Tra i corridoi del nostro bordello sono tutti fuoriclasse, tutti titoloni, tutti complotti. Poi arriva il Bayern ed è 5-0 in mezz’ora e 7-1 al 93’. Sette a uno come Brasile-Germania ai Mondiali e come Manchester United-Roma a Old Trafford (c’ero). In questi casi, diventa difficile scrivere di sport, e soprattutto di scarti così feroci, così mortificanti. Ci provo.
Mi tocca persino rivalutare la prima euroJuve di Conte, che con i tedeschi, nei quarti di Champions, almeno lottò: 0-2, 0-2. La Roma di Garcia ha avuto con Gervinho, il migliore, la palla dell’1-1 e poi è crollata, polverizzata dai tagli di Goetze e Robben, dal calcio totale di Xabi Alonso, Alaba, Lahm, Lewandowski, Muller.
Non so se, ed eventualmente quanto, il suicidio del Manchester City a Mosca (da 2-0 a 2-2) abbia annacquato l’hybris romanista. Paradossalmente, in una delle notti più buie della sua storia, la Roma resta davanti agli inglesi ed avvicina gli ottavi. Per usare il lessico caro a Totti, anche il Bayern sembrava fare un campionato tutto suo. Il pressing alto di Pep Guardiola ha soffocato gli avversari, togliendo fionde preziose ai Gervinho e agli Iturbe. Siamo di fronte al classico risultato «bugiardo» ma legittimo che fotografa una differenza profonda, sconfortante, perché tecnica e filosofica.
Il calcio del «made in serie A» è questo. Si muove, si agita, ma rimane lontano dai totem del continente. Non dubito che la Roma crescerà , e farà tesoro della lezione. Sembravano proprio due mondi diversi, non solo due modi.
Questa sera, Olympiacos-Juventus. Sarà una bolgia. I greci non sono il Bayern, per carità , ma la Juventus d’Europa è una squadra che patisce l’altrui fisicità e ha un rapporto molto contorto con il tiro in porta (vedi Madrid). Pirlo o non Pirlo, Llorente o non Llorente: fossero tutti qui, i problemi. Da Conte ad Allegri, la caccia grossa continua. Occhio al fuoco amico.
Quindi De Sanctis, continua a tirare dentro la juve, oltre a scatenarmi una gustosa ilarità mattutina, conferma che proprio Will Hunting non è.
Io avevo un mio amico portiere, pure bravo e sfortunato, che dopo che ne aveva presi anche uno o due, tanta voglia di parlare non l’aveva, anzi era meglio stargli a largo…
Scritto da Luca G. il 22 ottobre 2014 alle ore 09:23
anch’io !
.
Comunque, legittimi perculeggiamenti a parte, la vocazione europea della magggggica e dei suoi principali esponenti è tutta da costruire…anche se va apprezzato, quantomeno, che abbiano evitato di buttarla in caciara, non so, mi viene in mente la seconda squadra di Milano al Mestalla…o anche qualche espulsione di nostri giocatori su certi campi caldi.
Pensiamo a stasera, sappiamo che sarà durissima…
Scritto da Robertson il 22 ottobre 2014 alle ore 08:57
Per me cinismo sportivo è una categoria generale che comprende la “freddezza” davanti al portiere che non rappresenta una caratteristica certa del bagaglio di classe del giocatore. Cioè, Van Basten aveva classe e freddezza. SuperPippo Inzaghi, solo la seconda…ma averne di punte come lui !!! Pogba ha una classe e una tecnica ancora non tutte esplorabili ma…immense, eppure ha meno “freddezza” negli inserimenti di un…altro centrocampista che segna quanto lui ma con in terzo delle possibilità che Paolino nostro può crearsi !!! Questo intendevo per “cinismo”. Basta capirsi sui concetti ! Un altro caso tutto “nostro”. David Treseguet…e dico tutto !!! Un salutone e un “reciproco”…in bocca al lupo per stasera ! W Juve 4ever!!!
Beh, anche MediaSET premium ha rinunciato…
Scritto da intervengo102 il 22 ottobre 2014 alle ore 08:34
Concordo in pieno!
Scusate l’intromissione ma la notizia merita una citazione. Canale 5 ha rinunciato ai diritti in esclusiva per la trasmissione della diretta Bayern Monaco-Roma, temendo un calo di ascolit.
I diritti televisivi in esclusiva sono stati venduti a LA7 che ha anticipato per un soffio l’emittente 7GOLD.
Scritto da Robertson il 22 ottobre 2014 alle ore 08:32
Concordo. Ma io quella partita non me la scordo, non che volessi fare paragoni. Io con questi non mi paragono a prescindere.
Ferrara gioco’ quella sera con Trezeguet – Del Piero centravanti, Diego trequartista e il genio di Tandil mezz’ala…
Sempre da “tuttosport” copia ed incolla “De Sanctis a Roma Tv: “Senza nulla togliere agli altri, ma il calcio espresso dal Bayern è superiore alla Juventus”
22.10.2014 01:15 di Redazione TuttoJuve Twitter: @Tuttojuve_com articolo letto 17346 volte
© foto di http://www.imagephotoagency.it
Morgan De Sanctis ha parlato a Roma Tv: “Siam mancati sotto tutti i punti di vista, ci prendiamo le nostre responsabilità alzando la testa. Il valore dell’avversario ha determinato questa brutta figura, c’è da dire che siamo distanti dal loro livello ma non così distanti. Senza nulla togliere agli altri, ma il calcio espresso dal Bayern è superiore alla Juventus. Ma la nostra opposizione non è stata forte e organizzata per metterli in difficoltà . Nel primo tempo ci pressavano alti e non risucivamo ad uscire, appena recuperavano arrivano con facilità ai 16 metri. Il Bayern oggi ha giocato come spesso capita alla Roma”. ” Questola notte si sogna la juve e gli vengono gli incubi!!!
Sono nervosissimo.
100!