Credo che la moviola in campo sia la droga leggera di quelli che si fanno di calcio. Fossi in Blatter, ma anche in Platini, che la detesta, la liberalizzerei: come hanno fatto con la marijuna in alcuni stati degli Usa. Ignoro quanto potrebbe aiutare gli arbitri, costretti a «vedere» un proprio errore ed, eventualmente, correggerlo. O quanto i tifosi, obbligati – chissà – a sopportare un abbaglio che immaginavano sarebbe stato corretto.
Proviamola. Sbrighiamoci. Dove la terna guarderà il video? Per quali episodi gli allenatori potranno chiederne l’impiego? Ci divertiremo. Preferisco la moviola alle classifiche delle moviole, che aggiungono o tolgono in nome del tifo più spudorato.
Esempio: 27’ del primo tempo di Juventus-Roma. Rocchi sanziona il rigore su Maicon. Garcia interviene. Moviola: braccio due centimetri fuori area, niente penalty. Perfetto. Dov’è il problema? Siete sicuri che avrebbe vinto la Roma?
Per fortuna, sono gli juventini veri a invocarla: un po’ meno di aiutini (non solo la Signora, non solo: tranquilli), un po’ più di fatica e, quando si sbarca in Europa, più fiducia in quello che resta da fare rispetto a quello che è stato fatto. Avanti così.
Voglio la moviola in campo anche perché penso a Francesco Totti. Con le sue basse insinuazioni, ha trattato la Juventus come trattò Rizzoli a Udine (vaffa eccetera). Là la fece franca, qui dipende da Palazzi. Li aspetto al varco.
Ma attenzione: Totti è la lingua che indica la luna. L’ultima luna è la moviola in campo. Andiamoci, una buona volta. Non so se sarà un grande passo per l’umanità, ma la storia della Juventus lo merita. Scusate: perché devo portarmi nella tomba il gol di Paloschi o il rigore su Ronaldo, perché? Platini è un parente agiato e romantico che visita un malato grave come l’Italia e le nega l’accanimento terapeutico. Invece io lo voglio.
Sulle scelte arbitrali relative a rigori ed espulsioni una discrezionalita’ rimarra’ ,ma quanto meno sulle situazioni relative alle posizioni fisiche relative dei giocatori e del pallone dentro o fuori si potra’ migliorare no? cioe’. noi veniamo da un gol come quello di Muntari cion un guardalinee piantato a gambe larghe sulla linea di fondo che guarda Buffon che para dentro la porta e non dice niente. Avanti moviola.
Scusi Primario, vicino a Gaetano, tutta la vita e anche più…
Vicino a Giacinto, faccia attenzione; potrebbe ritrovarsi nel parcheggio di un supermercato. Veda Lei.
Guardi Beck, le vengo incontro. Proprio perchè guardo al calcio. Moviola in tutte le situazioni di goal realizzato. (niente rigori o non rigori, niente) Oltre al goal non goal, moviola solo se il goal è realizzato, a richiesta della squadra che ha subito, ma potrebbe essere lo stesso arbitro a voler visionare, per verificare se c’era fuorigioco, (punibile), se è stato realizzato di mano, se è stata commessa una irregolarità, ecc ecc. Insomma, pallone in porta, il gioco è interrotto comunque. Nel dubbio in quel caso si può anche ricorrere alle immagini televisive.
Vada, proponga, firmo.
Gentile Beppe, mi scusi: ho 63 anni, me ne mancano pochi, prima o poi il Signore mi chiamerà vicino a Gaetano e Giacinto, e lei, prima, mi vuole togliere l’idea, la prova e il commento della sudditanza psicologica della moviola? Mi tolga tutto, come recita la pubblicità, ma non che la moviola, in certi casi, possa essere suddita di chi sappiamo.
Questo no.
Egregio Primario, ringrazio per il suo apprezzamento e capisco pure il suo “Proviamola”…
Ma mi chiedo e Le chiedo: la necessità della moviola nasce per dirimere il caso dubbio. Orbene, è assodato che con la Juve gli arbitri sbagliano per la sudditanza, mentre in tutti gli altri casi sbagliano in buona fede. Oltretutto prendendo la nuova decisione in un overtime di qualche secondo aggiuntivo, non ore o minuti. Come la mettiamo, DOMANI, se sbaglieranno decidendo + o – frettolosamente ?
Sarà ancora “buona fede” o la suddetta sarà bandita?
“Facciamola arrivare sta moviola…..vedremo!!!!! Gentile Little Lions, parole sante. Purtroppo, in questa Clinica guardano solo porno (talk show sul calcio, eccetera).
Gentile Intervengo, vede: lei è il classico tifoso multiuso, juventino o interista a seconda. Con la moviola imparerebbe a conivivere con un abbaglio che considerava tale e invece non è stato corretto.
Siete tutti drammaticamente uguali.
Facciamola arrivare sta moviola…..vedremo!!!!
E.C. ” meno quelli che ci sanno giocare”
beh certo…con la moviola, rigore su marchisio e rosso, poi niente rigore e rosso pure a totti ( simulazione scandalosa ), altro che i paracadutisti, manco i Navy Seals bastavano