caso di una proposta “che non si può rifiutare” tipo il 50% di sconto sull’ abbonamento per un anno. Devono stare molto attenti perchè dall’ anno prossimo ad esempio non avranno più la Champion’s e per loro è facile ipotizzare un tracollo in termini di abbonati a vantaggio di Mediaset. Io con Sky pago, pagavo, 35,50 al mese, mi hanno proposto 34,50 per il rinnovo ricevendo un sonoro e convinto vaffanculo.
http://www.tuttojuve.com/lettera-del-tifoso-bianconero/lettera-del-tifoso-marco-episodio-da-moviola-ignorato-207275
L’atmosfera mediatica mi sembra molto simile a quella di quel famoso Juve-Parma, quando da un calcio d’angolo inesistente hanno annullato un gol a Cannavaro (fischio prima di colpire la palla).
Tutti a pecoronati a segnalare l’inesistenza del fallo di Cannavaro…
http://www.tuttojuve.com/lettera-del-tifoso-bianconero/lettera-del-tifoso-marco-episodio-da-moviola-ignorato-207275
… che vergogna, continuano a nascondere le nostre ruberie, non se ne può più
Essere juventini al Quadraro, a Roma, non è facile. Roba da rischiare la vita tutti i giorni.
Ieri sera l’atmosfera era quella del “rastrellamento casa per casa”, vicenda storica che, peraltro, il Quadraro ha vissuto molto più drammaticamente per davvero settant’anni fa’…
Ormai qui in città c’è la psicosi. Lo sto scrivendo da mesi. Anche in questa sede. Tutto è, al solito, amplificato e giustificato dal bailamme mediatico, soprattutto radiofonico, dell’etere e del sedicente giornalismo alla romana. Ho sentito e sto ascoltando cose pazzesche e gravissime. Persino amici e conoscenti pronti a picchiare e a rinnegarti. E non esagero. Frasi farneticanti, inni alla rappresaglia e alla violenza, anche da persone che conoscevi di animo “puro” e pacifico. Ma si può andare avanti così? Ovviamente no, e la domanda è retorica.
Provi a spiegare, ma non ci riesci. “Cosa sarebbe accaduto se avessero dato il rigore su Marchisio dopo soli dieci minuti…”: niente! Sparito. Stessa cosa, più o meno, sul fuorigioco doloso, ma ora inesistente con le nuove regole, di Vidal. Ecc ecc.
Il nemico mediatico sta crescendo e per ragioni di bieco, palese interesse. Da un bel po’ ci si è messa SKY. Il gioco è semplice e lo scopo si intuisce al volo. Il “mercato” degli abbonamenti Juventini è ormai saturo e si punta dritto dritto alla capitale, dopo averci provato per un periodo con Napoli. Roma è oggi terreno ancora “fertile”, e in più c’è la Champions in esclusiva solo per quest’anno. Quindi bisogna fare presto. Caressa lo sa ed è bravo: ma può fare fessi solo, appunto, i fessi. Dalla levata di scudi per difendere il “boxeur” Destro, a “Totti, più grande di tutti i tempi”. E poi le musichette de “Il Gladiatore”, le “esclusive” intervista al Pallotta, i toni sempre e comunque trionfalistici dell’inviato-sciarpato Mangiante. E tanto altro ancora
La serata di ieri, per SKY, si è consumata con la completa “damnatio memoriae” del citato fallo su Marchisio e su una confusionaria disquisizione sulle nuove regole del fuorigioco da cui sono, guarda caso spariti, i “commenti” dell’esperto.
Stamane i giornali, e i siti per tutto il giorno, stanno rincarando la dose.
Fateci caso, nessuno dei giornalisti presenti nelle varie interviste a provato, non dico a obiettare sugli episodi, ma neanche, cosa gravissima, a cercare di stemperare i toni di guerra. Del resto, se anche in Parlamento non hanno di meglio da fare…
Arrivederci
Mah, vedo mazzaniello sempre più in bilico. E quel “suo” napoli che s’affaccia alla prossima gara non lascia immaginare nulla di buono….
Occhio, che gli innesti stanno troppi, e troppo pesanti …
Leo e Martinello, certamente, nel mio primo post ho premesso che con le regole attuali il goal è regolare e il guardalinee è stato bravo ad applicare la regola così come è stato indicato di applicarla…………..
poi ritengo che andrebbe cambiata la regola, non la decisione del guardalinee ieri…………..
soprattutto la discrezionalità andrebbe limitata ………..
Scritto da Gianni Malotto il 6 ottobre 2014 alle ore 14:43
Nel Buongiorno di Gramellini di oggi c’è un passo bellissimo. Se proviamo ad adattarlo al giornalismo italiano si potrebbe scrivere: “C’erano due modi di realizzare il livellamento culturale: mettere tutti nelle condizioni di diventare colti oppure di diventare scemi. Si è scelta la seconda ipotesi, di più facile realizzazione e particolarmente apprezzata dai tifosi.”
Il mio ultimo post è partito accidentalmente e quindi è tutto sbagliato.
llorente l’ anno scorso segnò un gol fantastico proprio co lSassuolo, di tacco. Io dico che sarà quella la partita dove potrebbe sbloccarsi.
X Ezio – Chi ci siano delle regole iniA mente fredda..questa partita fa veramente del male al calcio Italiano!”. Questo il tweet del tecnico della Roma, Rudi Garcia, all’indomani della sconfitta di Torino per 3-2 contro la Juventus.que e mal poste è sicuramente vero. Ma fino a quando ci sono quelle sono e vanno rispettate