Credo che la moviola in campo sia la droga leggera di quelli che si fanno di calcio. Fossi in Blatter, ma anche in Platini, che la detesta, la liberalizzerei: come hanno fatto con la marijuna in alcuni stati degli Usa. Ignoro quanto potrebbe aiutare gli arbitri, costretti a «vedere» un proprio errore ed, eventualmente, correggerlo. O quanto i tifosi, obbligati – chissà – a sopportare un abbaglio che immaginavano sarebbe stato corretto.
Proviamola. Sbrighiamoci. Dove la terna guarderà il video? Per quali episodi gli allenatori potranno chiederne l’impiego? Ci divertiremo. Preferisco la moviola alle classifiche delle moviole, che aggiungono o tolgono in nome del tifo più spudorato.
Esempio: 27’ del primo tempo di Juventus-Roma. Rocchi sanziona il rigore su Maicon. Garcia interviene. Moviola: braccio due centimetri fuori area, niente penalty. Perfetto. Dov’è il problema? Siete sicuri che avrebbe vinto la Roma?
Per fortuna, sono gli juventini veri a invocarla: un po’ meno di aiutini (non solo la Signora, non solo: tranquilli), un po’ più di fatica e, quando si sbarca in Europa, più fiducia in quello che resta da fare rispetto a quello che è stato fatto. Avanti così.
Voglio la moviola in campo anche perché penso a Francesco Totti. Con le sue basse insinuazioni, ha trattato la Juventus come trattò Rizzoli a Udine (vaffa eccetera). Là la fece franca, qui dipende da Palazzi. Li aspetto al varco.
Ma attenzione: Totti è la lingua che indica la luna. L’ultima luna è la moviola in campo. Andiamoci, una buona volta. Non so se sarà un grande passo per l’umanità , ma la storia della Juventus lo merita. Scusate: perché devo portarmi nella tomba il gol di Paloschi o il rigore su Ronaldo, perché? Platini è un parente agiato e romantico che visita un malato grave come l’Italia e le nega l’accanimento terapeutico. Invece io lo voglio.
rido….non avrò altro Primario all’infuori di lei. O con lei o con nessuno, questo glielo prometto.
Nel caso tornerei nel mio adorato isolamento, stia tranquillo….
Anch’io la moviola in campo la voglio, ma non per il rigore di Marchisio (che c’era).
La voglio per i gol/non gol e per i gol in sospetto fuorigioco.
Se uno è fermato ingiustamente…amen purtroppo, tanto nulla cambierebbe da come attualmente stanno le cose, ma un pò di spazzatura post-partita e settimanale si eliminerebbe.
E non credo che ci danneggerebbe perche le decisioni contro tanto non ci vengono (quasi) mai riconosciute lo stesso. Anzi, il Sig. Beck malignamente parla solo di Paloschi e Ronaldo (il cui sfondamento non rientrerebbe nella casistica per la moviola…semmai Muntari direi) mentre io aggiungerei Matri col mmmilan o il Quaglia col Catania.
E comunque, come già detto, in qualche occasione servirebbe a profumare quella nauseante alibitosi di cui gli antijuventini soffrono. Le mentine non bastano.
Gentile Beppe, la capisco. Pure io ero e resto concettualmente contrario alla moviola. Con il cuore la penso come Platini. Con la testa, viceversa, mi sono convinto che va provata. Per vedere l’effetto che fa: sul malato e sui parenti. Tutto qui. Come ben sa, clandestinamente – qua e là – è già stata usata (Zidane su Materazzi). Ribadisco: capisco e apprezzo il suo sentimento ma dico “Proviamola”.
Sig. Beccantini .molto bene. moviola .per tutti ovviamente. E non solo. sirena quando scatta il termine dei minuti di recupero decisi dall’arbitro ( come mai sul rigore di pogba Rocchi non aveva ancora fischiato? ) . Non bisogna avere paura della tecnologia ;e’ solo questione di tempo.
ah, ma che ci divertiremo sono d’accordo. Se il dio del pallone esiste, ed esiste, il primo intervento analizato alla moviola sarà pro-Juve. Sai le risate.
(ah solo per i centimetri, la moviola? quindi no per i fuorigioco, niente Paloschi….e niente rigore su Ronaldo!!!. …Due episodi che lei ha preso ad esempio……Beck, Beck…)
no no…vabbe’, adesso non cachiamo fuori dalla tazza, per marchisio e totti no…e perche’ no ??? la verita’ e’ che ci vorrebbero regole un po piu’ semplici, meno discrezionali, e magari pure qualche parola in piu’ dell’arbitro a fine partita
Gentile Riccardo Ric, combatto la malafede con le mie armi: se non sono le sue, ce ne faremo una ragione. Può sempre scegliere un’altra Clinica, ammessa che esista.
Primario, ho paura che roviniamo ancora di più il gioco… ancora più di così. Ma per quelle delle Juve mi può anche stare bene
Il rigore non dato al Toro all’ultimo secondo l’ho messo nel mio “Quadernone degli appunti” era gigante, in ottica Champions molto important. Quello di Udine no, non mi interessava, ma dalla prossima si eriprende a fare le pulci….pensavo ca non ce ne fosse bisogno, ma lo so benissimo che sono un ingenuo che non impara mai.
Egregio Primario,
rispondendo al paziente Riccardo Ric lei scrive ” ..questo è un Paese malato, bisogna somministrargli tutti i farmaci che si trovano sul mercato.. ”
Una banale considerazione: nessun tacchino ama il Thanksgiving day e nessuna casa farmaceutica ha il minimo interesse a fornire farmaci che curano per davvero. In breve tempo sarebbe al fallimento.
ma il punto e’ un altro, ed e’ proprio juve-roma a dimostrarlo, a volte ci sono episodi che veramente si decidono in 2/3 centimetri, il tennis ad esempio e’ altra cosa, li e’ facile…ma come si fa’ nel calcio ??? suvvia primario…