Che bordello, ragazzi. Un baule pieno zeppo di centimetri familiari, non uno scrigno di gioie. Juventus-Roma: se non fosse questa, sarebbe un falso. Il 2-2 avrebbe rispettato meglio il bello e il brutto dell’ordalia, ma il calcio è un tamburo che rulla, non il violino mimato da Garcia.
Rigore di Tevez, rigore di Totti, Iturbe su assist di Gervinho, rigore di Tevez e poi, agli sgoccioli, la fucilata di Bonucci. Sette ammoniti, tre espulsi (Garcia, Morata e Manolas), un Rocchi vagone e non locomotiva fin dalle scaramucce introduttive.
Nel merito, perché siamo in Italia e solo di moviola si parlerà : c’era il penalty non concesso a Marchisio (con relativo rosso a Holebas). Non c’era quello fischiato a Maicon, un pelo fuori area (mani-comio). Rocchi, pessimo, aveva dato la punizione, l’assistente Faverani e le proteste degli juventini gli hanno fatto cambiare idea. Netto l’abbraccio di Lichtsteiner a Totti. Sul gesso della linea (e, dunque, da rigore) l’imboscata di Pjanic a Pogba.
Quanto alla posizione di Vidal sul tiro di Bonucci, bè, soltanto lo stupro del fuorigioco può giustificarla. Contente Fifa e Uefa, contenti (quasi) tutti. Dopo che in Athletic-Napoli la corsa di Aduriz sul gol di Ibai Gomez venne considerata regolare, sorry, tutto diventa lecito. Ho tante colpe, e me le prendo, ma non quella di aver agevolato il «fuorigiochicidio».
Tornando al calcio giocato: troppa isteria, non proprio uno spot ideale per la clientela europea. Mi hanno deluso, in ordine sparso, i leader: Pirlo, al rientro, Pjanic, Totti. Allegri se l’è giocata tra lotta e governo, Garcia con la velocità di Gervinho e Iturbe. In generale: più paura che coraggio.
Rare le occasioni: di Gervinho, di Pjanic, di Pogba, di Morata (traversa scheggiata). Il verdetto spacca la coppia di testa, ma tranquilli: non è un divorzio. La Roma è più vicina.
Scritto da Robertson il 8 ottobre 2014 alle ore 09:20
quoto anche le virgole, in particolare sulla difesa a tre.
Stavo leggendo il post di Riccardo su una presa di posizione che la Juventus avrebbe preso sui noti fatti del dopo juve/roma…ho esclamato: “minchia papà ” !!!!!! ci siamo…..poi ho letto che si trattava di un pio desiderio e solamente un pio desiderio….porcaccia della miseria, Riccardo, avvisa prima e non alla fine che si trattava di una tua “boutade”!!! Ci avevo creduto….Leo
@Cristiano Poster.
Su Gabbiadini, temo sia “di categoria” (l’ho detto!!). Intendo, fa la differenza in una samp, non credo possa farla in una grande squadra.
Soriano non l’ho visto da giudicarlo…
Okaka mi convince più di Gabbiadini. Potrebbe fare il percorso di un Ravanelli, per dire. Che pur avendo fatto parecchia gavetta, aveva nelle corde di farsi notare anche ad altissimi livelli.
Visto a distanza di giorni Okaka e Balotelli col Liverpool, se mi avessero detto chi era il più forte non avrei avuto dubbi.
X Riccardo.
Beh, ai tempi di farsopoli un po’ la testa l’ha alzata. E non l’ha ripiegata più.
Non vorrei fare di tutta l’erba un fascio, però, suvvia, non vedo molti colori diversi ….
Si il Primario, invita alla comprensione, e riporta i siti esteri che dicono che tutto sommato la Roma fa bene a lamentarsi, poi dice anche che o starebbe in silenzio o querelerebbe. Insomma un po così…
Stamattina ho avuto una cordiale chiacchierata con un romanista estremista (con dovuti filtri) be’ eravamo quasi d’accordo grazie ai miei filtri.
Le conclusioni sono: (per molto poi ci sono gli irrecuperabili)
1. Un po ci fanno
2. Gente sfoga invio troppo le cose personali sul calcio
3. Troppo abituati a non vincere
4. Di calcio non capiscono moltissimo, troppo abituati alla mediocrità .
5. I social, blog, ecc. Tirano fuori molte volte il peggio dalle persone, cose che vis a vis, non farebbero mai.
Eppure secondo me il Primario sotto sotto sta pensando di fare un post sulla squalifica di Opti Pobà e sulle eventuali conseguenze, perchè non posso credere che la FIGC abbia un presidente condannato dal massimo organismo continentale per frasi razziste. E non dimentichiamo che in serie A contro Opti Pobà c’erano guarda caso SOLO Juve e Roma!
Cartesio, il Primario lo conosco bene. Quando ti aspetti che finalmente alzi la testa, regolarmente delude. Su questi aspetti c’è’ da aspettarsi niente da lui. Rimane un ottimo commentatore di calcio giocato, anche se la flebo su Juve/Roma e’ stata più da moviolista. (E per guardare ed interpretare la moviola non occorre certo un Primario..). L’unica possibilità e’ creargli fastidio, stamani era una Milano annoiata, domattina potrebbe essere una Milano con fracassatura di coglioni (anche se lui non userebbe certo determinati termini,e gli va riconosciuto). Magra consolazione eh, ma è il massimo che puoi ottenere da lui.
Eh eh Pistocchi!
Sto mettendoli tutti sul libro nero, i sistematori di generazioni!
…..Grazie Cristiano per le delucidazioni sui gioiellini Samp……e sono d’accordo su Gabbiadini pure……Ciao!….@Cartesio …NFL ancora presto ma il duello nella division dei Ny Giants….e’ molto equilibrato……Eagles e Cowboys sembrano di fare sul serio …..chissa’!….io ti avevo scritto che era il tempo per i Jets di NY ……per adesso delusione….in compenso i miei Bills sono in testa con un 3-2…….lol!ciao Cartesio!
Concordo con Riccardo ric, peccato sia un’utopia, Bei tempi quando Boniperti vietava ai giocatori di andare al Brogiesso dellunedì. Si parla tanto di codice etico, in fin dei conti subiamo diffamazioni su tutti campi di calcio: ladri eccetera, non potremmo querelare le società , tutte, che si comprtano in tal modo?
Cordiali saluti