Credo che la moviola in campo sia la droga leggera di quelli che si fanno di calcio. Fossi in Blatter, ma anche in Platini, che la detesta, la liberalizzerei: come hanno fatto con la marijuna in alcuni stati degli Usa. Ignoro quanto potrebbe aiutare gli arbitri, costretti a «vedere» un proprio errore ed, eventualmente, correggerlo. O quanto i tifosi, obbligati – chissà – a sopportare un abbaglio che immaginavano sarebbe stato corretto.
Proviamola. Sbrighiamoci. Dove la terna guarderà il video? Per quali episodi gli allenatori potranno chiederne l’impiego? Ci divertiremo. Preferisco la moviola alle classifiche delle moviole, che aggiungono o tolgono in nome del tifo più spudorato.
Esempio: 27’ del primo tempo di Juventus-Roma. Rocchi sanziona il rigore su Maicon. Garcia interviene. Moviola: braccio due centimetri fuori area, niente penalty. Perfetto. Dov’è il problema? Siete sicuri che avrebbe vinto la Roma?
Per fortuna, sono gli juventini veri a invocarla: un po’ meno di aiutini (non solo la Signora, non solo: tranquilli), un po’ più di fatica e, quando si sbarca in Europa, più fiducia in quello che resta da fare rispetto a quello che è stato fatto. Avanti così.
Voglio la moviola in campo anche perché penso a Francesco Totti. Con le sue basse insinuazioni, ha trattato la Juventus come trattò Rizzoli a Udine (vaffa eccetera). Là la fece franca, qui dipende da Palazzi. Li aspetto al varco.
Ma attenzione: Totti è la lingua che indica la luna. L’ultima luna è la moviola in campo. Andiamoci, una buona volta. Non so se sarà un grande passo per l’umanità , ma la storia della Juventus lo merita. Scusate: perché devo portarmi nella tomba il gol di Paloschi o il rigore su Ronaldo, perché? Platini è un parente agiato e romantico che visita un malato grave come l’Italia e le nega l’accanimento terapeutico. Invece io lo voglio.
Beck, ogni volta che nomini Palazzi mi viene in mente il tuo articolo “Il fumoso Palazzi”. Eh!!!?!???!….che memoria…..:-)))
Gentile Intervengo, lo so bene che la certezza esiste in rari casi. Ma non capisco la sua paura: di cosa ha paura?
“Ci divertiremo”: lo ripeto.
Gentile Riccardo Ric, la capisco. Però sul caso Maicon siamo, ripeto, al caso dei gol fantasma. Faccia finta che Maicon fosse sulla linea di porta. Il goal line technology avrebbe dato all’arbitro in tempo reale se il braccio era fuori o dentro (in questo caso, all’area). Idem Pjanic-Pogba.
ecco….immaginatevi er Pupone a Tokio….
fermo restando che non esiste la certezza di nulla, e nessun mezzo televisivo e’ in grado di stabilire in assoluto se un giocatore tipo maicon o pogba e’ in area o fuori, diverso il discorso del goal nogoal…e anche li qualche dubbio rimane, nel tennis le riprese sono tutte piu’ semplici.
@ Beccantini.
Come diavolo fa uno come lei a nominare Platini?
Pianeti diversi, uomini (?) diversi.
Un solo esempio: il gol annullato a Tokyo nel 1985 e la susseguente reazione.
Solo un Juventino vero poteva comportarsi così, lei non può capire, moviola o non moviola.
Cerchi di immaginarsi Totti in una circostanza analoga.
Fulvio.
P.S. Si è mai chiesto perché nessuno chiede la moviola nel Basket?
Nel Volley fa ridere, e perdere tempo.
allora diciamo un altra cosa, invece di mettere cinque arbitri, mettiamone uno in campo + i guardalinee ed uno in regia, che interviene solo su goal nogoal o su situazioni al limite.
Non ne esce più Beck. Ma lei è sicuro che Maicon fosse fuori area? Sicuro sicuro sicuro? O che Pogba fosse sulla riga?? Sicurissimo?
No, la tecnologia solo se può dare risposte certissime, altrimenti creerebbe ancora più confusione.
Esempio, goal non goal ai mondiali, OPPURE, se la tecnologia è tale per cui CON CERTEZZA si può dimostrare il fuorigioco per un alluce, per i fuorigioco, se goal realizzato. Altrimenti avanti e giocare. Ma le ripeto la domanda: quale guardialinee alzerebbe più la bandierina? Sarebbe un pazzo.
Gentile 3, scusi se intervengo pur non essendo stato chiamato in causa. Ricordi, per favore, che all’epoca di Turone l’attaccante in linea con l’ultimo difendente era in fuorigioco. La qual cosa è solo un elemento in più per dirimere la discussione, o per alimentarla: faccia lei.
Grazie e ancora scusi.
“3″ lascia perdere,,,,quello stesso anno castellazzi franò su marchisio…arbitro Rizzoli…ma tu forse sei convinto che quel fallo non era da rigore e che non ci sarebbe dovuto essere neanche l’espulsione del portiere…vedi, per te non ci potra essere un recupero di sportività ! Vedi solo quello che ti conviene scrivere contro la juve…