Credo che la moviola in campo sia la droga leggera di quelli che si fanno di calcio. Fossi in Blatter, ma anche in Platini, che la detesta, la liberalizzerei: come hanno fatto con la marijuna in alcuni stati degli Usa. Ignoro quanto potrebbe aiutare gli arbitri, costretti a «vedere» un proprio errore ed, eventualmente, correggerlo. O quanto i tifosi, obbligati – chissà – a sopportare un abbaglio che immaginavano sarebbe stato corretto.
Proviamola. Sbrighiamoci. Dove la terna guarderà il video? Per quali episodi gli allenatori potranno chiederne l’impiego? Ci divertiremo. Preferisco la moviola alle classifiche delle moviole, che aggiungono o tolgono in nome del tifo più spudorato.
Esempio: 27’ del primo tempo di Juventus-Roma. Rocchi sanziona il rigore su Maicon. Garcia interviene. Moviola: braccio due centimetri fuori area, niente penalty. Perfetto. Dov’è il problema? Siete sicuri che avrebbe vinto la Roma?
Per fortuna, sono gli juventini veri a invocarla: un po’ meno di aiutini (non solo la Signora, non solo: tranquilli), un po’ più di fatica e, quando si sbarca in Europa, più fiducia in quello che resta da fare rispetto a quello che è stato fatto. Avanti così.
Voglio la moviola in campo anche perché penso a Francesco Totti. Con le sue basse insinuazioni, ha trattato la Juventus come trattò Rizzoli a Udine (vaffa eccetera). Là la fece franca, qui dipende da Palazzi. Li aspetto al varco.
Ma attenzione: Totti è la lingua che indica la luna. L’ultima luna è la moviola in campo. Andiamoci, una buona volta. Non so se sarà un grande passo per l’umanità , ma la storia della Juventus lo merita. Scusate: perché devo portarmi nella tomba il gol di Paloschi o il rigore su Ronaldo, perché? Platini è un parente agiato e romantico che visita un malato grave come l’Italia e le nega l’accanimento terapeutico. Invece io lo voglio.
L’ultimo L.R: non è un commento riportato, ovvio. E’ un mio commento qua.
Che fai sei permaloso?
Michela non sbaglia mai nemmeno nei saluti se non ti ha salutato avrà avuto le sue ottime ragioni :-))))))
Cmq per le cazzate c’è whatsapp (cit. da un coglione) non la clinica.
Beck, stamani l’ho citata, in senso positivo, sullo stupro del fuorigioco. Magari le farà piacere saperlo, non so. Le riporto il dialogo. Tre gobbi che parlano
C. V.
Si ricomincia, fratelli, e da Roma continuano a sputare veleno. Allora, nel tentativo di rischiarare i loro orizzonti, contribuiamo con un’immagine che dimostra, come, quel gol fosse regolare e sacrosanto. Skorupsky vede benissimo partire il missile di Leo. Altro che fuorigioco di Vidal…! Rosicate pure, se volete, perdenti anti-juventini, ma aprite gli occhi, vi aiuterà a crescere.
..
L. R. io sarò un pò retrogrado…ma il calcio ha fatto troppi passi in avanti secondo me,questa continua ricerca di regole nuove,di più fluidità nel gioco e via discorrendo..ha portato a una serie di casini infinita! per me questo è fuorigioco tutta la vita,per come vedo il calcio io almeno..come per i falli di mano,per me se tocchi la palla di mano in area è rigore,volontarietà o meno! passivo,attivo,sulla linea,non c’è luce etc etc…se sei oltre la linea è fuorigioco,io la vedo così! modestissimo parere personale naturalmente
..
Riccardo Ric: Roberto Beccantini quando parla delle nuove norme sul fuorigioco, parla di stupro dello stesso. Ed io concordo con lui. Le nuove norme, o meglio, le nuove interpretazioni sul concetto di fuorigioco punibile, dispongono che quel goal e’ regolare. Di fatto, e’ stata mera casualità che fosse così perché’ nessun arbitro al mondo può determinare, può vedere se Vidal ostruisca o meno la visuale del portiere. E quando viene introdotta una norma che nemmeno l’arbitro, nemmeno il più bravo al mondo, e’ in grado di applicare, qualcosa non torna.
..
L.R: non è un tifoso all’acqua di rose. E’ un uomo adulto, che spesso si fa centinaia di km per vedere la Juve. Sti gobbi tutti uguali tra loro ed uguali agli altri eh….
E gli altri che sono, frattaglie (cit.)?
Buon giorno gentile Primario! Ciao Dimas e Gian-Carlo
Intervista a Beppe Furino
Come giudica il momento attuale della Juventus in previsione della gara con il Sassuolo?
Lo stato di forma mi sembra discreto, tutti i giocatori, quelli utilizzati hanno dimostrato di avere una buona tenuta fisica e anche una buona tenuta tecnica, non danno l’impressione di essere a una condizione ottimale ma buona, media più che positiva.
La situazione Vidal come la giudica?
Mi sembra che stia piano piano ritrovando il suo passo naturale, non so come sia andato in Cile anche se ha segnato, cosa che non vuol dire nulla, dal poco che ho visto in Italia, ancora non ha la corsa sciolta, mi sembra un pò legato, è un giocatore però fondamentale per il gioco bianconero e spero che in fretta ritrovi la sua condizione ottimale.
Sulle polemiche tra Juventus e Roma, cosa ne pensa, avendo vissuto tante sfide con i capitolini?
Io credo che la risposta migliore a tutte queste polemiche nate e che sono strumentali, perchè chi perde cerca sempre delle giustificazioni, l’ha data Platini e io mi rimando a quello che ha detto, lo trovo intelligente e corretto.
La moviola in campo, lei è favorevole?
Una cavolata, da quello che si è visto dalle moviole sugli episodi visti nella partita Juve-Roma, alla fine non è venuto fuori un giudizio certo, sono tutte ipotesi avrebbero potuto mandare quelli immagini per un’ora intera e non avrebbero trovato un giudizio concorde
Un suo giudizio infine sull’operato di Massimiliano Allegri che ha iniziato benissimo?
La squadra è impostata a giocare in un certo modo, lui correttamente e anche con furbizia non ha modificato la struttura della squadra, una squadra che gioca a memoria, auguriamoci che sia così, che la mantenga e che sia in grado di mantenere una condizione ottimale dal punto di vista fisico.
…
Mitico Beppe, tre parole in croce ed ha detto tutto. Parole Juventine.
Gentile Paolo, grazie anche a lei del ricordo. Grazie a tutti.
Gent.mo Primario a proposito di tristezza un altro grande della “Stampa” é andato a scrivere articoli in cielo… peccato non poterli leggere! Ciao Marco Ansaldo!
Parliamo di cose serie. Il punto della situazione:
http://www.ju29ro.com/farsopoli/5872-22-gennaio-2015
A DeSanctis …….. jè rode er culo !!!!!!!