Credo che la moviola in campo sia la droga leggera di quelli che si fanno di calcio. Fossi in Blatter, ma anche in Platini, che la detesta, la liberalizzerei: come hanno fatto con la marijuna in alcuni stati degli Usa. Ignoro quanto potrebbe aiutare gli arbitri, costretti a «vedere» un proprio errore ed, eventualmente, correggerlo. O quanto i tifosi, obbligati – chissà – a sopportare un abbaglio che immaginavano sarebbe stato corretto.
Proviamola. Sbrighiamoci. Dove la terna guarderà il video? Per quali episodi gli allenatori potranno chiederne l’impiego? Ci divertiremo. Preferisco la moviola alle classifiche delle moviole, che aggiungono o tolgono in nome del tifo più spudorato.
Esempio: 27’ del primo tempo di Juventus-Roma. Rocchi sanziona il rigore su Maicon. Garcia interviene. Moviola: braccio due centimetri fuori area, niente penalty. Perfetto. Dov’è il problema? Siete sicuri che avrebbe vinto la Roma?
Per fortuna, sono gli juventini veri a invocarla: un po’ meno di aiutini (non solo la Signora, non solo: tranquilli), un po’ più di fatica e, quando si sbarca in Europa, più fiducia in quello che resta da fare rispetto a quello che è stato fatto. Avanti così.
Voglio la moviola in campo anche perché penso a Francesco Totti. Con le sue basse insinuazioni, ha trattato la Juventus come trattò Rizzoli a Udine (vaffa eccetera). Là la fece franca, qui dipende da Palazzi. Li aspetto al varco.
Ma attenzione: Totti è la lingua che indica la luna. L’ultima luna è la moviola in campo. Andiamoci, una buona volta. Non so se sarà un grande passo per l’umanità , ma la storia della Juventus lo merita. Scusate: perché devo portarmi nella tomba il gol di Paloschi o il rigore su Ronaldo, perché? Platini è un parente agiato e romantico che visita un malato grave come l’Italia e le nega l’accanimento terapeutico. Invece io lo voglio.
Scritto da SOLOMON il 16 ottobre 2014 alle ore 12:15
Oh, questo si, questo è calcio. Tendenzialmente giustifico, capisco determinati atteggiamenti dei giocatori, in campo. Mai mi scaglierò contro un giocatore, per come si comporta in campo. C’è lui, magari è incazzato perchè sta perdendo, perchè ha preso un sacco di pedate, perchè è stanco e ci sta che perda la trebisonda. Quando Totti scalciò Balotelli lo capii, e un po’ lo applaudii, pure, (moralismi ‘sta cippa, Beck) si era capito che lo aveva portato al limite della sopportazione. (poi si lesse che Balotelli lo aveva irriso per tutta la partita dandogli del giocatore finito). Il calcio è anche protesta e furbizia, è anche cercare di far perdere lucidità all’avversario.
,,
Io ho semplificato il concetto con moviola perchè da 40 anni e più fracassa i balotti durante le noatte domeniche calcistiche. È chiaro che sarebbe un’aggregazione di tecnologia sul modello tennistico con immediata computerizzazione dell’IN & OUT per certe cose ed intervento del quarto arbitro (così si toglie dalle balle a bordo campo) per mani e manate, per semplificare ulteriormente.
L’arbitro di partita si occuperebbe di tutto il resto, soprattutto in area, inclusi sgambetti, spinte, trattenute e simulazioni. Con supplemento del giudice sportivo quando serva.
INTERESSANTISSIMO > Ecco perché dopo Open di Agassi «i libri di sport vendono più di quelli di cucina» http://goo.gl/FvTR4v
Scritto da MacPhisto il 16 ottobre 2014 alle ore 12:29
Ciao Mac, quello che penso del soggetto in questione, preferisco non esternarlo per esteso.
L’intervista di De Sanctis sulla Gazzetta.it mi fa pensare alla terapia anti-juventina messa in campo dalla Rosa. Bisogna riconoscere che è spietata e efficace: tutti giorni esce un articolo tendenzioso sull’ambiente bianco-nero. Sembra cronoca, ma è terapia. In ordine: prima domanda che fine abbia fatto Coman (e insinua il dubbio che sia trascurato); poi mostra come Pogba segni solo con la Francia (e insunua il dubbio che non la Juve non sfrutti le sue potenzialità ); poi riferisce di presunte sirene argentine per Tevez (e insinua il dubbio che non voglia più stare alla Juve); oggi altra insinuazione: Lich è fondamentale grande inizio di stagione, ma il contratto…
Dalle mie parti si dice: braccia levate all’agricoltura…
2. Ho letto ora l’intervista di De Sanctis (l’estratto online), un poveraccio, lei continui a pure a dire che siamo tutti uguali…
Scritto da Luca G. il 16 ottobre 2014 alle ore 11:42
Luca, non è un poveraccio, stai sbagliando e gli dai pure l’alibi. E’ un pezzo di merda della peggior specie, con l’aggravante di far parte del consiglio federale. E non è la prima volta che il pezzente raglia, come i somari, ragliano e più volte, ricordiamoci tutti il post-Pechino o il Juve-Roma dell’anno scorso con il sistema Stadium. Secondo questo pezzo di merda, citando la parte della sua ragliata più interessante, sono i vincitori che devono abbassare i toni mentre i perdenti (come lui, che dice che sa perdere, ah ah ah) invece possono fare il cazzo che vogliono. Ribadisco: pezzo di merda l’analfabeta De Sanctis.
Ottimo Mac!
Potremmo continuare a scrivere per altri mille anni…ma se ostacoliamo l’uso della moviola..gli altri potrebbero dire che a quelli della juve la moviola non conviene perchè finirebbero gli aiutini…No, non ci sto a conclusioni del genere….Turiamoci il naso e dichiariamo il nostro consenso all’uso di quel mezzo….Decidano gli altri cosa riguardare e cosa non riguardare quanti bonus alle squadre e quanti all’arbitro….poi per come scritto dal Primario…divertiamoci…perchè sarà un divertimento sicuro…immagino anche le contromoviole ed il loro successo….Nel mentre che noi discutiamo sul mezzo…gli altri ci stanno accerchiando senza che nessuno piglia una iniziativa contro questo crescendo di insinuazioni gratuite…Forse manca che anche Papa Francesco, chiedo scusa a Lui veramente, scriva qualcosa contro la juve e poi siamo al completo…Ci dicano se palazzi è ancora vivo e se è ancora in vacanza…Totti dopo dodici giorni continua a vivere, nel mondo della sua magica, senza problemi…del resto lui può pontificare come meglio gli aggrada…gode dell’immunità !!! Leol
La moviola in campo, altro tema-sega mentale. Contento il paziente unico Beccantini che cambia idea (per carità , esente da critiche), contenti tutti quelli che si fanno i mega-complessi abbeverandosi a questo pozzo di polemiche.
E sia: proviamola, per accontentare i raglianti. Non cambierà nulla o quasi, solite polemiche italiote, soliti ragli e ritagli. Soliti ditini alzati alla Beccantini, delle morali del ‘così non si fa e la Juve deve dare l’esempio’.
Io vorrei aggiungere alcune modifiche a quanto proposto poco fa da Runner.
Challenges con visione di moviola a video (durata max per decidere/controllare: 5 minuti di cronometro) a completa discrezione dell’arbitro e dei collaboratori/assistenti SOLO per quanto succede in area di rigore e per i falli lontani e violenti (esclusi i gol/non gol, altrimenti i giudici di porta non serviranno più, meno stipendi da foraggiare). La mia ‘chicca’: due sole possibilità nell’arco dei 90 minuti + recuperi per gli allenatori delle squadre in campo (da usare entrambe per un tempo di gioco o una per volta) MA: chi protesta e insulta e sbraita e ha torto dopo la decisione dell’arbitro con il supporto della tecnologia/moviola, allora espulsione diretta, multa successiva da decidere e soprattutto possibilità di penalizzare la squadra con sconfitta a tavolino, se seguono dichiarazioni post-partita di giocatori e dirigenti che mettono in dubbio qualsiasi decisione presa dagli arbitri con l’aiuto appunto della moviola.
Dai, divertiamoci (cit.)
Primario, la pillola solita per la terapia è pronta nella sua stanza migliore. Il trattamento durerà fino a domenica. Grazie.
Anche le proteste eccessive e reiterate e le perdite di tempo varie tendono a spezzettare il calcio, non dimentichiamo Juve-Benfica dove, al netto dei nostri sacrosanti demeriti, negli ultimi 15, 20 minuti in pratica non si è giocato più.