Credo che la moviola in campo sia la droga leggera di quelli che si fanno di calcio. Fossi in Blatter, ma anche in Platini, che la detesta, la liberalizzerei: come hanno fatto con la marijuna in alcuni stati degli Usa. Ignoro quanto potrebbe aiutare gli arbitri, costretti a «vedere» un proprio errore ed, eventualmente, correggerlo. O quanto i tifosi, obbligati – chissà – a sopportare un abbaglio che immaginavano sarebbe stato corretto.
Proviamola. Sbrighiamoci. Dove la terna guarderà il video? Per quali episodi gli allenatori potranno chiederne l’impiego? Ci divertiremo. Preferisco la moviola alle classifiche delle moviole, che aggiungono o tolgono in nome del tifo più spudorato.
Esempio: 27’ del primo tempo di Juventus-Roma. Rocchi sanziona il rigore su Maicon. Garcia interviene. Moviola: braccio due centimetri fuori area, niente penalty. Perfetto. Dov’è il problema? Siete sicuri che avrebbe vinto la Roma?
Per fortuna, sono gli juventini veri a invocarla: un po’ meno di aiutini (non solo la Signora, non solo: tranquilli), un po’ più di fatica e, quando si sbarca in Europa, più fiducia in quello che resta da fare rispetto a quello che è stato fatto. Avanti così.
Voglio la moviola in campo anche perché penso a Francesco Totti. Con le sue basse insinuazioni, ha trattato la Juventus come trattò Rizzoli a Udine (vaffa eccetera). Là la fece franca, qui dipende da Palazzi. Li aspetto al varco.
Ma attenzione: Totti è la lingua che indica la luna. L’ultima luna è la moviola in campo. Andiamoci, una buona volta. Non so se sarà un grande passo per l’umanità , ma la storia della Juventus lo merita. Scusate: perché devo portarmi nella tomba il gol di Paloschi o il rigore su Ronaldo, perché? Platini è un parente agiato e romantico che visita un malato grave come l’Italia e le nega l’accanimento terapeutico. Invece io lo voglio.
Totti merita un altro scudetto.
Dice cio’ che tutti pensano
bilbao, normalmente sarei d’accordo con te sui cambi (nel senso che almeno stavolta non li ha fatti all’ottantacinquesimo…), ma la sensazione che ho avuto immediatamente è che allegri abbia pasticciato alla grande. l’ingresso di coman non c’entrava una mazza, io tatticamente avrei lasciato tutto com’era e sostituito l’irritante evra con asa, pirlo con marchisio e se la situazione non si sbloccava, inserito giovinco nel quarto d’ora finale. ma magari non sarebbe cambiato nulla. per me la partita andava chiusa prima e se avessimo giocato con la dovuta cattiveria, non avremmo avuto problemi. per me.
Complessivamente concordo con bilbao, abbiamo avuto numerose occasioni da gol ma il loro portiere era in serata di grazia. Non credo che allegri abbia chiesto di cominciare a fare cross dopo avere tolto quello alto…
Peccato per i due punti persi contro una squadra che prende abitualmente parecchi gol.
Adesso la doppia sfida con i greci, inframmezzata da 3 partite di campionato non impossibili…
Bisogna ammettere che la vita di un merdoso prescritto e’ molto movimentata, ha sempre una squadra diversa per cui tifare.
Bilbao,
a me piacerebbe vedere la squadra a 4, veramente. credo che siamo altamente insufficienti a livello tattico, innanzitutto, poi ci mancano diversi interpreti per poterlo fare ( ma magari mi sbaglio)
Tanto per dirne una, Tevez dove lo metteresti? forse l’unica soluzione è quella che ha attuato Conte con il Real, con 4-5-1 sporco, in cui Tevez partiva da sinistra e andava a fare la seconda punta quando poteva, non con poco sacrificio.
Non ho visto Tevez fare nel secondo tempo nulla di diverso da ció che ha fatto nel primo.
É stato il contorno (leggi sostegno e collaborazione) dei compagni ad essere venuto meno, secondo me.
A te invece Pedofilo Pasquale, le forze dell’ordine non possono permeterti di abusare sessualmente di ragazzini innocenti.
Fossero anche dei prescrittini del settore giovanile della FC Prescritti e Panzerotti..
De Pasquale, era da espellere Vrsaliko?
comunque per me prima ancora che i cambi, abbiamo sbagliato approccio alla partita. io ho visto una squadra un po’ scarica, come se la vittoria sulla roma e le seguenti polemiche ci avessero un po’ svuotati. a questo abbiamo aggiunto l’ormai cronica imprecisione in zona gol. e infine i cambi sballati.
Il problema principale che continuo a segnalare è la fase d’attacco soprattuto in due elementi fondamentali : l’attacco alla difesa schierata e la concretezza in area. Questa è la prima vera “sveglia” per la squadra.Vediamo…in seguito.