Che bordello, ragazzi. Un baule pieno zeppo di centimetri familiari, non uno scrigno di gioie. Juventus-Roma: se non fosse questa, sarebbe un falso. Il 2-2 avrebbe rispettato meglio il bello e il brutto dell’ordalia, ma il calcio è un tamburo che rulla, non il violino mimato da Garcia.
Rigore di Tevez, rigore di Totti, Iturbe su assist di Gervinho, rigore di Tevez e poi, agli sgoccioli, la fucilata di Bonucci. Sette ammoniti, tre espulsi (Garcia, Morata e Manolas), un Rocchi vagone e non locomotiva fin dalle scaramucce introduttive.
Nel merito, perché siamo in Italia e solo di moviola si parlerà : c’era il penalty non concesso a Marchisio (con relativo rosso a Holebas). Non c’era quello fischiato a Maicon, un pelo fuori area (mani-comio). Rocchi, pessimo, aveva dato la punizione, l’assistente Faverani e le proteste degli juventini gli hanno fatto cambiare idea. Netto l’abbraccio di Lichtsteiner a Totti. Sul gesso della linea (e, dunque, da rigore) l’imboscata di Pjanic a Pogba.
Quanto alla posizione di Vidal sul tiro di Bonucci, bè, soltanto lo stupro del fuorigioco può giustificarla. Contente Fifa e Uefa, contenti (quasi) tutti. Dopo che in Athletic-Napoli la corsa di Aduriz sul gol di Ibai Gomez venne considerata regolare, sorry, tutto diventa lecito. Ho tante colpe, e me le prendo, ma non quella di aver agevolato il «fuorigiochicidio».
Tornando al calcio giocato: troppa isteria, non proprio uno spot ideale per la clientela europea. Mi hanno deluso, in ordine sparso, i leader: Pirlo, al rientro, Pjanic, Totti. Allegri se l’è giocata tra lotta e governo, Garcia con la velocità di Gervinho e Iturbe. In generale: più paura che coraggio.
Rare le occasioni: di Gervinho, di Pjanic, di Pogba, di Morata (traversa scheggiata). Il verdetto spacca la coppia di testa, ma tranquilli: non è un divorzio. La Roma è più vicina.
Juve-Roma: la mia Partita.
>
9′ – Fallo di Holebas su Lichtsteiner che tentava di ripartire. Rocchi fischia ma non ammonisce.
>
9′ – Iturbe entra duro su Asamoah a centrocampo. Fallo da dietro(regolamento: “TUTTI i falli da dietro con contatto vanno0 puniti con il cartellino rosso:), ma neanche qui ammonisce!
>
10′ – Aggancio del piede destro, con pestone da dietro in area romanista di Holebas su Marchisio, che tentava di calciare in rete dopo un tiro sporcato di Tevez. colpevolmente Rocchi non fischia ma il fallo sul piede di Marchisio c’e’. Episodio non difficile da valutare, e’ l’interpretazione dell’arbitro lascia molte perplessita’, perche era rigore ede espulsione.m Decisione molto grave, questa si, mda falsare andamento della partita!
>
24′ – Totti entra in scivolata su Pirlo al limite dell’area. Fallo netto con cartellino da deciderne il colore, arancione per i piu’, l’arbitro fiorentino anche qui lascia perplessi, concede solo punizione ma niente cartellino. neanche giallo! (porta alla mente Roma-Juve 1-0 del 16 febbraio 2013 dove oltre alla mancata espulsione di De Rossi per il proditorio fallo su Lichtsteiner, non puni’ il criminale e vigliacco attacco dell’ “infame-intoccabile delinquente-francesco totti”!- http://www.youtube.com/watch?v=5H3Jbi80z20 -)
>
25′ – Calcio di rigore per la Juventus. Mano di Maicon che salta (chiaramente dentro l’area di rigore!), alza il braccio in barriera sulla punzione di Pirlo. Il brasiliano e’ l’unico dei giallorossi che non protesta, poi a fine partita dira’ che voleva proteggersi il volto ma il braccio si allarga e’ va verso l’alto per incontrare il pallone. Giustamente Rocchi decide per la volontarietà , assegna il calcio di rigore e ammonisce Maicon. – https://www.youtube.com/watch?v=iSBb0SNM-r4
>
30′ – Incredibile giallo a Chiellini per fallo sulla trequarti su Nainggolan, mentre il fallo lo subisce.
>
31′ – Calcio di rigore per la Roma. Presunto fallo di Lichtsteiner per trattenuta su Totti in area che lo trascina per terra. Rocchi fischia il rigore e ammonisce Lichtsteiner. In realtà il primo a trattenere è il romanista che poi trascina per terra il difensore della Juve.
>
33′ – Contrasto areo tra Tevez e Holebas che armeggia il gomito sul volto del bianconero, anche qui, Rocchi concede solo una semplice punizione.
>
38′ – Fallo di Pjanic su Pgoba per evitare la ripartenza dei bianconeri. Pogba chiede l’ammonizione, che ci starebbe tutta, ma l’arbitro non estrae il cartellino.
>
39′ – Fallo da cartellino giallo di Nainggolan su Pogba. Ancora una volta Rocchi sceglie di non ammonire.
>
40′ – Cartellino giallo per Gervinho. Chiellini va via sulla sinitra e viene steso dal centrocampista della Roma proprio al limite dell’area.
>
47′ – Rigore per la Juve. Fallo di Pjanic su Pogba che stava entrando in area ma il tocco del difensore sulla gamba destra dello juventino sembra essere appena dentro l’area, mentre il ginocchio é proprio dentro e il piede sinistro sopra la linea bianca. Dunque, rigore giusto.
>
67′ – Proteste della Juve per un mancato calcio d’angolo. Manolas ferma Morata ma si trascina la palla oltre la linea di fondo. L’assistente di Rocchi non vede e assegna la rimessa dal fondo.
>
86′ – Bonucci inventa il gol della vittoria con un tiro al volo. Giusto convalidarlo: Vidal si trova oltre la linea difensiva della Roma, ma Skoruporuski vede partire il pallone e nessun giocatore è sulla traiettoria del tiro. Gol valido era sulle vecchie disposizioni della Fifa, é valido é secondo le nuove disposizioni. Quindi non conta il fatto che Vidal sia nel campo visivo del portiere.
>
A me e’ parso di vedere una “roma” molto rinunciataria, ma….per merito della Juventus, che come in tutte le partite fino ad ora disputate demolisce gli avversari, lasciando loro sempre pochissimo margine per il loro gioco (anche se poi basta una disattenzione come successo a Madrid, per perdere la partita), per esempio: le famigerate ripartenze europee della “roma” tanto decantate dal sig. Beccantini, chi le ha viste? Annullate. La juve ha subito SOLO due accelerazioni di gervinho (e in una, anche qui sono andati in gol)…per larghissimi tratti della partita Roma asserragliata nella propria metà campo. Ma la Juve ha difficolta a fare gol perche’ ti trova sempre 10 giocatori d’avanti, molto spesso anche 11, quindi pochi spazi. Se poi ci si mette anche l’arbitro che gli permette di menare come fabri, e’ inutile dare la colpa all’allenatore.
Interessante telefonata di un nostro tifoso ad una trasmissione televisiva, il prode Totti, nella fase di riscaldamento pre partita, pare abbia preso a pallate gli spettatori dietro la porta.
Il nostro, afferma che er pupone è l’unico che non ha mai , stranamente, centrato la porta.
Non mi stupirei per niente.
Inoltre, anche se non si fa, al tifoso bianconero che ha preso a schiaffi alcuni componenti della panchina giallorossa
Per come la vedo io Marotta fa’ bene, ste’ cazzate famose fa’ agli altri, fermo restando che non sarebbe cambiato nulla…ecco se proprio uno volesse, e nel caso si possa farlo, il prossimo anno una bella richiesta d’iscrizione alla Premier, così finalmente er Pupo ne potrà vincere il suo campionato..
No, è una tua ex forse Il cojons de quo si chiama De Paola
a’ Mr Quartieri Spagnoli
……dimenticavo non leggo di Lex Luthor …..stara’ celebrando da pazzo …..le vittorie che piu’ restano impresse vero Lex.?…;-)))))))))))……un saluto a Joe Seychell che posto’ quella bellissima foto ….Take it easy Joe..!
Scritto da Quartieri Spagnoli il 6 ottobre 2014 alle ore 19:08
Caro Quartieri Spagnoli, grazie per il saluto. Forse volvi dire post non foto. Anyway, long live Juve cheers and greetings from Malta.
Joe Seychell
Per fierobianconero Paola è il direttore !! Corriere dello sport!!!
http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/articoli_dettaglio.asp?id=3848
… o questo (che mi conferma la mollezza di Marotta)
Marotta non doveva essere li, incredibile a dialogare con De Paola, come se il Papa parla con il Grande Puffo.
http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/chirico-venti-tiri-ad-otto-e-dovevamo-pareggiare-ma-il-millenario-complotto-arbitri-pro-juve-non-era-stato-risolto-con-calciopoli-vi-spiego-perche-c-e-207276
… perchè Varriale non invita questo?
quindi, esce dalla barriera, ammonizione e ripetizione….