Credo che la moviola in campo sia la droga leggera di quelli che si fanno di calcio. Fossi in Blatter, ma anche in Platini, che la detesta, la liberalizzerei: come hanno fatto con la marijuna in alcuni stati degli Usa. Ignoro quanto potrebbe aiutare gli arbitri, costretti a «vedere» un proprio errore ed, eventualmente, correggerlo. O quanto i tifosi, obbligati – chissà – a sopportare un abbaglio che immaginavano sarebbe stato corretto.
Proviamola. Sbrighiamoci. Dove la terna guarderà il video? Per quali episodi gli allenatori potranno chiederne l’impiego? Ci divertiremo. Preferisco la moviola alle classifiche delle moviole, che aggiungono o tolgono in nome del tifo più spudorato.
Esempio: 27’ del primo tempo di Juventus-Roma. Rocchi sanziona il rigore su Maicon. Garcia interviene. Moviola: braccio due centimetri fuori area, niente penalty. Perfetto. Dov’è il problema? Siete sicuri che avrebbe vinto la Roma?
Per fortuna, sono gli juventini veri a invocarla: un po’ meno di aiutini (non solo la Signora, non solo: tranquilli), un po’ più di fatica e, quando si sbarca in Europa, più fiducia in quello che resta da fare rispetto a quello che è stato fatto. Avanti così.
Voglio la moviola in campo anche perché penso a Francesco Totti. Con le sue basse insinuazioni, ha trattato la Juventus come trattò Rizzoli a Udine (vaffa eccetera). Là la fece franca, qui dipende da Palazzi. Li aspetto al varco.
Ma attenzione: Totti è la lingua che indica la luna. L’ultima luna è la moviola in campo. Andiamoci, una buona volta. Non so se sarà un grande passo per l’umanità , ma la storia della Juventus lo merita. Scusate: perché devo portarmi nella tomba il gol di Paloschi o il rigore su Ronaldo, perché? Platini è un parente agiato e romantico che visita un malato grave come l’Italia e le nega l’accanimento terapeutico. Invece io lo voglio.
Gentile Luca, non un popolo di scemi: un popolo di malati.
Lei cita il caso Marchisio. Non so se un episodio simile rientrerebbe nel paniere moviola. Facciamo finta di sì.
Bene. Allegri chiama il falco. Rocchi vede la moviola. 1) conferma l’idea del non rigore. 2) cambia idea, dà rigore e giallo (sarebbe rosso, ma lasciamo qualche spunto alle vostre trasmissioni preferite by night).
E allora? C’è stata la moviola, il farmaco sederà i più estremisti di noi e non aizzerà più di tanto gli anti.
Lei parla di un’Italia come di un Paese normale. E’ qui il suo errore. Lasci che la moviola venga a noi, ci divertiremo…
Scherzi a parte: in Chievo-Juventus avrebbe portato all’annullamento, corretto, del gol di Paloschi. Palla al centro, 2-1 per loro, chi ha detto che avremmo perso? Con tutto il rispetto per la settima squadra del mio cuore, mica è il Real di Cristiano Ronaldo.
C’entra Primario, perché la prossima volta che si invocherà il buon senso la melassa i buoni sentimenti, che non si va allo stadio per sparare, ma per portare i BAMBINI (e come no……) allora tirerò fuori la mia bella lista, dei Travaglio dei Mimmo Ferretti,dei De Paola Dei Pistocchi, e Liguori, l’eunuco che non conosco il nome, e tutta la compagnia di giro, i veri fomentatori di violenza…
E chiaro che non siamo in un ottica diretta di azione/reazione. Ma in un ottica di violenza verbale senza controllo, che immessa nel sistema, cosa comporta??
Primario, quind i lei più o meno dice, siccome siamo un popolo di scemi (vero, scemi pecoroni) diamogli pure la moviola, proviamo pure questa, tanto peggio di così….
Io dico che non cambia una virgola. Con la moviola in campo dopo una “Juve-Roma” chi deve sistemare le generazioni, cercherà di farlo ugualmente, né più ne meno, come dice Ric, (inquadratura il cameraman l’interpretazione, l’ombra il millimetro ecc. ecc. ecc. )
Ma secondo lei dopo la moviola il rigore di Marcchisio l’espulsione del greco e il probabile punteggio tennistico, c’era o no?
Se andava in quel modo causa moviola, ci volevano i paracadutisti , mi sembra ovvio.
opsss….scordavo, sulla moviola fate come ve pare, tanto la storia non si cambia, esempio lampante il dopo farsopoli, in sette anni : 3 scudi – 1 secondo posto – 1 terzo posto, piu’ o meno la media di sempre, o meglio…dal 1 novembre 1897 in poi.
fino alla fine
Gentile Luca, che c’entra il morto ammazzato? Che c’entra il povero Ciro Esposito con questa analisi?
Gentile Intervengo, così facendo lei fa un grosso favore a Totti e al Tottismo. Complimenti!
Luca, dipenderebbe dall’inquadratura. Da quale telecamera è stata ripresa l’azione incriminata. Vi sono telecamere, o meglio cameraman e registi, al servizio “d’er sistema”. Non lo sapevi?
A me sinceramente degli antijuventini, frega una cippa.
Sto aspettando invece il prossimo morto ammazzato, allora si che invece, mi faccio quattro belle grasse risate, altro che moviola!!
Gentile Riccardo Ric, resto contrario: che discorsi. Ma questo è un Paese malato, bisogna somministrargli tutti i farmaci che si trovano sul mercato. Non a caso ho chiosato “Ci divertiremo”. Le è scappato? Sono contrario a somministrare farmaci a paese sani, tipo Germania, Inghilterra, ma noi siamo molto malati, troppo. Non ho preclusioni di sorta. Non ho cambiato idea. Si è aggravata la salute del Paziente calcio.
sembra ieri che leggevo il suo pezzo ” la senzazione e’ che il gioco non sia uguale per tutti”, recitava piu’ o meno cosi e debbo dirle che in parte ero anche d’accordo, nemmeno io stravedevo per quella Juve piena di potere ed arroganza ( ohh beneinteso…nulla a che vedere con quello schifo di farsopoli ), ma Le ricordo che quella juve perse due scudi, uno contro la roma e uno contro la lazio, pero’ vede Primario , pensavo e penso che quelle sconfitte non sono colpa delle regole cambiate in corsa o della piscina di Perugia, come non penso che sia colpa dell’arbitri se abbiamo perso delle finali europee.
Ma veniamo al dunque, la moviola in campo, e come facciamo ? chi decide ? si interrompe l’azione ? e se l’arbitro aveva ragione e l’altra squadra e’ partita in contropiede che si fa’ ??? e se l’inquadratura non e’ perfettamente in linea ?? io ancora ho qualche dubbio sui centimetri di juve-roma, siamo sicuri che l’impatto sia avvenuto esattamente come dice la regia ?? o e’ avvenuto prima, o dopo ???
La verita’ e’ un’altra…questo stato di cose fa’ comodo a tanti, o meglio…a tutti quelli che non vincono e devono dare la colpa a qualcuno, basti pensare che l’anno scorso, dopo un rotondo 3-0 non sapendo a chi dare la colpa alla fine la diedero allo JStadium.
Mi creda…io li conosco bene, il tram tram del caso Rocchi per loro e’ stato oro colato, come dice Luca G. questi ci sistemano le generazioni, a loro della moviola non interessa nulla, iniziando dar Pupone, ohh capitano mio capitano.