Credo che la moviola in campo sia la droga leggera di quelli che si fanno di calcio. Fossi in Blatter, ma anche in Platini, che la detesta, la liberalizzerei: come hanno fatto con la marijuna in alcuni stati degli Usa. Ignoro quanto potrebbe aiutare gli arbitri, costretti a «vedere» un proprio errore ed, eventualmente, correggerlo. O quanto i tifosi, obbligati – chissà – a sopportare un abbaglio che immaginavano sarebbe stato corretto.
Proviamola. Sbrighiamoci. Dove la terna guarderà il video? Per quali episodi gli allenatori potranno chiederne l’impiego? Ci divertiremo. Preferisco la moviola alle classifiche delle moviole, che aggiungono o tolgono in nome del tifo più spudorato.
Esempio: 27’ del primo tempo di Juventus-Roma. Rocchi sanziona il rigore su Maicon. Garcia interviene. Moviola: braccio due centimetri fuori area, niente penalty. Perfetto. Dov’è il problema? Siete sicuri che avrebbe vinto la Roma?
Per fortuna, sono gli juventini veri a invocarla: un po’ meno di aiutini (non solo la Signora, non solo: tranquilli), un po’ più di fatica e, quando si sbarca in Europa, più fiducia in quello che resta da fare rispetto a quello che è stato fatto. Avanti così.
Voglio la moviola in campo anche perché penso a Francesco Totti. Con le sue basse insinuazioni, ha trattato la Juventus come trattò Rizzoli a Udine (vaffa eccetera). Là la fece franca, qui dipende da Palazzi. Li aspetto al varco.
Ma attenzione: Totti è la lingua che indica la luna. L’ultima luna è la moviola in campo. Andiamoci, una buona volta. Non so se sarà un grande passo per l’umanità , ma la storia della Juventus lo merita. Scusate: perché devo portarmi nella tomba il gol di Paloschi o il rigore su Ronaldo, perché? Platini è un parente agiato e romantico che visita un malato grave come l’Italia e le nega l’accanimento terapeutico. Invece io lo voglio.
@ Primario
1) gol line tec. siamo tutti d’accordo
2) Fuorigioco. Mi dice niente… lo scorso anno iniziarono la solita solfa con Llorente, dopo essere stati rasi al suolo. Dopo qualche giorno esce il reverse-angle: Llorente in gioco ( mi viene da ridere)
3) le linee dell’area, ininfluente e marginale. Fa al caso di Tavecchio che in qualche modo deve mettere fuori almeno la cannuccia dalla melma….
dalla quantità industriale di discussione che il tema moviola ha scatenato sul blog verrebbe spontaneo osservare che, ipotizzata per mettere d’accordo tutti, in realtà non sta mettendo d’accordo nessuno
La testata di Zidane punita dall’esterno è un fatto gravissimo.
Che abbia deciso il mondiale, inoltre, è tutto da dimostrare.
Che ci sia andata a favore ininfluente.
se poi, invece di parlare di contenuti, si deve andare per provocazioni, ci sto lo stesso. Moviola, e non tecnologia, solo per le partite della Juve. Mi dica dove devo firmare.
Decide l’arbitro dopo aver controllato la tecnologia (ok?).
Scritto da Roberto Beccantini il 16 ottobre 2014 alle ore 10:51
lei sta facendo confusione. Ai Mondiali l’arbitro controllava alcunchè, arrivava direttamente un messaggio sul display del suo orologio, proiettato anche sui tabelloni dello stadio con la scritta GOAL.
Quindi, le ripeto, IO NON LO SO, se la tecnologia, ad esempio sui fuorigioco, è tale per cui può vedere il fuorigioco di un alluce. Se è così ci sto, ma se fosse così, tanto per riprendere il discorso di ieri potremmo abolire i guardialinee.
Ma lei parla di immagini da visionare, che sia dall’arbitro, o dal ventesimo uomo seduto in tribuna cambia niente. E la visione di una immagine comporta comunque discrezionalità (anche a seconda dell’inquadratura, pensi un po’…).
Gentile Barbabianconera, le sue proposte sono molto rispettabili e rispettose del problema, ma se non si prova non ne verremo mai a capo.
Non appena arriva la tecnologia (se no il gentile Riccardo Ric s’adombra) sento che mi divertirò. Magari mi sbaglio, ma la penso così. E comunque: proviomola.
Ripeto: meglio la tecnologia in campo che la classifica delle tecnologie.
Oh, Juventino snob mi piace. Lo sono, sia Juventino che snob.
Gentile Riccardo Ric, contento lei. Viva nel suo mondo. Certo, il discorso su Zidane vale anche per Mijatovic, perfino Auricchio ci sarebbe arrivato. Vado subito di corpo, così è contento.
Grazie gentile Beccantini. Sa meglio di me che per area di gioco il basket si presta molto di più ad una applicazione moviol-tecnologica come quella che ha ricordato. Il calcio (così come il rugby) avendo anche delle regole particolari (il fuorigioco ad esempio) che possono determinare il risultato di un match per centimetri, o un penalty in-out area, ed esprimendosi su un area di 110X70 (più o meno), avrebbe bisogno di un conforto “super” in cabina in modo che l’errore dell’arbitro di campo sia ridotto al minimo e gli sia comunque lasciata la piena operatività in quelle azioni dove una buona visuale e la vicinanza all’azione ne determinano la decisione corretta. Una visuale in campo tra arbitri, guardalinee e assistenti di porta, diversa comporta una valutazione differente sull’azione. Specie sul fuorigioco, anche il lavoro difficile dei guardalinee verrebbe semplificato una volta per tutte: si sale con la bandierina solamente in situazioni evidenti. Nel dubbio centimetrico si rimane con la bandierina giù. Sarà il supervisor a pronunciarsi. Con il supervisor, nei casi limite o dubbi, la visione televisiva del superarbitro in cabina spazzerebbe via tutti i dubbi. L’importante è che dopo che la decisione è stata presa e comunicata all’arbitro di campo venga messa a disposizione degli spettatori e del pubblico televisivo.
Gentile Riccardo Ric, se fosse stato francese le avrebbe fatto piacere vincere un Mondiale con Zidane, il mio Zidane, graziato per una testata del genere?
Di cosa ha paura?
Scritto da Roberto Beccantini il 16 ottobre 2014 alle ore 10:38 3
Sì, mi avrebbe fatto piacere, perchè non mi sarei adombrato, non avrei fatto la vittima, non avrei parlato di complotti, o di ingiustizia, se l’avessi perso, nonostante la eventuale non espulsione di Zidane.
Ho perso una finale di champions, con un goal di fuorigioco di un metro, non di centimetri, e non ho battuto ciglio. Quindi, per me, possono tranquillamente andare tutti a cagare….