Che bordello, ragazzi. Un baule pieno zeppo di centimetri familiari, non uno scrigno di gioie. Juventus-Roma: se non fosse questa, sarebbe un falso. Il 2-2 avrebbe rispettato meglio il bello e il brutto dell’ordalia, ma il calcio è un tamburo che rulla, non il violino mimato da Garcia.
Rigore di Tevez, rigore di Totti, Iturbe su assist di Gervinho, rigore di Tevez e poi, agli sgoccioli, la fucilata di Bonucci. Sette ammoniti, tre espulsi (Garcia, Morata e Manolas), un Rocchi vagone e non locomotiva fin dalle scaramucce introduttive.
Nel merito, perché siamo in Italia e solo di moviola si parlerà : c’era il penalty non concesso a Marchisio (con relativo rosso a Holebas). Non c’era quello fischiato a Maicon, un pelo fuori area (mani-comio). Rocchi, pessimo, aveva dato la punizione, l’assistente Faverani e le proteste degli juventini gli hanno fatto cambiare idea. Netto l’abbraccio di Lichtsteiner a Totti. Sul gesso della linea (e, dunque, da rigore) l’imboscata di Pjanic a Pogba.
Quanto alla posizione di Vidal sul tiro di Bonucci, bè, soltanto lo stupro del fuorigioco può giustificarla. Contente Fifa e Uefa, contenti (quasi) tutti. Dopo che in Athletic-Napoli la corsa di Aduriz sul gol di Ibai Gomez venne considerata regolare, sorry, tutto diventa lecito. Ho tante colpe, e me le prendo, ma non quella di aver agevolato il «fuorigiochicidio».
Tornando al calcio giocato: troppa isteria, non proprio uno spot ideale per la clientela europea. Mi hanno deluso, in ordine sparso, i leader: Pirlo, al rientro, Pjanic, Totti. Allegri se l’è giocata tra lotta e governo, Garcia con la velocità di Gervinho e Iturbe. In generale: più paura che coraggio.
Rare le occasioni: di Gervinho, di Pjanic, di Pogba, di Morata (traversa scheggiata). Il verdetto spacca la coppia di testa, ma tranquilli: non è un divorzio. La Roma è più vicina.
900
https://www.facebook.com/OfficalPageMarcelloChirico/photos/a.411948923872.174383.51183003872/10152417935183873/?type=1&theater
La versione di Marcello Chirico della “sciacquata” di Bonucci
Mi pare evidente che OptìBanana non ha mai giocato in una grande squadra !!!!
Angelini e Zampini sempre ficcanti
Quello che non capisco è che Opti Banana ha detto che nonostante la squalifica non cambierà nulla, allora io mi chiedo, in che cosa consiste praticamente questa squalifica, se lo squalificato si sente in dovere di dire quelle cose?
Mike70 e Runner: beh ma tutto fila in modo molto logico: il presidente della Figc squalificato per sei mesi, e quello che sta sopra (Malagò) non può intervenire perchè pure lui squalificato o inibito o che so io… Perfettamente in linea con un Paese in cui uno degli ultimi premier è ormai un pregiudicato.
Assolutamene coerente.
candalo sotto mentite spoglie
(di Antonello Angelini)
08/10/2014
@AntonelloAng
Juventus Roma finisce 3-2. E poi le polemiche. Metti telecronisti e giornalisti giallorossi e una partita con errori da tutte e due le parti la fai diventare lo scandalo degli scandali. Chapeau!! Alla Roma mediaticamente non sono secondi a nessuno. Li’ vincono sempre lo scudetto. Sotto le mentite spoglie di giornalisti riescono a infilare tifosi in ogni testata. Ed ecco che il rigore su Marchisio e conseguente rosso scompare dalle moviole, un errore di 3 cm diventa un errore gravissimo e il rigore su Pogba diventa dubbio quando dubbio non è. Che dire degli altri episodi? Morata non andava espulso invece diventa un rosso chiarissimo. Totti finisce a terra in reciproche scorrettezze ed è rigore solare. E la Juventus negli ultimi 20 minuti fa 4 palle gol la Roma zero, ma la Roma ha dominato per tutti i media. 20 tiri in porta contro 8, tiri nello specchio 5 contro 2. 20 cross contro 9. Il 66,7% dei contrasti aerei vinti. Non sembra il dominio giallorosso che leggiamo sui giornali. Cesari su Mediaset e la Gazzetta dicono per primi «gol di Bonucci regolare per la nuova interpretazione FIFA». Uno juventino che si appella alla Gazzetta, incredibile, un assurdo direi. Mi chiedo perchè la Roma finisca sempre in 10 a Torino anche quando non c’ è storia. La spiegazione è tutta nella partita di ieri. Marchisio atterrato in area, arbitro non fischia. La Juve gioca. Decisione opposta proteste, sceneggiate e crisi isteriche. Ecco, la differenza sta nei nervi non nei piedi dei giocatori. La Juve perde 2 anni fa con errore di Rocchi che non ha il coraggio di espellere Totti. Roma Juve 1-0. Nessun sistema viene invocato. Anno scorso in Coppa Italia Benatia non espulso, gol di Peluso annullato, nessuna polemica. A parti opposte persino un 3-0 come quello scorso lascia polemiche e Totti o De Sanctis dopo parlano di aiutini o sistema. Abbiamo contato per gioco i giornalisti giallorossi nelle tv nazionali . Ne abbiamo trovati almeno 30. Juventini 3. Strano o no? Nella carta stampata la proporzione è anche peggiore. Si chiama condizionamento o no? Ecco dove la Juventus arriva sempre ultima. Fuori dal campo non sanno né attaccare né difendere. In campo si. L’ area diventa 17 metri a Torino, non quando la Roma rubacchia un rigore a Milano. E allora avanti con le interrogazioni parlamentari.
Delmonte…quelle del signore che dice no!
Malagò: “Tavecchio? La colpa è di chi lo ha votato. Si sapeva che sarebbe finita così. Un danno d’ immagine per l’ Italia”.
Mmmm… mi sa che qualcosa si sta muovendo nelle retrovie!
Chiquita ???