Credo che la moviola in campo sia la droga leggera di quelli che si fanno di calcio. Fossi in Blatter, ma anche in Platini, che la detesta, la liberalizzerei: come hanno fatto con la marijuna in alcuni stati degli Usa. Ignoro quanto potrebbe aiutare gli arbitri, costretti a «vedere» un proprio errore ed, eventualmente, correggerlo. O quanto i tifosi, obbligati – chissà – a sopportare un abbaglio che immaginavano sarebbe stato corretto.
Proviamola. Sbrighiamoci. Dove la terna guarderà il video? Per quali episodi gli allenatori potranno chiederne l’impiego? Ci divertiremo. Preferisco la moviola alle classifiche delle moviole, che aggiungono o tolgono in nome del tifo più spudorato.
Esempio: 27’ del primo tempo di Juventus-Roma. Rocchi sanziona il rigore su Maicon. Garcia interviene. Moviola: braccio due centimetri fuori area, niente penalty. Perfetto. Dov’è il problema? Siete sicuri che avrebbe vinto la Roma?
Per fortuna, sono gli juventini veri a invocarla: un po’ meno di aiutini (non solo la Signora, non solo: tranquilli), un po’ più di fatica e, quando si sbarca in Europa, più fiducia in quello che resta da fare rispetto a quello che è stato fatto. Avanti così.
Voglio la moviola in campo anche perché penso a Francesco Totti. Con le sue basse insinuazioni, ha trattato la Juventus come trattò Rizzoli a Udine (vaffa eccetera). Là la fece franca, qui dipende da Palazzi. Li aspetto al varco.
Ma attenzione: Totti è la lingua che indica la luna. L’ultima luna è la moviola in campo. Andiamoci, una buona volta. Non so se sarà un grande passo per l’umanità , ma la storia della Juventus lo merita. Scusate: perché devo portarmi nella tomba il gol di Paloschi o il rigore su Ronaldo, perché? Platini è un parente agiato e romantico che visita un malato grave come l’Italia e le nega l’accanimento terapeutico. Invece io lo voglio.
Bè io quando dico di essere contro, non mi riferisco ovviamente al gol/non gol.
Ecco si manca solo la sirena…. Mamma Mia!!
Gentile Riccardo Ric, la capisco. Non bisogna chiudersi in se stessi.
Proviamola.
Si può sempre tornare indietro. E sorridere.
Io la moviola ci sto solo se la tecnologia è tale per cui non interrompe il gioco. Tipo quella ai mondiali sui goal, non goal.
Altrimenti sono contrario.
Io una sperimentazione “pro-gioco” la farei e come, lo penso da anni,
Uno dei motivi per cui a calcio oggi ci giocano tutti, meno quelli che non ci sanno giocare, è che il campo si è “rimpicciolito” troppo, è vero il fuorigioco è stuprato ma probabilmente questo stupro è uno dei figlio illeggitimi dei vari sacchismi. allora riallarghiamo il campo, fuorigioco si ma non a centrocampo, diciamo la trequarti e non più, proviamo.
Poi c’è il discorso pallone da gioco, lasciamo perdere che è meglio, ho visto lo scorso anno un gol in serie B al volo sotto il sette da fuori area, neanche Crujff e Van Basten clonati in una persona sola…
Ecco, cerchiamo di trovare il sistema di riportare tra i 22, la gente che ci sa giocare con la palla.
Cerchiamo di ridare un senso alle nazionali, cerchiamo di mandare i procuratori in un isola deserta in mezzo all’atlantico a mangiarsi tra di loro, magari si rivedrebbe un po’ di gioco del calcio.
Gentile Bilbao77, la ringrazio per aver accennato al gol-fantasma di Quagliarella a Catania. Ho scritto sulla Gazzetta che in un Paese non malato, visto l’errore dell’assistente, io dirigente di un’Inter o di un Milan avrei chiamato Marotta per accelerare i tempi dello sbarco dei giudici di porta. Viceversa, vige la legge del “già stavolta l’ha preso in quel posto, speriamo che la prenda in quel posto anche la prossima”. Il destino, però, non ha gradito e in quel posto l’ha preso Galliani con il gol di Muntari.
Sarebbe bastata un’azione congiunta l’estate precedente. Invece no.
come mai sul rigore di pogba Rocchi non aveva ancora fischiato? ) .
Scritto da 3 il 15 ottobre 2014 alle ore 18:37
Perchè c’era l’extra time per l’infortunio di Caceres.
Hai detto la cazzata quotidiana, hai fatto la solita figura da pagliaccio.
Ora girare i tacchi e sparire. Grazie. Si sta parlando seriamente, adesso, i giullari, dopo, quando verranno chiamati.
Gentile 3, buona sera. Tutte le sirene che vuole. Nel merito: Rocchi aveva dato un minuto di recupero, poi sé infortunato Cáceres. Gioco fermo, Cáceres fuori, un po’ di confusione. Proteste juventine verso Gervinho che aveva continuato l’azione e stava per segnare.
Morale: Rocchi ha fatto cenno che il minuto sarebbe partito da quel momento lì (Cáceres fuori, discussioni sedate). Più o meno trenta secondi dopo il primo annuncio. Di qui l’episodio del rigore entro e non dopo il tempo di recupero.
Ma comunque: sono anche per l’arbitro microfonato. Mi creda: 27′ del primo tempo, niente rigore, su Maicon, dov’è il problema?
beh pero’ a Catania il gol regolare annullato dalla panchina della Juventus avrebbe potuto avere maggiore dignita’ no ?
Certo che ci divertiremmo con la moviola…Non so cosa ha la juve da perdere…se a totti, il pupazzo, gli hanno dato quel rigore…non so alla juve, per casi più eclatanti di quello, quanti gliene dovrebbero dare…La juve, fino a prova contraria, da tre anni a questa parte, è la squadra che sta di più nell’area avversaria…Ne abbiamo visti di episodi, non dubbi, ma certi, ed ignorati!!!!…Mi stuzzica l’idea, per come dice qualcuno, che ad ogni squadra si potrebbero dar uno o due bonus o qualcuno in più a partita, vedremo! E se esauriti i bonus succede altro caso, che potrebbe essere determinante..ma ignorato dall’arbitro, come la mettiamo?…facciamo i tempi supplementari della moviola o chiamiamo la moviola come si fa per i calci di rigore (un episodio per te ed uno per me)? Primario, che ben venga la moviola e chi se ne frega…sono convinto, comunque, che pur di buttare fango sulla juve…si inventeranno altro…compreso l’utilizzo di una moviola comprata dai cinesi…diciamo un po fasulla o manovrabile a piacimento!!!Little Lions
ecco la prima conseguenza della moviola: l’opinione diversa sul come/dove interrogarla
esempio: ora su Marchisio la discussione è se era o meno rigore, dopo sarebbe se era o meno da usare,
cambia solo l’oggetto della discordia
per non parlare poi delle fantasiose “interpretazioni” della serie “tiro l’acqua al mio mulino” perchè tengo famiglia