Che bordello, ragazzi. Un baule pieno zeppo di centimetri familiari, non uno scrigno di gioie. Juventus-Roma: se non fosse questa, sarebbe un falso. Il 2-2 avrebbe rispettato meglio il bello e il brutto dell’ordalia, ma il calcio è un tamburo che rulla, non il violino mimato da Garcia.
Rigore di Tevez, rigore di Totti, Iturbe su assist di Gervinho, rigore di Tevez e poi, agli sgoccioli, la fucilata di Bonucci. Sette ammoniti, tre espulsi (Garcia, Morata e Manolas), un Rocchi vagone e non locomotiva fin dalle scaramucce introduttive.
Nel merito, perché siamo in Italia e solo di moviola si parlerà : c’era il penalty non concesso a Marchisio (con relativo rosso a Holebas). Non c’era quello fischiato a Maicon, un pelo fuori area (mani-comio). Rocchi, pessimo, aveva dato la punizione, l’assistente Faverani e le proteste degli juventini gli hanno fatto cambiare idea. Netto l’abbraccio di Lichtsteiner a Totti. Sul gesso della linea (e, dunque, da rigore) l’imboscata di Pjanic a Pogba.
Quanto alla posizione di Vidal sul tiro di Bonucci, bè, soltanto lo stupro del fuorigioco può giustificarla. Contente Fifa e Uefa, contenti (quasi) tutti. Dopo che in Athletic-Napoli la corsa di Aduriz sul gol di Ibai Gomez venne considerata regolare, sorry, tutto diventa lecito. Ho tante colpe, e me le prendo, ma non quella di aver agevolato il «fuorigiochicidio».
Tornando al calcio giocato: troppa isteria, non proprio uno spot ideale per la clientela europea. Mi hanno deluso, in ordine sparso, i leader: Pirlo, al rientro, Pjanic, Totti. Allegri se l’è giocata tra lotta e governo, Garcia con la velocità di Gervinho e Iturbe. In generale: più paura che coraggio.
Rare le occasioni: di Gervinho, di Pjanic, di Pogba, di Morata (traversa scheggiata). Il verdetto spacca la coppia di testa, ma tranquilli: non è un divorzio. La Roma è più vicina.
In effetti AA deve fare qualcosa riguardo a sua moglie. Il presidente della Juve che ha una consorte che si chiama w-inter nun se po’ senti’.
Invece vi pongo una domanda; come mai ai mondiali non ho visto uno e dico un “barierista” muoversi oltre la linea tracciata dalla bomboletta, mentre da noi sistematicamente i giocatori se ne fottono ? (senza per altro patire sanzioni )
Leo a scritto:
X Joe ..mi hai raccontato di sacrifici…ma se fai atletica per andare a vedere la partita, in tal caso la juve aiuta? o no? :-)))) E ti aiuta all’andata, ansia da partita e t’aiuta al ritorno anche per smaltire, con felicità , l’effetto della birra bevuta…Non è così? Sei mai venuto in Sicilia? Leo Leo
La Juve mi aiuta a tener testa alta da 54 anni, ho 64anni. Anche in Serie B son andato a vederla contro il Genoa a Torino. Si, sono stato in Sicilia per sport, con il badminton a Marsala e Catania. A Palermo (sei di Palermo no) mi son fremato per otto ore in crociera da Malta. Mi e’ piacuta Santa Rosalia sul monte. Sono stato pure a’ Messina e Siracusa. Amiro Andrea Camilleri, un cognome pure popolare a’ Malta.
Saħħa (salute in maltese) joe
non mi piacciono i rigori, in generale, e quando ce li danno non esulto se la palla entra in rete. Nei due assegnatici ieri c’era una certezza e un dubbio. La certezza: i falli c’erano (su quello di mano di Maicon si potrebbe forse discutere sulla volontarietà , ma l’arbitro era vicinissimo ed ha subito estratto il giallo). Il dubbio: sono stati commessi dentro o fuori l’area di rigore? Per fuori s’intende “escludendo la linea dell’area, perchè la linea fa parte dell’area”. Tutto qui. Dopo aver visto moviole su moviole ancora il dubbio resta.
Un’osservazione: prima del rigore su Maicon il giudice di linea ha rilevato un fuori gioco di Pogba chirurgico. Al ferma-immagine si vede che il piede di Pogba sta oltre la linea dell’Off-side, quindi fuori gioco di cm, ma sempre fuori gioco. Più tardi lo stesso giudice di linea (occhio di lince) segnala a Rocchi che il fallo di Maicon è sato commesso dentro al’area. Allora? per i romanisti (e Travaglio), nel primo caso il giudice ha visto bene, nel secondo no? Ma valà !!
ROMA – Immancabile, l’interrogazione parlamentare sull’arbitraggio è arrivata. Il più veloce è stato Fabio Rampelli, capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia. E il deputato Marco Miccoli (PD) va oltre, indicando in Rocchi una delle ragioni della crisi economica: «Gli imprenditori stranieri sono messi in fuga da questa arbitrarietà e mancanza di certezza nell’applicazione delle regole», spiega.
E pensare che c’era chi spiegava il fenomeno con l’instabilità politica e nella scarsa credibilità dei nostri governi! Adesso che abbiamo capito che il problema è Rocchi, possiamo sperare nella ripresa, vietandogli di arbitrare e impedendogli di possedere un fischietto.
… l’albero delle banane continua a produrre esemplari da circo equestre
ROMA – Andrea Agnelli? Ha superato anche il suo ‘maestro’ Luciano Moggi. Così lo juventino Marco Travaglio, giornalista, scrittore e vicedirettore de Il Fatto Quotidiano, ospite oggi su Rai Radio2, a ‘Un Giorno da Pecora’, ha dato il suo giudizio sulla partita Juventus-Roma di ieri. “Ho visto la partita e devo dire, da juventino, che non mi vergognavo così tanto dai tempi di Luciano Moggi. A me piace vincere ma non rubando…”, ha esordito Travaglio. Quindi ieri la Juve ha rubato? “Si, su tutto. Non c’è uno dei tre gol che sia regolare”. Peggio dei tempi di Moggi? “Credo che Moggi avesse i lucciconi agli occhi ieri”. Perché? “Perché i suoi allievi hanno superato il maestro”. E chi sarebbero gli allievi di Moggi nell’attuale Juventus? “Andrea Agnelli”.
________________
Ho sopportato tutto, ma sentire degli pseudo-juventini affermare queste sciocchezze è veramente ignobile, altro che Agnelli e Moggi
Eh si Riccardo, com’eravamo simpatici in serie B vero ?
La Gazza Ladra perse milioni di copie, ed improvvisamente diventammo simpatici …….idem con abbonamenti tv e similari
Hai ragione su tutta la linea
Potremmo far qualcosa. Occorrerebbe una voce autorevole però che coordinasse. Una forma di boicottaggio vero. Per 15 giorni non acquistare giornali, non consultare siti, non guardare partite alla tv (tanto c’è la nazionale), non seguire trasmissioni sportive, non frequentare blog e non frequentare cliniche….
Vedrai come poi tutti sarebbero più mansueti nei confronti della Juventus.
sarebbe bello un commento di webb su juve-roma, potrebbe uscirne un bello sputtanamento generale
se ieri c’era la moviola in campo stavano ancora a decidere il rigore di maicon e domani avrebbero refertato quello di Linch, mentre quello di pogba e sul fuorigioco di vidal sarebbe andato a “data da destinarsi”