Credo che la moviola in campo sia la droga leggera di quelli che si fanno di calcio. Fossi in Blatter, ma anche in Platini, che la detesta, la liberalizzerei: come hanno fatto con la marijuna in alcuni stati degli Usa. Ignoro quanto potrebbe aiutare gli arbitri, costretti a «vedere» un proprio errore ed, eventualmente, correggerlo. O quanto i tifosi, obbligati – chissà – a sopportare un abbaglio che immaginavano sarebbe stato corretto.
Proviamola. Sbrighiamoci. Dove la terna guarderà il video? Per quali episodi gli allenatori potranno chiederne l’impiego? Ci divertiremo. Preferisco la moviola alle classifiche delle moviole, che aggiungono o tolgono in nome del tifo più spudorato.
Esempio: 27’ del primo tempo di Juventus-Roma. Rocchi sanziona il rigore su Maicon. Garcia interviene. Moviola: braccio due centimetri fuori area, niente penalty. Perfetto. Dov’è il problema? Siete sicuri che avrebbe vinto la Roma?
Per fortuna, sono gli juventini veri a invocarla: un po’ meno di aiutini (non solo la Signora, non solo: tranquilli), un po’ più di fatica e, quando si sbarca in Europa, più fiducia in quello che resta da fare rispetto a quello che è stato fatto. Avanti così.
Voglio la moviola in campo anche perché penso a Francesco Totti. Con le sue basse insinuazioni, ha trattato la Juventus come trattò Rizzoli a Udine (vaffa eccetera). Là la fece franca, qui dipende da Palazzi. Li aspetto al varco.
Ma attenzione: Totti è la lingua che indica la luna. L’ultima luna è la moviola in campo. Andiamoci, una buona volta. Non so se sarà un grande passo per l’umanità , ma la storia della Juventus lo merita. Scusate: perché devo portarmi nella tomba il gol di Paloschi o il rigore su Ronaldo, perché? Platini è un parente agiato e romantico che visita un malato grave come l’Italia e le nega l’accanimento terapeutico. Invece io lo voglio.
Gentile Intervengo, e allora? Avrebbe tardato ma sarebbe ripartito con almeno un paio di certezze, che, sia chiaro, avrebbero potuto confermare le scelte di Rocchi.
così aggrappato a quello che – sbagliando – ci rinfacciano?
Scritto da Roberto Beccantini il 15 ottobre 2014 alle ore 18:26
Bene. Lo scriva in un articolo sulla gazzetta che sbagliano. Bello grosso.
Paura di niente, ho scritto che pretendo la moviola solo per le partite della Juve. Meno paura di così.
Gentile Luca, a proposito: Juventus-Roma ha fatto passare sotto silenzio il rigore del Cesena a Udine e i due penalty reclamati dal Toro.
La sua provocazione la faccio mia: moviola solo per le partite della Juventus.
Mi risponda a una domanda, una sola. Non mi scappi: di cosa ha paura?
Gentile Riccardo Ric, mi meraviglio di lei. Beva di più. Lei non è uno juventino vero, lei è uno juventino a orologeria.
Non escludo che la moviola porti alle sue conclusioni. Ma, ripeto, il Paese è malato: bisogna provarla. Ripeto, ci divertiremo. Lo stesso Paolo Casarin, persona che stimo, la pensa come me. Pro-via-mo-la. Naturalmente, va codificata.
Esempio pratico: non penso che per episodi tipo Marchisio o Lichtsteiner-Totti possa essere chiamata. Ma nei casi di Maicon e Pogba si rientra nel rapporto palla-linea, tipo goal line technology, e almeno quei due casi potevano essere chiariti.
Perché è così conservatore, così aggrappato a quello che – sbagliando – ci rinfacciano? Di cosa ha paura?
Si fidi di me: ci divertiremo.
Comunque intesa in senso Oggettivo, io sono con Riccardo Ric, favorevole solo per le partite della Juventus, concordo. Ma almeno per le altre no, salviamoci almeno da questo di scempio…
Ieri e l’altro ieri ho fatto un po’ di zapping e per vedere uno stop come si deve ho dovuto aspettare corca il sessantesimo di Germania – Eire, Robbie Keane classe 1980…calcio è in via di estinzione,altro che ….
che le debbo dire Primario, a me da’ fastidio pure nel tennis, figuriamoci nel calcio, fermo restando che con tutto quello che e’ successo a juve-roma, io stavo ancora li…in curva ad aspettare, a 1400 km da casa.
Beck, ma come fa a scrivere certe cose? Guardi, a me va bene tutto, (anzi voglio la moviola solo per le partite della Juve) ma come le ho già scritto, pensi alla luna, (al calcio) e non al dito (Juve, Inter, Roma, Milan,ecc ecc). Pensi a quante volte…(al Chievo! ed all’Empoli!, cazzo le stavo dimenticando). Dicevo, pensi a quante volte gli stessi moviolisti non si trovano d’accordo? O realmente quante volte la percezione di un’azione dipenda dall’inquadratura. Dall’inquadratura Beck!. (da qui sembra rigore,,,,no no, ma da questa ripresa si vede bene, non è rigore…maledetti loro..).
Ed in riferimento a Juve-Roma. Appunto, l’intervento su Marchisio, che si fa? Ed il rigore su Totti?????eeeehhhh…già , perchè tutti si son dimenticati di quel rigore. Alla moviola, strattonamenti reciproci, ecc ecc ecc. Cosa avrei letto se quel rigore fosse stato assegnato pro Juve….
Vuole curare il calcio? (e se cura il calcio ha visto mai che anche i pazienti, tutti, migliorino…). Combatta la malafede, la disonestà intellettuale, anche e soprattutto di tanti suoi colleghi.
MA capisco che questo non possa farlo.
Allora, in alternativa, quantomeno non cambi idea se la Juve è coinvolta o meno, o come è coinvolta.
Gentile Intervengo, questo è un altro discorso. E non confonde il “non fare nulla” con il “non rispondere”. C’è un abisso.
Gentile Luca, se a volte fatico a non replicare a qualche idiota di collega, è proprio perché non voglio che una reazione giusta diventi, comunque, un esplosivo pericoloso e, dunque, ingiusto.
Il morto….comporta solo il morto, piu’ o meno come le alluvioni a genova, il “non fare nulla” purtroppo porta a quello, e’ inevitabile, anzi qui’ da noi matematico.