Credo che la moviola in campo sia la droga leggera di quelli che si fanno di calcio. Fossi in Blatter, ma anche in Platini, che la detesta, la liberalizzerei: come hanno fatto con la marijuna in alcuni stati degli Usa. Ignoro quanto potrebbe aiutare gli arbitri, costretti a «vedere» un proprio errore ed, eventualmente, correggerlo. O quanto i tifosi, obbligati – chissà – a sopportare un abbaglio che immaginavano sarebbe stato corretto.
Proviamola. Sbrighiamoci. Dove la terna guarderà il video? Per quali episodi gli allenatori potranno chiederne l’impiego? Ci divertiremo. Preferisco la moviola alle classifiche delle moviole, che aggiungono o tolgono in nome del tifo più spudorato.
Esempio: 27’ del primo tempo di Juventus-Roma. Rocchi sanziona il rigore su Maicon. Garcia interviene. Moviola: braccio due centimetri fuori area, niente penalty. Perfetto. Dov’è il problema? Siete sicuri che avrebbe vinto la Roma?
Per fortuna, sono gli juventini veri a invocarla: un po’ meno di aiutini (non solo la Signora, non solo: tranquilli), un po’ più di fatica e, quando si sbarca in Europa, più fiducia in quello che resta da fare rispetto a quello che è stato fatto. Avanti così.
Voglio la moviola in campo anche perché penso a Francesco Totti. Con le sue basse insinuazioni, ha trattato la Juventus come trattò Rizzoli a Udine (vaffa eccetera). Là la fece franca, qui dipende da Palazzi. Li aspetto al varco.
Ma attenzione: Totti è la lingua che indica la luna. L’ultima luna è la moviola in campo. Andiamoci, una buona volta. Non so se sarà un grande passo per l’umanità , ma la storia della Juventus lo merita. Scusate: perché devo portarmi nella tomba il gol di Paloschi o il rigore su Ronaldo, perché? Platini è un parente agiato e romantico che visita un malato grave come l’Italia e le nega l’accanimento terapeutico. Invece io lo voglio.
Le altre partite? Continuera’ a fregare un cazzo a nessuno, se non incidono sulla Juventus.
Ma si proviamola, faccio una (facile ) previsione, cambiera’ niente, le trasmissioni sportive ( e non) spenderanno ore e ore a fare la moviola della moviola delle partite riguardanti la Juventus e ognuno continuera’ a sentirsi in diritto di contestare qualsiasi decisione, con buona pace della moviola. Juventus-Roma non ha insegnato niente? Ci sono episodi chiarissimi visti 10.000 volte alla moviola, regolamenti alla mano, ma il corriere di trigoria la Juventus ha segnato 3 gol irregolari.
Gentile Fabrizio, buona serata. Io ho più dubbi di lei, ma dico: proviamola.
Gentile Riccardo Ric, ha fatto bene a ricordare Napoli. Mi ha ” rubato” l’idea.
Lex: Montezemolo non so se sia una comica o una tragedia. Deve tutto al naso aquilino del suo genitore…
Buonasera Beck, io sarei anche favorevole all’uso della tecnologia, se questa non generasse lungaggini in campo. La moviola in campo per forza di cose imporrebbe un alt al gioco, si perderebbero minuti, si spezzerebbe il ritmo. Sarebbe una noia pazzesca. Se riescono a trovare un sistema che non rallenti il gioco, per me va bene. Se no sono contrario.
Platini non è italiano, ma quel gesto lo fece con la maglia della Juventus addosso. Qualcosa avrà pesato, quella maglia. O no?
Cpmunque, va bene la moviola in campo purchè dia risposte immediate ed inequivocabili. Se deve essere invece soggetta ad interpretazioni o, peggio, a seconda delll’inquadratura (maledetti loro….per questa telecamera è rigore….e per quest’altra no….) totalmente contrario.
Non mi piacquero le dichiarazioni di Marotta post Catania, come dopo post Genoa. E lo scrissi. Io non cambio approccio alla Juve, ed al calcio, a seconda delle situazioni. Lei sì. E’ questo che le contesto, se ancora non fosse chiaro.
E non cambio idea sulla moviola a causa delle polemiche Juve-Roma, come non la cambiai dopo Napoli-Juve di Bergonzi. ( e non c’è paragone sul peso degli errori arbitrali, nelle due partite) E dire che io sono uno juventino, (sul ad orolegeria faccio spallucce…non ci casco…) sono di parte. Lei è un Primario equidistante.
Gentile Guilty, su Platini presidente sono deluso anch’io, globalmente, anche se l’apertura della Champions ha un valore, per me, che va al di la’ del supporto elettorale.
Per Fierobianconero : no forse c’è anche chi fa più ridere : Montezemolo sugli Agnelli: “Un grazie in più me lo aspettavo”.
L’ex presidente della Ferrari è deluso: “Credo di aver fatto qualcosa di importante nel 2004 ad accettare di fare il presidente della Fiat in un momento drammatico”.
PER’, IL SUINO MALESE CHE FA LA MORALE SULLA PORCOPOLI DI FAMIGLIA E’ LA MIGLIORE DELLA SETTIMANA.