Credo che la moviola in campo sia la droga leggera di quelli che si fanno di calcio. Fossi in Blatter, ma anche in Platini, che la detesta, la liberalizzerei: come hanno fatto con la marijuna in alcuni stati degli Usa. Ignoro quanto potrebbe aiutare gli arbitri, costretti a «vedere» un proprio errore ed, eventualmente, correggerlo. O quanto i tifosi, obbligati – chissà – a sopportare un abbaglio che immaginavano sarebbe stato corretto.
Proviamola. Sbrighiamoci. Dove la terna guarderà il video? Per quali episodi gli allenatori potranno chiederne l’impiego? Ci divertiremo. Preferisco la moviola alle classifiche delle moviole, che aggiungono o tolgono in nome del tifo più spudorato.
Esempio: 27’ del primo tempo di Juventus-Roma. Rocchi sanziona il rigore su Maicon. Garcia interviene. Moviola: braccio due centimetri fuori area, niente penalty. Perfetto. Dov’è il problema? Siete sicuri che avrebbe vinto la Roma?
Per fortuna, sono gli juventini veri a invocarla: un po’ meno di aiutini (non solo la Signora, non solo: tranquilli), un po’ più di fatica e, quando si sbarca in Europa, più fiducia in quello che resta da fare rispetto a quello che è stato fatto. Avanti così.
Voglio la moviola in campo anche perché penso a Francesco Totti. Con le sue basse insinuazioni, ha trattato la Juventus come trattò Rizzoli a Udine (vaffa eccetera). Là la fece franca, qui dipende da Palazzi. Li aspetto al varco.
Ma attenzione: Totti è la lingua che indica la luna. L’ultima luna è la moviola in campo. Andiamoci, una buona volta. Non so se sarà un grande passo per l’umanità , ma la storia della Juventus lo merita. Scusate: perché devo portarmi nella tomba il gol di Paloschi o il rigore su Ronaldo, perché? Platini è un parente agiato e romantico che visita un malato grave come l’Italia e le nega l’accanimento terapeutico. Invece io lo voglio.
la moviola in campo e’ la fine dell’arbitro, intesa come terna o quaterna o cinquina….a quel punto basterebbe un osservatore, poi una cosa….chissa perche’ sta’ storia della moviola gira solo da noi
Gentile Riccardo Ric, quando si scherza si scherza. Io sono contrario alla moviola in campo perché ho sempre riconosciuto, agli arbitri per primi, il diritto all’errore. Ma siamo in Italia, dal 1980 a oggi ci sono stati Totonero, Farmacopoli, Passaportopoli, Bilanciopoli, Calciopoli, Scommessopoli: se la moviola può fornire una nuvola di chiarezza, evviva.
Tutto qui.
Le immagini normali fanno vedere un gol regolare .
Scritto da 3 il 15 ottobre 2014 alle ore 19:02
..
Quando si parla di malafede e disonestà intellettuale,,,vedi che….
e gia’….di mezzo c’e’ la juve, percio’ e’ da chiarire, Sassi e’ poco credibile…invece il fratello di Mazzola e’ un cazzaro e Zeman il nuovo gesu’ cristo
Gentile Riccardo Ric, grazie della proposta. Ci aggiungerei, ammesso che abbia letto male la sua analisi, i casi Maicon e Pogba: cioè tutti quei casi in cui si preminente il rapporto palla-linea, tipo gol fantasma.
x “3″…Per il goal di Muntari non c’era bisogno della moviola…era goal e basta…Si da il caso che poi il goal di Matri nel secondo tempo era goal…vedi la moviola avrebbe fatto giustizia in quel caso…Avete fatto di Muntari un santo, mentre per Matri ed il suo goalregolare non avete avvertito niente neanche il senso del rimorso!!!!
Anche se metteresti il guardialinee ancor più in difficoltà . Ci pensi Beck, quale guardialinee alzerebbe più la bandierina? Nessuno, tanto se l’azione sfocia in un goal poi si riguarda, ma se alza la bandierina, l’arbitro fischia, interrompe l’azione, e se putacaso non era fuorigioco, sai le urla…
Dice, pro-via-mo-la? Bene, codifichi con precisione, secondo me non ne usciamo, però, ci sto.
Se non c’era il rigore di Ronaldo ,quanto meno il gol di Bianconi a Empoli la settimana prima in stile Muntari, ehh ? Per certa gente non c’e mai niente.
Questa storia di Sassi sarebbeda chiarire. Le immaginni normali fanno vedere un gol regolare . in quanto alla moviola che Sassi dopo 30 anni se ne esca con questa boutade che e’ anche un accusa piuttosto pesante mi pare un po ‘ bizzarro. e anche poco credibile.
Facciamola arrivare, ma sono contrario senza dubbi…La moviola non penso che eviterà discussioni…Carlo Sassi a distanza di tempo ci ha detto cosa successe con quel gol de turone allora…In quell’epoca c’era una certa tecnologia adesso ce ne è un’ altra molto più avanzata e sofisticata…chissà …Per ogni partita un esperto, o un collegio di esperti…possibile che nessuno di loro abbiano preferenze o per l’una o l’altra squadra? E se riuscirono a truccarla allora la moviola ora cosa potrebbe succedere? se ad esempio juve channel o milan channel o inter channel hanno, ciascuno, un esperto che può dimostrare, in fase successivo, l’uso improprio l’errore della moviola stessa? Chissà chissà chissà !!!!:-)))) Little Lions