Credo che la moviola in campo sia la droga leggera di quelli che si fanno di calcio. Fossi in Blatter, ma anche in Platini, che la detesta, la liberalizzerei: come hanno fatto con la marijuna in alcuni stati degli Usa. Ignoro quanto potrebbe aiutare gli arbitri, costretti a «vedere» un proprio errore ed, eventualmente, correggerlo. O quanto i tifosi, obbligati – chissà – a sopportare un abbaglio che immaginavano sarebbe stato corretto.
Proviamola. Sbrighiamoci. Dove la terna guarderà il video? Per quali episodi gli allenatori potranno chiederne l’impiego? Ci divertiremo. Preferisco la moviola alle classifiche delle moviole, che aggiungono o tolgono in nome del tifo più spudorato.
Esempio: 27’ del primo tempo di Juventus-Roma. Rocchi sanziona il rigore su Maicon. Garcia interviene. Moviola: braccio due centimetri fuori area, niente penalty. Perfetto. Dov’è il problema? Siete sicuri che avrebbe vinto la Roma?
Per fortuna, sono gli juventini veri a invocarla: un po’ meno di aiutini (non solo la Signora, non solo: tranquilli), un po’ più di fatica e, quando si sbarca in Europa, più fiducia in quello che resta da fare rispetto a quello che è stato fatto. Avanti così.
Voglio la moviola in campo anche perché penso a Francesco Totti. Con le sue basse insinuazioni, ha trattato la Juventus come trattò Rizzoli a Udine (vaffa eccetera). Là la fece franca, qui dipende da Palazzi. Li aspetto al varco.
Ma attenzione: Totti è la lingua che indica la luna. L’ultima luna è la moviola in campo. Andiamoci, una buona volta. Non so se sarà un grande passo per l’umanità , ma la storia della Juventus lo merita. Scusate: perché devo portarmi nella tomba il gol di Paloschi o il rigore su Ronaldo, perché? Platini è un parente agiato e romantico che visita un malato grave come l’Italia e le nega l’accanimento terapeutico. Invece io lo voglio.
Si oggi gioca Berardi…
Così 3, si mette il cuore in pace…a settanta punti ma col cuore in pace!
Intervengo, mi hai fregato, volevo dirlo io per primo, stamattina, che contro il Sassuolo sara’ durissima
daje su…che oggi e’ la vera prova del nove, finalmente il Sassuolo schiera la formazione tipo, gioca pure Berardi, e sara’ durissima…
AH, siccome qualche giorno fa ho letto qualche cretinata sul Trap e su cosa avrebbe detto, e siccome mi sembrava impossibile che il mio Trap potesse aver perso così la testa, ho fatto un po’ di ricerche; ed ho trovato questo:
http://www.europacalcio.it/news/trapattoni-juve-favorita-alibi-di-tutti-59932.html
http://www.ilcalciomagazine.it/trapattoni-gentile-rossi-difesa-juventus/
..
(addirittura Boniek ha avuto un sussulto di dignità …ah Zibì mio, che fine cha hai fatto, ma sempre pronto a perdonarti, e pure ad uccidere il vitello grasso…)
Io leggo pazienti parziali (com’è giusto che sia) e giornali imparziali (in realtà super schierati). Posso essere d’accordo o meno su articoli e dichiarazioni varie ma il tifo è materia strana, tutti hanno ragione e non c’è verso di far cambiare idea a chicchessia. Quindi ognuno si tiene la sua (me compreso). Parliamo, ci incazziamo, protestano, “combinano” per poi tornare al punto di partenza. Sono un tifoso non sono un santo cantava quella. I romanisti si sentono defraudati? Cazzi loro. I giornali alimentano la polemica? Io aspetto il campo. È la dura legge del gol (883, modulo inapplicabile)
Vicenza – Pescara 2-1
Pare che l’ arbitro abbia fatto errori “clamorosi” a favore del Vicenza, compreso rigore “inventato”.
Sarà “ERSISTEMA” anche lì ???
Primario, una parola di conforto
Grazie
X Domenico ok, ma sappi, e lo sai questo, che se c’è un “dialogo” in corso d’opera..quel dialogo appartiene a tutti i “pazienti”…Poi il Martinello ha scritto giusto su Keita ..io per prima dopo quella partita scrissi che il migliore in campo quella sera è stato proprio Keita senza di lui la Roma probabilmente avrebbe perso con un punteggio più largo…in quanto agli attacchi esterni…non è una questione di farci caso o di non farci caso…il fatto è che se apri un giornale e vai sulle pagine dello sport leggi sulle “insinuazioni” gratuite…di calcio di basket o di volley solo trafiletti insignificanti…Non leggere i giornali? Bene, da un po di tempo non ne compro più se non qualche settimanale per i programmi tv…ed allora entri in internet…vai sui siti sportivi e vedi o ti accorgi che tutte le strade portano alla roma…alla magggggggggggggggica roma!!! Entri in questa clinica è poi se vuoi canti (che ti passa) se sei bello ti tirano le pietre…se se sei brutto ti tirano le pietre qualunque cosa fai ecc…cantava quello!!!! Leo
Eh no, Riccardo…….beata gioventu’
Buongiorno Leo. Rispondevo a Fulvio sull’ultima mezz’ora della Roma allo stadium. Io tendo a riflettere su quel che succede sul campo. Keita gran giocatore ma ha i suoi anni, giocando tre, quattro partite di fila può andare in difficoltà e paredes non è de rossi. Agli attacchi esterni sono abituato, non ci faccio gran caso. Vero, a calcio si gioca undici contro undici ma, come diceva il grande Canà : i miei momentaneamente corrono di più! Sono spacceti! (ne prese cinque, attenzione).
Axl, mi sa che Michela non la conosce….