Credo che la moviola in campo sia la droga leggera di quelli che si fanno di calcio. Fossi in Blatter, ma anche in Platini, che la detesta, la liberalizzerei: come hanno fatto con la marijuna in alcuni stati degli Usa. Ignoro quanto potrebbe aiutare gli arbitri, costretti a «vedere» un proprio errore ed, eventualmente, correggerlo. O quanto i tifosi, obbligati – chissà – a sopportare un abbaglio che immaginavano sarebbe stato corretto.
Proviamola. Sbrighiamoci. Dove la terna guarderà il video? Per quali episodi gli allenatori potranno chiederne l’impiego? Ci divertiremo. Preferisco la moviola alle classifiche delle moviole, che aggiungono o tolgono in nome del tifo più spudorato.
Esempio: 27’ del primo tempo di Juventus-Roma. Rocchi sanziona il rigore su Maicon. Garcia interviene. Moviola: braccio due centimetri fuori area, niente penalty. Perfetto. Dov’è il problema? Siete sicuri che avrebbe vinto la Roma?
Per fortuna, sono gli juventini veri a invocarla: un po’ meno di aiutini (non solo la Signora, non solo: tranquilli), un po’ più di fatica e, quando si sbarca in Europa, più fiducia in quello che resta da fare rispetto a quello che è stato fatto. Avanti così.
Voglio la moviola in campo anche perché penso a Francesco Totti. Con le sue basse insinuazioni, ha trattato la Juventus come trattò Rizzoli a Udine (vaffa eccetera). Là la fece franca, qui dipende da Palazzi. Li aspetto al varco.
Ma attenzione: Totti è la lingua che indica la luna. L’ultima luna è la moviola in campo. Andiamoci, una buona volta. Non so se sarà un grande passo per l’umanità , ma la storia della Juventus lo merita. Scusate: perché devo portarmi nella tomba il gol di Paloschi o il rigore su Ronaldo, perché? Platini è un parente agiato e romantico che visita un malato grave come l’Italia e le nega l’accanimento terapeutico. Invece io lo voglio.
Lei non e’ un coglione .E’ uno stronzo bastardo.
Scritto da 3 il 16 ottobre 2014 alle ore 19:13
Non so se diretta a me o ad Axl ma non importa tu sei una capra ed un coglione a prescindere.
Ritorna a fare la pizza pezzo di merda.
A proposito,l’intellettuale e’ il sig.Dimas.Per la precisione.
Scritto da Caron dimonio il 16 ottobre 2014 alle ore 23:10
Minchia allora la clinica è messa male
Ciao Michela! Ciao grandissimo Ezio!!!
Noi juventini ci lamentiamo del fatto che viene dato risalto solo ai favori ricevuti dalla Juve. Io penso che sia normale una cosa del genere, quasi un fatto fisiologico, perché di solito si fanno le pulci a chi vince e la Juve è la squadra che vince più di tutte. E’ lo scotto alle nostre vittorie e tanti rosiconi che ci denigrano farebbero carte false per trovarsi al nostro posto. Ormai dovremmo aver capito che non possiamo pretendere di essere considerati simpatici,vinciamo troppo. E poi senza le polemiche strumentalmente costruite sulla Juventus, di cosa parlerebbero le televisioni, soprattutto quelle spazzatura? Ore e ore di trasmissioni, centinaia di operatori televisivi per chi? Per le vittorie della Roma che ha 3 milioni di tifosi in tutta Italia, poveri nani?
buongiorno a tutti ed in particolare a Michela ed al Gentile Primario;
1) credo che si possa senza troppi problemi impostare anche per il calcio un Television Match Officer come nel Rugby, dove, peraltro, solo l’assoluta evidenza delle immagini impone il cambiamento del giudizio iniziale arbitrale;
2) vorrei fare presente che – in un contesto MOLTO più “spezzettato” come quello del football americano (NFL) – nemmeno le riprese televisive scongiurano DECINE di decisioni errate ogni anno;
3) confermo che l’intenzione nemmeno troppo dissimulata di coloro che OGGI chiedono la moviola in campo (a parte i tifosi di Thiago Motta…) sia quella di avere uno strumento per contrastare la nostra evidente superiorità …mi chiedo se possa essere più giusto lasciare certe illusioni o dissiparle con l’evidenza…
Sul sito web de ‘La Stampa’ è possibile rileggere alcuni articoli di Marco Ansaldo (senza dover spulciare l’archivio storico).
Il link del webdoc è
http://www.lastampa.it/2014/10/16/medialab/webdocauto/il-giornalismo-di-marco-ansaldo-obx23gaky4RdsXozZIsoiM/pagina.html
sono dell’avviso che più teste intervengono nelle decisioni e peggio è ! figuriamoci in Italia!
Riguardo della moviola ho delle idee precise: farla intervenire il meno possibile e solo, SOLO !!!, su situazioni matematiche, vale a dire al di là o al di qua di una linea, da verificare col mezzo tecnico, senza, SENZA!!!, interrompere la fluidità del gioco alla quale Platini tiene tanto ed ha perfettamente ragione su questo. Quindi in quali casi? Due, 1) verificare se il pallone ha oltrepassato o meno la linea di porta 2) le situazioni di off-side. Come non disturbare la fluidità del gioco? Immaginiamo una situazione in cui il fuorigioco è difficilmente diagnosticabile a occhio nudo, in tal caso lasciar sviluppare l’azione per vedere se si conclude in gol o meno. Nell’affermativa (quanti casi sarebbero? 2, forse 3?), verifica col mezzo tecnico e lì si vedrebbe al millimetro se il giocatore è oltre o meno. E’ oltre? Si annulla dando calcio di punizione all’avversario. Niente gol? Si continua.
Non userei mai la moviola per stabilire se è rigore o meno, se una mano è volontaria o meno, quindi non la userei MAI nel rigore su Maicon per intenderci. In quel caso c’è la sovranità dell’arbitro e dei suoi assistenti, ammettendo pure che potrebbero cadere in errore (per me sono caduti nell’errore). Uno sbaglio umano come gli errori degli attaccanti sotto porta (vedi Pjanic). Dimenticavo, nel caso di un gol, verificare se il pallone è sato spinto in rete con una parte del corpo esclusa la mano. In altre parole: col piffero che avrei convalidato il gol della “mano de Dios”! Chiudendo la bocca a tutti quelli (in particolare i napoletani) che hanno approvato la prodezza del niño de oro.
buongiorno a tutti. mi associo anch’io all’ultimo saluto a marco ansaldo. amavo leggere i suoi articoli, se ne va davvero un grandissimo del giornalismo sportivo. r.i.p.
due domanda per tutti :
1) un giocatore che si trova dentro all’area di rigore, e solo con il braccio ( e nemmeno tutto ) colpisce la palla tre cm fuori area puo’ NON considerarsi fallo da rigore ???
2) un giocatore che ha gia’ un piede sulla linea dell’area ( e percio’ in parallelo almeno la meta’ del corpo ) e viene colpito sul piede che ancora si trova fuori area ( anche lui per 2/3 cm ) puo’ NON considerarsi rigore ??
COSA DICE IL REGOLAMENTO A RIGUARDO ?????
X Dimas…Ho letto quello che hai scritto ieri…Un saluto anche a Te ed un bentornato…sei mancato alla “clinica” quasi tutta tranne che a “3″ . Ho scritto quel “quasi” scrivedo ella clinica…perchè non so se sei mancato anche al geom…ed a “scheda svizzera”..ancora non si sono pronunciati…:-)))) Leo