Che bordello, ragazzi. Un baule pieno zeppo di centimetri familiari, non uno scrigno di gioie. Juventus-Roma: se non fosse questa, sarebbe un falso. Il 2-2 avrebbe rispettato meglio il bello e il brutto dell’ordalia, ma il calcio è un tamburo che rulla, non il violino mimato da Garcia.
Rigore di Tevez, rigore di Totti, Iturbe su assist di Gervinho, rigore di Tevez e poi, agli sgoccioli, la fucilata di Bonucci. Sette ammoniti, tre espulsi (Garcia, Morata e Manolas), un Rocchi vagone e non locomotiva fin dalle scaramucce introduttive.
Nel merito, perché siamo in Italia e solo di moviola si parlerà : c’era il penalty non concesso a Marchisio (con relativo rosso a Holebas). Non c’era quello fischiato a Maicon, un pelo fuori area (mani-comio). Rocchi, pessimo, aveva dato la punizione, l’assistente Faverani e le proteste degli juventini gli hanno fatto cambiare idea. Netto l’abbraccio di Lichtsteiner a Totti. Sul gesso della linea (e, dunque, da rigore) l’imboscata di Pjanic a Pogba.
Quanto alla posizione di Vidal sul tiro di Bonucci, bè, soltanto lo stupro del fuorigioco può giustificarla. Contente Fifa e Uefa, contenti (quasi) tutti. Dopo che in Athletic-Napoli la corsa di Aduriz sul gol di Ibai Gomez venne considerata regolare, sorry, tutto diventa lecito. Ho tante colpe, e me le prendo, ma non quella di aver agevolato il «fuorigiochicidio».
Tornando al calcio giocato: troppa isteria, non proprio uno spot ideale per la clientela europea. Mi hanno deluso, in ordine sparso, i leader: Pirlo, al rientro, Pjanic, Totti. Allegri se l’è giocata tra lotta e governo, Garcia con la velocità di Gervinho e Iturbe. In generale: più paura che coraggio.
Rare le occasioni: di Gervinho, di Pjanic, di Pogba, di Morata (traversa scheggiata). Il verdetto spacca la coppia di testa, ma tranquilli: non è un divorzio. La Roma è più vicina.
Cosa ne pensa, sorry
Gentile Fabrizio, grazie. Calma: con la Juventus di Conte la Roma di Garcia, a Torino, aveva visto palla e come. Tanto è vero che si applaudì il pragmatismo contiano di aver atteso Totti e c. (prima azione in avvio, palla gol a Ljajic; poi lampo Tevez-Vidal). Non dimentichiamo che il 2-0 arrivò da punizione in avvia di ripresa, e poi De Rossi e Castan espulsi, giù il sipario.
Per me, c’è più differenza tra la prima Juventus di Conte e l’ultima Juventus di Conte che non fra l’ultima di Conte e la prima di Allegri.
Gentile primario, conviene con me che l’ingresso di Morata ha portato indietro il baricentro della squadra di Garcia, evidentemente Morata era più temuto dai difensori avversari, poi la occasioni lo dmostrano….
Ancora pochi minuti per giudicarlo, ma Morata mi sembra un progetto di grande centravanti…..
Cosa ne pensi…
Ah, dimenticavo: a me Pirlo non é dispiaciuto, e Morata per nulla al mondo era da espellere. Al massimo, era da giallo ma solo per “somma di episodi snervanti per l’arbitro”, non certo per quell’entrata li’.
Primario, senza discutere degli episodi, di cui si discuterà tantissimo: concordo sul fatto che, globalmente, il 2-2 ci poteva stare e che, sempre globalmente, vedo la Roma piu’ vicina alla Juve. E’ la prima partita in cui ho finalmente visto delle differenze tra la Juve di Conte e quella di Allegri: la Roma, con Conte, non aveva visto la palla. Questa volta quasi quasi portava via il punto. Per tacere del gioco senza cross alti, che penalizza tantissimo Llorente, già poco in forma di suo.
Per concludere, questa era la settimana dei primi esami. Come al solito, abbiamo preso la pera in Champions, e ce la siamo sfangata in campionato. Rimandati. Allegri ora deve far vedere ai ragazzi che c’é.
Lex, i sogno son desideri….
Contraccambio i saluti che son sempre buoni, stasera poi son …Bonucci …. ahahahahah
:-))))))))))
Gentile Primario la ringrazio: per queste poche parole valgono la partita: “Due squadre guardinghe, ciascuna secondo le proprie caratteristiche, con pochi tiri”. E andando sulle convinzioni personali, ammetto che le nostre di caratteristiche (fusignaniste…) mi piacciono di più.
Una piccola provocazione: “Due squadre guardinghe, ciascuna secondo le proprie caratteristiche, con pochi tiri [...] Da qui, per me, il 2-2 come fotografia più corretta.” Se togliamo il 2-2 e mettiamo 0-0…come analisi sarebbe potuta andare bene anche per la partita di Madrid, no? E magari non sarebbe stata la “solita minestra”.
Buona serata anche a Lei
Gentile bwforever73, qualcosa (e qualcuno) in effetti ho citato. Ma se a lei piace che si tiri poco o male, contento lei…
La finocchiona purtroppo e’ in ripresa. Quando vinci con le piccole sei sulla buona strada. Mi sa che si salva anche quest’anno. Pazienza
Ogbonna a dx sorprendentemente mglio di caceres…..