Che bordello, ragazzi. Un baule pieno zeppo di centimetri familiari, non uno scrigno di gioie. Juventus-Roma: se non fosse questa, sarebbe un falso. Il 2-2 avrebbe rispettato meglio il bello e il brutto dell’ordalia, ma il calcio è un tamburo che rulla, non il violino mimato da Garcia.
Rigore di Tevez, rigore di Totti, Iturbe su assist di Gervinho, rigore di Tevez e poi, agli sgoccioli, la fucilata di Bonucci. Sette ammoniti, tre espulsi (Garcia, Morata e Manolas), un Rocchi vagone e non locomotiva fin dalle scaramucce introduttive.
Nel merito, perché siamo in Italia e solo di moviola si parlerà : c’era il penalty non concesso a Marchisio (con relativo rosso a Holebas). Non c’era quello fischiato a Maicon, un pelo fuori area (mani-comio). Rocchi, pessimo, aveva dato la punizione, l’assistente Faverani e le proteste degli juventini gli hanno fatto cambiare idea. Netto l’abbraccio di Lichtsteiner a Totti. Sul gesso della linea (e, dunque, da rigore) l’imboscata di Pjanic a Pogba.
Quanto alla posizione di Vidal sul tiro di Bonucci, bè, soltanto lo stupro del fuorigioco può giustificarla. Contente Fifa e Uefa, contenti (quasi) tutti. Dopo che in Athletic-Napoli la corsa di Aduriz sul gol di Ibai Gomez venne considerata regolare, sorry, tutto diventa lecito. Ho tante colpe, e me le prendo, ma non quella di aver agevolato il «fuorigiochicidio».
Tornando al calcio giocato: troppa isteria, non proprio uno spot ideale per la clientela europea. Mi hanno deluso, in ordine sparso, i leader: Pirlo, al rientro, Pjanic, Totti. Allegri se l’è giocata tra lotta e governo, Garcia con la velocità di Gervinho e Iturbe. In generale: più paura che coraggio.
Rare le occasioni: di Gervinho, di Pjanic, di Pogba, di Morata (traversa scheggiata). Il verdetto spacca la coppia di testa, ma tranquilli: non è un divorzio. La Roma è più vicina.
A me frega niente se erano rigori, se le proteste della Roma, (e della Juve) hanno qualche fondamento. A me frega che siamo ancora una volta dentro un clima irrespirabile che poi si propaga negli stadi. Attenzione, la violenza a causa del calcio non è’ mai giustificabile, non esiste che una qualsiasi dichiarazione possa sobillare così gli animi da “capire” se poi si verificano episodi di violenza, a meno di essere peggiori degli animali. Ma provoca che un bambino non possa indossare la maglia di Tevez a Bergamo. A me frega che dei parlamentari presentino delle interrogazioni e che nessuna voce autorevole gli dia dei coglioni, quali sono. A tal proposito, ho letto che nei confronti della panchina della Roma vi sono stati insulti continui ed anche qualche scappellotto. Ecco questo non va bene, son cose che abitualmente capitano a Firenze ed a Napoli ed a Roma. A Torino mai, (pedata nel culo a Viola, tanti anni fa, esclusa..). Peraltro in un video si vede Strootman fare il gesto dell’ombrello nei confronti del pubblico, quindi si dovrebbe capire chi ha provocato chi. Ma so che vicino a me una quindicina di romanisti hanno esultato in modo così sguaiato ed ostentato,e provocatorio, ed è’ successo niente.
ben detto Cristiano, all’Arsenal ad esempio, uno dei due domenica, nelle ns condizioni avrebbe sicuramente giocato.
Bene Beck, allora scriva quel che la Juve, a parere suo, dovrebbe dire. È questo rientra nelle sue competenze, anzi, nei suoi doveri, di Primario.
non capiscono Luca, anzi non lo capiranno mai, e vedi…a me non e’ piaciuto la maniera in cui si e’ vinto, sono il primo a riconoscere che l’arbitro in tutti gli episodi ha fatto una scelta che ci ha favorito, ma le cose bisogna dirle tutte, qui’ invece, e come sempre, si prende una parte della verita’ e la si spaccia per vangelo.
Scritto da Lex Luthor il 7 ottobre 2014 alle ore 11:26
Lex, in “primavera” c’è il giovane Blanco. Molto quotato nel Barca, che lo ha perso per una operazione alla…Pogba, nazionale in tutte le rappresentative giovanili della Spagna. Però ancora non sembra essersi inserito benissimo. Poi abbiamo il ragazzino Romagna. Questo è un talento !!!
Gentile Primario, e qui la chiudo, non sto cercando alibi mi creda, semplicemente mi dà molto fastidio subire passivamente il fuoco incrociato
X Fabrizio – Hai ragione, un Vidal come quello degli ultimi tempi non ci serve. Ma certe valutazione falle fare a chi di dovere. Ciao.
In conclusione, come ha precisato Riccardo Ric, resta il fatto paradossale che è la Juventus a cercare di giustificare operato di altri (gli arbitri) mentre non sono chiamati a giustificarsi coloro che sparano a zero con accuse ed illazioni prive di supporto probante
Gentile Nino, futuro o non futuro non comincerà per caso a cercare un alibi?
Intervengo, mi piace spiegarlo,
io non lo avrei dato perché mi piace pensare a un calcio, che per dare rigore, DEVE ESSERE RIGORE se mi sbaglio è per difetto.
Quando dici che forse era quello il rigore più netto di tutti, non hai tutti i torti.
Infatti, come puoi ben vedere, di tutti gli scienziatoni che parlano e scrivono, non lo cita nessuno.
PS Ho sentito per caso un minuto di Caressa al tg sportivo sky, con fare da evangelizzatore del nuovo mondo, se fossi stato li gli sarei saltato con le mani sul collo, poi voglio vedere se capiscono.