Che bordello, ragazzi. Un baule pieno zeppo di centimetri familiari, non uno scrigno di gioie. Juventus-Roma: se non fosse questa, sarebbe un falso. Il 2-2 avrebbe rispettato meglio il bello e il brutto dell’ordalia, ma il calcio è un tamburo che rulla, non il violino mimato da Garcia.
Rigore di Tevez, rigore di Totti, Iturbe su assist di Gervinho, rigore di Tevez e poi, agli sgoccioli, la fucilata di Bonucci. Sette ammoniti, tre espulsi (Garcia, Morata e Manolas), un Rocchi vagone e non locomotiva fin dalle scaramucce introduttive.
Nel merito, perché siamo in Italia e solo di moviola si parlerà : c’era il penalty non concesso a Marchisio (con relativo rosso a Holebas). Non c’era quello fischiato a Maicon, un pelo fuori area (mani-comio). Rocchi, pessimo, aveva dato la punizione, l’assistente Faverani e le proteste degli juventini gli hanno fatto cambiare idea. Netto l’abbraccio di Lichtsteiner a Totti. Sul gesso della linea (e, dunque, da rigore) l’imboscata di Pjanic a Pogba.
Quanto alla posizione di Vidal sul tiro di Bonucci, bè, soltanto lo stupro del fuorigioco può giustificarla. Contente Fifa e Uefa, contenti (quasi) tutti. Dopo che in Athletic-Napoli la corsa di Aduriz sul gol di Ibai Gomez venne considerata regolare, sorry, tutto diventa lecito. Ho tante colpe, e me le prendo, ma non quella di aver agevolato il «fuorigiochicidio».
Tornando al calcio giocato: troppa isteria, non proprio uno spot ideale per la clientela europea. Mi hanno deluso, in ordine sparso, i leader: Pirlo, al rientro, Pjanic, Totti. Allegri se l’è giocata tra lotta e governo, Garcia con la velocità di Gervinho e Iturbe. In generale: più paura che coraggio.
Rare le occasioni: di Gervinho, di Pjanic, di Pogba, di Morata (traversa scheggiata). Il verdetto spacca la coppia di testa, ma tranquilli: non è un divorzio. La Roma è più vicina.
Fategli ritrovare la condizione ed i soliti gol, e poi i drinks di Arturo sembreranno dei chinotti.
Beck, lo accennavo ieri e non ho visto risposte o commenti da parte sua, ma le dichiarazioni di Totti e Sabatini se passano “in cavalleria” … che può succedere tutte le domeniche ed in tutti i post partite ?
Poi la mia richiesta/considerazione da…commentare riguarda la società Juventus !!!
Querelare in sede civile per “calunnia” , stile Barcellona – TESSERATI e GIORNALISTI che offendono, insinuano, o peggio insultano pubblicamente …
Questo mal costume è OVVIAMENTE una incitazione alla VIOLENZA per le frange più “assurde” del cosiddetto tifo-organizzato antijuventino !!!
Poi parliamo di civiltà che manca…quando sono proprio quelli (i giornalisti !!!) che dovrebbero alimentare un clima meno rancoroso tra i tifosi ad aizzarli …alimentando il solito RAZZISMO ANTIJUVENTINO che esonda dalle pagine di tanti quotidiani di ieri e di oggi, e che ha toccato vette incredibili in alcune trasmissioni sportive ieri sera ( segnatamente: MELLI in QSVS e GIORDANO in Tiki Taka)…
In quest’ultima trasmissione Pavel Nedved ha espresso ESATTAMENTE il concetto che io sintetizzo in RAZZISMO ANTIJUVENTINO quando ha parlato del fatto che la Juventus ha tutti contro, perchè vince, e quindi non è facile giocarci per le pressioni che arrivano da tutte le parti. Grande Pavel, che a zittito Liguori il quale aveva dichiarato venerazione per Totti, quando gli ha ricordato che il suo idolo…”queste cose non le può sapere perché non ha militato mai in una grande squadra…!!! “. E che quindi ha sbagliato e non si può esprimere come ha fatto nel dopo-partita.
Scusi dotto Beck ma so che lei è fautore dell’arbitro straniero. Tuttavia ci sarebbero problemi logistici notevoli. Non ritiene che comunque anche solo un designatore straniero (Webb) potrebbe far bene al nostro sistema arbitrale così terrorizzato dai media?
Perchè il problema sono soprattutto i media e il can can che montano dopo le partite condizionando la tranquillità degli arbitri.
Chiaro e’ che da oggi inizieremo a vivisezionare e mettere sul taccuino, tutte le partite, intanto ho notato che Molina era in campo e non squalificato, tanto per dirne una.
@ Francesco
Faccio Mea culpa, ieri sera ho visto il Processo del lunedì e poi Mughini su 6, dopo anni di astensione.
Il livello di queste trasmissioni e’ aberrante, non capisco la strategia (o forse si) di mandare Marotta e Nedved (comunque un grande) io avrei preferito la “via Dimasdumas/Robertson.
Curioso però l’analisi degli episodi si può sintetizzare :”tanto rumore per nulla”.
La natura risarcitoria del rigore su Totti e’ per me acclarata, tanto che come un diretta viene confermato che anziché giallo di Chiellini era fallo di Naingollan, come un vecchio corner per Cannavaro.
La domanda che sorge e’: cosa hanno da lamentarsi?
Niente solo generazioni da sistemare parlando di fuffa ai caproni.
Per alex drastico : gli acquisti Di Maria e Falcao cominciano a dare i loro frutti (soprattutto il primo); se Van Gaal aggiusta un minimo la difesa (e la fase difensiva) lo Utd. potrà ancora dire la sua. Anche se il Chelsea (in premier più che in Champions) sembra avere un’altra marcia.
Per Quartieri Spagnoli : ciao, sì una goduria vincere con polemiche (come sempre). Anche se forse il 2 a 2 era il risultato più giusto. Incominciavo a preoccuparmi : 5 giornate senza che ci accusassero di rubare :-D
By the way, mi sto perdendo il football e i miei amati Dallas Cowboys……
Il masochismo dei tifosi juventini sta esplodendo in tutta la sua virulenza per il caso Vidal. Ogni loro post va a deprezzare il cileno che, se continuerete con questo andazzo, fra un paio di mesi per trovare qualcuno che lo prenda dovremo pagargli anche il biglietto dell’aereo per farlo andare via da Torino.
Gentile Alex, grazie. Non sempre ci azzeccano le mie fonti, ogni tanto.
Buongiono a tutti. Basta andare su youtube per vedere che il rigore assegnato contro il Catanzaro è netto.