Il gentile Riccardo Ric chiede notizie del mio silenzio.
E’ un silenzio di centimetri, perché le coccole domestiche, ancorché non così plateali come denunciato dalle guardie (?), spingeranno la Juventus a immaginarsi, in Europa, più forte di quella che è.
E’ un silenzio rispettoso di quello, e di «quelle», che si agitano dietro le quinte.
E’ un silenzio di stanchezza: sempre gli stessi slogan, sempre le solite, volgari, insinuazioni (di capitan Totti, questa volta), sempre i soliti pistolotti (Francesco, fuori le prove); sempre le immancabili minchiate via twitter; sempre i soliti appelli: «Primario, ha sentito quel che ha detto Taormina?». No. Pallotta invece sì: well done.
E’ un silenzio dettato dalla coincidenza che non si parlava di moviola in campo da Juventus-Torino del 23 febbraio, e nessuno dei Pazienti l’ha notato. State perdendo dei colpi anche voi.
E’ un silenzio che non trovo corretto interrompere per sparare sulla Croce Rossa, al secolo Carlo Tavecchio. Le sua banane sì, sono uno scandalo, non certe pere: alcune di queste, al massimo, sono errori. E poi, bloccato Louise, c’è sempre Felpa.
E’ un silenzio dovuto al fatto che ho tempestato di telefonate l’entourage della Fifa per saperne di più sul gol di Bonucci: il fuorigioco di Vidal era o non era punibile? Lo so, la «Gazzetta» si era già pronunciata, ma mi è stato detto che non mi devo fidare dei giornali italiani.
E’ un silenzio di rottura perché credo che ci fosse ben poco da aggiungere all’accusa, in arrivo, di fare di ogni erba un fascio.
Conto i minuti che mi separano da Italia-Azerbaigian. In silenzio. Tanto, la fine è nota.
Salve, Cabrini Beck. No, nessuna delle motivazioni mi convince. Domenica ero allo stadio, dove non si vedono, per fortuna, per ora, replay o linee immaginarie. La partita allo stadio ti arriva senza filtri, senza commenti. Juve-Roma, rivisitata a mente fredda il giorno successivo, è stata partita che ha offerto notevoli spunti di riflessione, calcistici, a 360 gradi. Non mi nascondo dietro un dito, sono un tifoso, sono di parte, al goal di Bonucci mi sono giocato una corda vocale con relativo abbassamento della vista,(GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!! A CASA, MERDE! ma mancano 5 minuti più recupero, solo io so quanto soffrirò, in questi 5 minuti più recupero…). Ma lei è un Primario ed ero tra il convinto e lo speranzoso che il mio Primario, proprio per stupire, per curare(mi) non avrebbe parlato di cm, (la moviola so guardarla da solo) avrebbe parlato di calcio, ivi compresa la riflessione che magari è vittoria che può illudere. E’ ragionamento che sta in piedi.
Poi esiste il dopo-partita, che c’è, esistono le brutture del calcio italiano, assieme alle bellezze che ancora resistono, anche se in misura sempre minore. Esistono comportamenti, regolamenti. Lei è molto severo nei confronti dei tesserati Juve, e fa bene. Critica Marotta dopo Juve-Genoa, critica Conte dopo Juve-Benfica, critica, anzi, condanna, Moggi per determinati atteggiamenti. Cura i suoi pazienti fornendo sempre motivi di contraddittorio, cercando di mostrare l’altra faccia della medaglia, che c’è sempre. Ci sto, fa bene, da chi indossa la giacca con lo stemma della Juve, sempre pretendere il meglio. E non è bieco moralismo, è Juve.
Totti dovrebbe essere squalificato, so che lei è d’accordo, e le pene per chi pronuncia determinate frasi dovrebbero essere ancora più severe, so che lei è d’accordo. E Totti, capitano della Roma, rappresenta la squadra giallorossa, molto più che Pallotta. Lo scriva, le chiedo solo questo. E non vedo il problema. Io sono tifoso della Juve, viscerale, ed appassionato di calcio, viscerale. E non riesco a scindere le due “passioni”, sono tifoso della Juve in quanto appassionato di calcio, e viceversa. Non le chiedo di difendere la Juve, le chiedo di difendere il calcio. E se capita, come in questo frangente, che le due entità coincidano, non vedo perchè tacere. Proprio non lo capisco.
Roy Keane allora ha studiato da Boskov!
Grande Alex
Maurizio Crosetti, aggiunto al libro nero (cvd)
Sig beck buonasera
Giornalista di sky uk a roy keane”…do you think it was a penalty?”
Roy:”…did the referee called it?”
Sky uk”…not but from our ”
Roy keane interrompe”..and so what are we talking about?next question please.”
buona serata
Ambe’, quantomeno l’ho scossa un pochetto, (dobbiamo abituarci al romanesco) dal torpore. A più tardi la replica.
Eh, ma che negatività Primario! Su con la vita, con la Roma abbiamo vinto! :-)
(se non vinciamo ad Atene, sentirà che negatività trasmettero’ io…)
vabbe’ Primario…ma le sue telefonate cosa hanno detto ???
Buonasera egregio Primario,
Tutti urlano e tutti sbraitano, io mi intrometto nel suo “religioso” silenzio per una facile ironia: incontreremo l’Azerbaigian, squadra materasso (ahi ahi… = Colchoneros ?)
Forse no..undici Azeri = 11-0
Non chiami le infermiere, me ne torno in cella.
Taaac.