Che bordello, ragazzi. Un baule pieno zeppo di centimetri familiari, non uno scrigno di gioie. Juventus-Roma: se non fosse questa, sarebbe un falso. Il 2-2 avrebbe rispettato meglio il bello e il brutto dell’ordalia, ma il calcio è un tamburo che rulla, non il violino mimato da Garcia.
Rigore di Tevez, rigore di Totti, Iturbe su assist di Gervinho, rigore di Tevez e poi, agli sgoccioli, la fucilata di Bonucci. Sette ammoniti, tre espulsi (Garcia, Morata e Manolas), un Rocchi vagone e non locomotiva fin dalle scaramucce introduttive.
Nel merito, perché siamo in Italia e solo di moviola si parlerà : c’era il penalty non concesso a Marchisio (con relativo rosso a Holebas). Non c’era quello fischiato a Maicon, un pelo fuori area (mani-comio). Rocchi, pessimo, aveva dato la punizione, l’assistente Faverani e le proteste degli juventini gli hanno fatto cambiare idea. Netto l’abbraccio di Lichtsteiner a Totti. Sul gesso della linea (e, dunque, da rigore) l’imboscata di Pjanic a Pogba.
Quanto alla posizione di Vidal sul tiro di Bonucci, bè, soltanto lo stupro del fuorigioco può giustificarla. Contente Fifa e Uefa, contenti (quasi) tutti. Dopo che in Athletic-Napoli la corsa di Aduriz sul gol di Ibai Gomez venne considerata regolare, sorry, tutto diventa lecito. Ho tante colpe, e me le prendo, ma non quella di aver agevolato il «fuorigiochicidio».
Tornando al calcio giocato: troppa isteria, non proprio uno spot ideale per la clientela europea. Mi hanno deluso, in ordine sparso, i leader: Pirlo, al rientro, Pjanic, Totti. Allegri se l’è giocata tra lotta e governo, Garcia con la velocità di Gervinho e Iturbe. In generale: più paura che coraggio.
Rare le occasioni: di Gervinho, di Pjanic, di Pogba, di Morata (traversa scheggiata). Il verdetto spacca la coppia di testa, ma tranquilli: non è un divorzio. La Roma è più vicina.
Anche la politica si occupa di Juve Roma e così Di Battista del Movimento 5 stelle ha scritto sul blog a proposito delle priorità di un romano: “”Mentre l’A.S. Roma veniva oggettivamente danneggiata da un arbitro molto scarso a Roma succedevano le seguenti cose:
1. La mondezza ci invade. Sulla via Prenestina ci sono roghi tossici e i roghi tossici fanno venire il cancro
2. Vere e proprie gang di rom (non generalizziamo però ci sono onesti e delinquenti dovunque) assaltano i treni regionali come se fossimo nel far west
3. Il quartiere San Basilio sembra la periferia di Medellìn. Gli spacciatori dettano legge e “assumono” anziani pensionati costretti per sopravvivere (hanno pensioni da 450 euro) a fare le “vedette” per 40 euro al giorno
4. Rimediare una dose di coca è più facile di trovare un bar di notte che venda il latte
5. Se piove per più di 2 giorni di seguito la città si paralizza, cadono alberi, franano colline (vedi via cassia) si allagano tutti i sottopassi e molti automobilisti rischiano la vita
È giusto “combattere” perché il calcio sia uno sport giusto e pulito ma se avessimo un minimo di senso delle priorità staremmo meglio tutti, romanisti, laziali, juventini e milanisti ”
Fonte TuttoJuve.
Qualche speranzella (come la famosa via dei Quartieri Spagnoli)……ci sta ancora. ………….
FORZA JUVENTUS! Francesco
Giova ricordare questa massima: Mai discutere con uno stupido ( leggi merdoso prescritto), prima ti porta sul suo terreno, poi ti batte per esperienza.
Ma piantala De Pasquale, trovami un articolo, una notizia, di scontri tra tifoserie avvenute allo stadium o nei pressi. Per i tifosi ospiti c’è un ampio piazzale, ampio, non un ghetto, per il pre-partita, assolutamente sicuro sia per loro che per gli altri. All’interno, nonostante l’assenza di barriere, si è mai verificato niente di eclatante, e gli unici episodi sono stati lanci di oggetti da parte delle tifoserie ospiti. Il settore può contenere fino a 2000 spettatori, e la partita si vede benissimo, (lo so perchè spesso sono nel settore corrispondente, opposto).
L’episodio di domenica è da censurare, e da quanto ho letto, i responsabili sono già stati identificati, anche perchè esiste un efficiente servizio di videocamere.
Magari, piu’semplicemente, Sconcerti non conosce il regolamento sul fuorigioco. Che forse e’ pure peggio dell’antijuventinismo, se pretende di andare in televisione a discernere di calcio.
comunque, Roberto, è sempre stata una questione di centimetri, ma anche di minuti………….
provare a chiedere alle gentili consorti di taluni frustrati che circolano qua attorno…………….
ahahahah………. per ora usiamo le mani…. poi magari se ci sfagiola, i motorini……….. oppure tireremo in campo i seggiolini o i lavandini come fanno le rispettabili tifoserie ospiti ………………….
Lo Juventusstadium e’ perfetto.
Per malmenare comodamente i calciatori.
Barbari
Sconcerti da quando è a sky deve fare l’equidistante, quindi va contro la sua natura di antijuventino viscerale. E se ne esce con quei pagenirici senza capo nè coda, dando un colpo di là , uno di qua, individuando il favore arbitrale pro Juve (perchè non poteva non scriverlo) nell’unico episodio che più o meno tutte le moviole hanno decretato regolare: il goal di Bonucci.
Ed a proposito dello stadium: è un gioiellino, la partita si vede bene da ogni settore, il concetto di curva è stato abolito e nonostante l’assenza di barriere, gli unici incidenti seri sono stati provocati dalle tifoserie avversarie con la devastazione dei bagni, è ipersicuro, moderno, funzionale. E’ uno stadio che fa risaltare al meglio lo spettacolo calcio, fornendo indubbiamente un supporto concreto al c.d. “fattore campo”. Si parla tanto degli stadi come priorità per rllanciare il calcio italiano, bene, noi ce l’abbiamo, ce lo siamo pagato, ed invece di prenderci ad esempio non si manca occasione di denigrarlo. Sarei ben felice, e non lo dico per convenienza, se altre squadre si dotassero di impianti simili perchè lo spettacolo calcio ne guadagnerebbe.
Ma si torna lì, queste cose inutile che le scriva io, o Luca, o Ezio, o bilbao, o axl, o intervengo, ecc ecc. Le dovrebbe scrivere un Primario.
Più che le polemiche mi preoccupa l’uscita dal gregge del cileno!
Capisco tutto e tutti,giustifico arbitro e giornalisti(cicero pro domo sua),ritengo però che un silenzio stampa,da parte di tutti,avrebbe avuto più senso.