Credo che la moviola in campo sia la droga leggera di quelli che si fanno di calcio. Fossi in Blatter, ma anche in Platini, che la detesta, la liberalizzerei: come hanno fatto con la marijuna in alcuni stati degli Usa. Ignoro quanto potrebbe aiutare gli arbitri, costretti a «vedere» un proprio errore ed, eventualmente, correggerlo. O quanto i tifosi, obbligati – chissà – a sopportare un abbaglio che immaginavano sarebbe stato corretto.
Proviamola. Sbrighiamoci. Dove la terna guarderà il video? Per quali episodi gli allenatori potranno chiederne l’impiego? Ci divertiremo. Preferisco la moviola alle classifiche delle moviole, che aggiungono o tolgono in nome del tifo più spudorato.
Esempio: 27’ del primo tempo di Juventus-Roma. Rocchi sanziona il rigore su Maicon. Garcia interviene. Moviola: braccio due centimetri fuori area, niente penalty. Perfetto. Dov’è il problema? Siete sicuri che avrebbe vinto la Roma?
Per fortuna, sono gli juventini veri a invocarla: un po’ meno di aiutini (non solo la Signora, non solo: tranquilli), un po’ più di fatica e, quando si sbarca in Europa, più fiducia in quello che resta da fare rispetto a quello che è stato fatto. Avanti così.
Voglio la moviola in campo anche perché penso a Francesco Totti. Con le sue basse insinuazioni, ha trattato la Juventus come trattò Rizzoli a Udine (vaffa eccetera). Là la fece franca, qui dipende da Palazzi. Li aspetto al varco.
Ma attenzione: Totti è la lingua che indica la luna. L’ultima luna è la moviola in campo. Andiamoci, una buona volta. Non so se sarà un grande passo per l’umanità , ma la storia della Juventus lo merita. Scusate: perché devo portarmi nella tomba il gol di Paloschi o il rigore su Ronaldo, perché? Platini è un parente agiato e romantico che visita un malato grave come l’Italia e le nega l’accanimento terapeutico. Invece io lo voglio.
alla fine resta sempre una questione culturale, quella di accettare la decisione arbitrale. in un caso decide uno (magari con l’aiuto di qualche assistente), nell’altro un team davanti al televisore (credo). ma almeno la smetteremmo di sentire quel “la voglio rivedere, fabio”. meno scuse, meno alibi per tutti.
vabbè, se non si usa per il rigore vincerà sempre “er sistema”. sarebbe inutile.
Mi correggo
Il rigore NON può rientrare tra i provvedimenti moviolabili ( dubbio o non dubbio )
E’ per quello che ci sarebbe da ridere bit.
Il rigore dubbio non può rientrare tra i provvedimenti “moviolabili”
Sarebbe comunque a discrezione dell’arbitro e vediamo ogni domenica che ogni santissimo fallo da rigore è contestabile, anche il più clamoroso
condivido, se si fa non deve essere a richiesta. in automatico su fuorigioco, gol fantasma, condotta violenta e rigore. quest’ultimo resta il caso più difficile. restando alla partita con la roma, il fallo su marchisio era da rigore? per me nettamente sì, ma in quel caso qualsiasi decisione presa scontenterebbe qualcuno. già questo dimostra che lo strumento non è infallibile. ma, ripeto, almeno ci sarebbero meno scuse.
Ah, niente limite per il challenge. Devono essere d’autorità e non richiesti dalle parti..
Al gol fantasma, al fuorigioco, alla determinazione della posizione del giocatore fatto oggetto di fallo, alla condotta violenta sfuggita agli arbitri, al gol segnato di mano alla Maradona e al salvataggio di mano non visto alla Zauri.
Che già mi pare abbastanza. Tutto il resto rimanga invariato.
Mi ripeto, moviola inutile per il calcio.
Paralleli con rugby,volley,basket e quant’altro non sono fattibili.
Che poi , nell’eventualità , ci si divertirebbe da matti a scoprire che la Juve vincerebbe lo stesso , è innegabile.
Torno al manicomio !!!
Cosa ha detto DeSanctis dopo il famoso Napoli-Juve 1-1, parrtita nella quale non fischiarono una quantità di rigori industriale per noi nel solo primo tempo ?
N.B. e stavamo già vincendo 0-1 con gol di Chiellini ………
Cloaca a cielo aperto …..
Nessuna paura, anzi, ho forse scritto di essere contrario?
A mio parere, ben strutturata (un paio di challenge a tempo, durante i quali si potrebbe effettivamente avere, surrettiziamente, un vero e proprio time-out) non vedo perché non dovrebbe funzionare.
E’ solo che mi pare che una prassi ipocrita tenda a prevalere sul giuramento di Ippocrate…
Cordiali saluti