Il gentile Riccardo Ric chiede notizie del mio silenzio.
E’ un silenzio di centimetri, perché le coccole domestiche, ancorché non così plateali come denunciato dalle guardie (?), spingeranno la Juventus a immaginarsi, in Europa, più forte di quella che è.
E’ un silenzio rispettoso di quello, e di «quelle», che si agitano dietro le quinte.
E’ un silenzio di stanchezza: sempre gli stessi slogan, sempre le solite, volgari, insinuazioni (di capitan Totti, questa volta), sempre i soliti pistolotti (Francesco, fuori le prove); sempre le immancabili minchiate via twitter; sempre i soliti appelli: «Primario, ha sentito quel che ha detto Taormina?». No. Pallotta invece sì: well done.
E’ un silenzio dettato dalla coincidenza che non si parlava di moviola in campo da Juventus-Torino del 23 febbraio, e nessuno dei Pazienti l’ha notato. State perdendo dei colpi anche voi.
E’ un silenzio che non trovo corretto interrompere per sparare sulla Croce Rossa, al secolo Carlo Tavecchio. Le sua banane sì, sono uno scandalo, non certe pere: alcune di queste, al massimo, sono errori. E poi, bloccato Louise, c’è sempre Felpa.
E’ un silenzio dovuto al fatto che ho tempestato di telefonate l’entourage della Fifa per saperne di più sul gol di Bonucci: il fuorigioco di Vidal era o non era punibile? Lo so, la «Gazzetta» si era già pronunciata, ma mi è stato detto che non mi devo fidare dei giornali italiani.
E’ un silenzio di rottura perché credo che ci fosse ben poco da aggiungere all’accusa, in arrivo, di fare di ogni erba un fascio.
Conto i minuti che mi separano da Italia-Azerbaigian. In silenzio. Tanto, la fine è nota.
Forse è il caso di far ricordare che quando la juve si muove in Italia per il calciomercato..d’un tratto il giocatore richiesto costa almeno tre volte del suo reale valore..se poi la società con cui si volesse concretizzare si chiama Napoli o Laziono non ne parliamo nemmeno….l’Udinese con noi ha prezzi fissi, al massimo ti concede una “benevola” rateizzazione….Leo
Gentile Beccantini,
relativamente al suo “il silenzio”, a prescindere che lo interrompa o meno,e voglia o no fidarsi dei giornali italiani, eccole il testo redatto dalla Fifa sulla questione.
Buonaserata.
Circolare n. 1362 ha scritto:
AI MEMBRI DELLA FIFA
Circolare n. 1362
Zurigo, giugno 2013
SG/chb
Modifiche alle Regolamento del Giuoco – 2013/2014
Gentili Signori e Signore,
La 127° Assemblea Generale Annuale della International Football Association Board (IFAB) ha avuto luogo ad Edimburgo (Scozia) il 2 marzo 2013. Le modifiche alle Regolamento del Giuoco approvate in questa assemblea e le varie istruzioni e direttive rilasciate sono elencate sotto.
REGOLE DEL GIUOCO E DECISIONI DEL CONSIGLIO
Regola 11 – Interpretazione del fuorigioco del Regolamento del Giuoco
Discussione su “influenzare un avversario/trarre vantaggio da tale posizione” (Presentata dalla FIFA)
Testo Attuale ha scritto:
Nell’ambito della Regola 11 – Il fuorigioco, si applicano le seguenti definizioni:
(…)
• “intervenire nel gioco” significa giocare o toccare il pallone passato o toccato
da un compagno;
• “influenzare un avversario” significa impedire ad un avversario di giocare
o di essere in grado di giocare il pallone, ostruendogli chiaramente la visuale
o i movimenti o fare gesti o movimenti che, a giudizio dell’arbitro, ingannino o
distraggano un avversario;
• “trarre vantaggio da tale posizione” significa giocare un pallone che rimbalza dal
palo o dalla traversa o giocare un pallone rimbalzato da un avversario, essendo
stati in posizione di fuorigioco.
Nuovo Testo ha scritto:
Nell’ambito della Regola 11 – Il fuorigioco, si applicano le seguenti definizioni:
(…)
• “intervenire nel gioco” significa giocare o toccare il pallone passato o toccato
da un compagno;
• “influenzare un avversario” significa impedire ad un avversario di giocare
o di essere in grado di giocare il pallone, ostruendogli chiaramente la visuale
od ostacolandolo per la contesa del pallone;
• “trarre vantaggio da tale posizione” significa giocare un pallone
(I) che rimbalza o è deviato dal palo, dalla traversa o da un avversario, essendo
stati in posizione di fuorigioco;
(II) che rimbalza, è deviato o è giocato con un salvataggio intenzionale da un avversario, essendo stati in posizione di fuorigioco.
Un giocatore in posizione di fuorigioco che riceve il pallone da un avversario, che gioca intenzionalmente il pallone (Eccetto per un salvataggio intenzionale), non si considera che abbia tratto vantaggio.
Motivazione
La corrente formulazione crea molte discussioni in quanto dà troppo spazio alle interpretazioni e non è sufficientemente precisa. Il nuovo testo è più in linea con le reali situazioni di gioco ed elimina la confusione riguardo a ciò che si intende per rimbalzo, deviazione e quando il pallone viene salvato intenzionalmente.
Alleghiamo 3 copie di un CD con alcune clip per una migliore comprensione della modifica alla Regola del fuorigioco.
Altre decisioni dell’IFAB
1. Goal-line Technology
(Presentata dalla FIFA)
È stato deciso che l’organizzatore della competizione dovrebbe decidere sull’utilizzo della GLT nelle proprie competizioni. C’è stato accordo unanime che, se l’impianto GLT fosse disponibile in uno stadio, dovrebbe essere usato come se non ci fosse un vantaggio per entrambe le squadre.
2. Arbitri addizionali d’area
(Presentata dalla FIFA)
Come approvato nel precedente Annual Business Meeting nel mese di ottobre 2012 il nuovo testo attinente agli arbitri addizionali d’area (cf. circolare num. 1322 del 25 ottobre 2012) verrà incorporato nella versione stampata del Regolamento del Giuoco 2013/2014.
Messa in atto
Le decisioni dell’Assemblea Generale Annuale del Consiglio di quest’anno riguardanti le modifiche al Regolamento del Giuoco sono vincolanti per le confederazioni e le associazioni aderenti dall’1 luglio 2013, ma le confederazioni e le associazioni aderenti la quale corrente stagione sportiva non sarà ancora terminata l’1 luglio 2013 possono ritardare l’introduzione delle alterazioni adottate al Regolamento del Giuoco nelle loro competizioni fino all’inizio della prossima stagione.
Distinti saluti,
FEDERATION INTERNATIONALE
DE FOOTBALL ASSOCIATION
Markus Kattner
Deputy Secretary General
cc: FIFA Executive Committee
FIFA Referees Committee
Confederations
Scritto da ezio maccalli il 9 ottobre 2014 alle ore 15:44
Servirebbe anche per gli ultimi…30 minuti.
Ricordate…Padovano ? E Kovacevis ? E prima ancora Damiani ?
Gente che quando la mettevi era subito “sintonizzata”, fresca e scattante…!
Mertens ha un bel dribblin, ottima velocità e…soprattutto un fulminante scatto da fermo, cosa che a noi manca come il pane…Tanto per capirci è la specialità della casa di Cuadrado, oltre a tutto il resto.
però, ripeto, secondo me è pura utopia !
Figuriamoci se quello con la doppia ” i ” nel cognome lo vende alla Juve !!!
Nelle prossime partite di campionato, abbastanza abbordabili,…noi speriamo di recuperare i troppi infortunati dietro e cerchiamo di dare il cambio ai centrocampisti stanchi o fuori forma, o…”fuori di testa”, con gente come Pereyra (bell’impatto a Torino !!!) Claudio “nostro”, e Padoin per i cambi in corsa. Poi, scontata sto cavolo di giornata di squalifica, inseriamo di più Morata in squadra e cerchiamo di dare un paio di partite di campionato di riposo anche allo “svizzero” che se no, prima o poi “fonde” in diretta…La sfiga ha voluto che anche Romulo non può giocare a breve…Vabbé,…ricordo che le prossime sono con il Sassuolo fuori, poi riceviamo il Palermo, quindi abbiamo due trasferte contro Genoa e Empoli, e riceviamo il Parma allo JS. Poi si va a Roma contro la Lazio il 22 novembre…un po’ più tosta…
Su Martens,
vabbeh. certo che non ce lo regalano, ma provacce….
Martens è proprio il tipo di giocatore che ci serve. L’anno scorso a Napule ci fece a pezzi, anche se si era stanchini…. gran bel giocatore…
Preferisco lui a Iturbe, per dire. Prima di tutto per testa.
Cristiano
Savoldi era un saltatore straordinario, pur non essendo un gigante. Una specie di Santilliana nostrano. Pagato uno sproposito dal napule, mi pare per due anni fece parecchi goal ma poi si spegnette (spense? boh…) un poco….
Dobbiamo essere grossomodo coetanei li ricordo bene queli anni.
I giovani, e chi non studia, non sa forse che chi è diventato juventino a fine anni 60 inizio 70 (io avevo 8 anni) “portava” per una squadra che come valore e peso veniva da un periodo difficile. era una forza di secondo piano, sino al 71. Un poco simile alla juve di del neri, per capirci. Comunque messa in ombra di Inter, Milan, Fiorentina e Cagliari.
L’avvento di picchi e della nidiata del 71, poi rinfrescata 3 anni dopo, fu il punto di svolta del calcio italiano degli ultimi 50 anni, che lo portò a risorgere nei cinque anni dal 77 all’82 e che generò tutto il resto del movimento (per dire: gli anni in cui da noi giocavano Zico, Maradona e Platini, a seguito dell’82), 15/20 anni sino alla vittoria del mondiale 2006 come ultimo retaggio..
Quello che non era riuscito alla generazione di riva, mazzola e rivera (che si fermarono all’Azteca contro una squadra inimitabile, ma quella nazionale era meno gruppo di quella di bearzot), riuscì al nucleo di quella juve. Prima Zoff, Bettega, Causio, poi Gentile, Cabrini e scirea, Rossi (con chiari e scuri) e quindi tutti gli altri.
Questa è la storia del calcio, il resto sono gran botte di eparema. e #nuncevonnofavince.
Pagliacci alla gricia (ma pure alla milanese)
Secondo me se Marotta chiede Maertend DeLaurentiis da subito l’ordine di metterlo titolare per chiedere minimo venti milioni di euro. Minimo.
@ ezio maccalli – 9 ottobre 2014 alle ore 14:56 -
Scusa, ma preferisco l’originale: Dionne Warwick, Sanremo del 1986.
Robertson:
a) Mertens è un ottimo giocatore, con ottimi colpi, capace di saltare l’uomo in velocità ma mi pare una da quarto d’ora /venti minuti, per altro quasi sempre se entra a partita in corso………..
b) magari lui alla Juve verrebbe anche, ma non è detto che il Napoli lo lascerebbe libero, soprattutto bisogna vedere quanto chiederebbe nel caso, e se lo scambierebbe con Giovinco
c) poi bisogna vedere
se Allegri lo vorrebbe
Scritto da Robertson il 9 ottobre 2014 alle ore 15:39
Fosse per me…anche subito !
Ma è…pura utopia !
Nessuno mi ha commentato….. ma perchè Marotta non prova a portarsi a casa Martens a gennaio?????
Altro che cuadrado e simili…. Facciamo uno scambio alla pari con giovinchia…. Secondo me Martens partirebbe a piedi dal vomero e passerebbe l’appennino sulla francigena.
In 2 mesetti protrebbe arrivare….