Credo che la moviola in campo sia la droga leggera di quelli che si fanno di calcio. Fossi in Blatter, ma anche in Platini, che la detesta, la liberalizzerei: come hanno fatto con la marijuna in alcuni stati degli Usa. Ignoro quanto potrebbe aiutare gli arbitri, costretti a «vedere» un proprio errore ed, eventualmente, correggerlo. O quanto i tifosi, obbligati – chissà – a sopportare un abbaglio che immaginavano sarebbe stato corretto.
Proviamola. Sbrighiamoci. Dove la terna guarderà il video? Per quali episodi gli allenatori potranno chiederne l’impiego? Ci divertiremo. Preferisco la moviola alle classifiche delle moviole, che aggiungono o tolgono in nome del tifo più spudorato.
Esempio: 27’ del primo tempo di Juventus-Roma. Rocchi sanziona il rigore su Maicon. Garcia interviene. Moviola: braccio due centimetri fuori area, niente penalty. Perfetto. Dov’è il problema? Siete sicuri che avrebbe vinto la Roma?
Per fortuna, sono gli juventini veri a invocarla: un po’ meno di aiutini (non solo la Signora, non solo: tranquilli), un po’ più di fatica e, quando si sbarca in Europa, più fiducia in quello che resta da fare rispetto a quello che è stato fatto. Avanti così.
Voglio la moviola in campo anche perché penso a Francesco Totti. Con le sue basse insinuazioni, ha trattato la Juventus come trattò Rizzoli a Udine (vaffa eccetera). Là la fece franca, qui dipende da Palazzi. Li aspetto al varco.
Ma attenzione: Totti è la lingua che indica la luna. L’ultima luna è la moviola in campo. Andiamoci, una buona volta. Non so se sarà un grande passo per l’umanità , ma la storia della Juventus lo merita. Scusate: perché devo portarmi nella tomba il gol di Paloschi o il rigore su Ronaldo, perché? Platini è un parente agiato e romantico che visita un malato grave come l’Italia e le nega l’accanimento terapeutico. Invece io lo voglio.
Gentile Martinello, buon giorno. Certo che no: ma (anche) proprio per questo lasci che la provino. Poi capiranno. E finalmente non sentirò più dire: urga la moviola in campo.
In alcuni casi, dal gol fantasma al fuorigioco, sarà sicuramente preziosa.
Gentile Bit, in questa Clinica di malati cronici la sua analisi è musica per le mie orecchie…
Non ho giurato invano su Ippocrate,
X il Beck delle 8:48 – Non credo che il tuffo di Rodriguez possa essere fatto rientrare fra i casi da moviola perché, nella circostanza, subentra il potere discrezionale dell’arbitro che è insindacabile.
Gentile Gian-Carlo, buon giorno. Perché è così integralista? Lasci che la provino la moviola.Ripeto: ci divertiremo. Pensano che sia quella pro tifosi, tutti gli episodi, falli laterali, rigori, fuorigioco, eccetera, invece sarà molto più ridotta.
Anch’io sono concettualmente contrario, in un Paese normale non serve, ma questo è un Paese normale e poi, fuori dai denti, una finale mondiale con Zidane non espulso dopo la testata a Materazzi che finale sarebbe stata?
Perché ha, avete paura? Perché?
fino a qualche tempo fa ero contro la moviola in campo. ma adesso ho cambiato opinione. poichè è l’eterna scusa dei perdenti, io la proverei. anche per vedere quale altra scusa inventeranno… certo bisogna trovare il “modo”, stando anche attenti a non spezzettare troppo il gioco. non è facile ma ormai è necessario provarci.
Scritto da teodolinda56 il 16 ottobre 2014 alle ore 08:28
Gentile Primario, sottoscrivo ogni singola lettera del post di Teo.
Quanto successo ad Udine è un casus belli (cit.)?
Ma de che?
Krasic venne squalificato per un tuffo molto meno spudorato.
Le risulta che Rodriguez abbia subito la stessa sorte o che sia stato montato un miliardesimo del pandemonio mediatico di allora?
Lei dirà , eh, ma per Krasic c’era di mezzo la Juve…e allora ha ragione Teo!
Gentile Teodolinda, le trascrivo una dichiarazione di Andrea Stramaccioni dopo Udinese-Cesena: “Il gioco è troppo veloce, urge la moviola in campo”.
Ripeta con me, su da bravo: Andrea Stramaccioni.
Ancora, insieme: Udinese-Cesena.
Il casus belli era un tuffo di Rodriguez (Cesena) che aveva provocato il rigore con il quale il Cesena avrebbe poi meravigliato.
E adesso si vergogni e chieda scusa a se stesso e non a me.
Grazie.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano capricciosa.
Buongiorno a tutti i frequentatori.
La moviola in campo non serve per migliorare il calcio. Il calcio si migliora proponendo giocatori buoni e gioco bello. La moviola in campo serve per controllare la Juve. Per adesso la invoca la riomma, prima la invocava squadra dell’ammore (pensa te, chi), qualche volta i prescritti&falliti. Chi ne invoca l’uso se ne strafotte del cesena, del palermo, dell’empoli e compagnia cantante.
Che noia gentile Beccantini, anche lei uguale agli altri. Miseramente, uguale agli altri…
Ci sarebbe da discutere tanto sulle dichiarazioni di quel portiere della roma….questo ha rotto i cabbasisi per davvero..Che faccia tosta…come se i giocatori del la Roma quando ha da reclamare durante la partita se ne stanno tutti rispettosi ed accettano facilmente le decisioni dell’arbitro…Minchia, ma ce ne vuole di faccia tosta, questo sta superando ogni limite…Leo