Tra i corridoi del nostro bordello sono tutti fuoriclasse, tutti titoloni, tutti complotti. Poi arriva il Bayern ed è 5-0 in mezz’ora e 7-1 al 93’. Sette a uno come Brasile-Germania ai Mondiali e come Manchester United-Roma a Old Trafford (c’ero). In questi casi, diventa difficile scrivere di sport, e soprattutto di scarti così feroci, così mortificanti. Ci provo.
Mi tocca persino rivalutare la prima euroJuve di Conte, che con i tedeschi, nei quarti di Champions, almeno lottò: 0-2, 0-2. La Roma di Garcia ha avuto con Gervinho, il migliore, la palla dell’1-1 e poi è crollata, polverizzata dai tagli di Goetze e Robben, dal calcio totale di Xabi Alonso, Alaba, Lahm, Lewandowski, Muller.
Non so se, ed eventualmente quanto, il suicidio del Manchester City a Mosca (da 2-0 a 2-2) abbia annacquato l’hybris romanista. Paradossalmente, in una delle notti più buie della sua storia, la Roma resta davanti agli inglesi ed avvicina gli ottavi. Per usare il lessico caro a Totti, anche il Bayern sembrava fare un campionato tutto suo. Il pressing alto di Pep Guardiola ha soffocato gli avversari, togliendo fionde preziose ai Gervinho e agli Iturbe. Siamo di fronte al classico risultato «bugiardo» ma legittimo che fotografa una differenza profonda, sconfortante, perché tecnica e filosofica.
Il calcio del «made in serie A» è questo. Si muove, si agita, ma rimane lontano dai totem del continente. Non dubito che la Roma crescerà, e farà tesoro della lezione. Sembravano proprio due mondi diversi, non solo due modi.
Questa sera, Olympiacos-Juventus. Sarà una bolgia. I greci non sono il Bayern, per carità, ma la Juventus d’Europa è una squadra che patisce l’altrui fisicità e ha un rapporto molto contorto con il tiro in porta (vedi Madrid). Pirlo o non Pirlo, Llorente o non Llorente: fossero tutti qui, i problemi. Da Conte ad Allegri, la caccia grossa continua. Occhio al fuoco amico.
Credo che la partita di questa sera rappresenti il metro con cui valutare il valore europeo della juve.
Non ci sono alibi: la squadra è di livello ma non è una big, non possiamo farci trovare impreparati perchè hanno già battuo l’atletico, possiamo contare su quasi tutti i titolari in condizioni di forma normali, sappiamo che dobbiamo assolutamente vincere., non abbiamo impegni di campionato che ci possano distrarre e anche le nazionali sono lontane.
Queste partite le grandi squadre le vincono: magari soffrendo ma le vincono. Se noi non riusciamo a farlo vuol dire che il ns/livello non è assolutmaente adeguato e che i bagliori che vediamo in Ilaia non sono stelle ma solo piccole lucciole.
Fino alla fine forza juventus.
La mia analisi sulla Roma dell’altro giorno ha trovato pieno riscontro in campo.
Nulla che mi stupisca.
Se non che questi continuan a voler vincere lo scudetto coi Cole, i De Sanctis, i Gervinho ect. ect.
E che a sentire tv e giornali sembra che anche la Juve abbia perso 7-1 (in casa) col Bayern.
Juve che tra l’altro in una sua grigia stagione europea pareggiò e perse immeritatamente di misura contro coloro che vinsero 4-0 col Bayern (fuori casa).
Tanto per capirci sulla differenza di livello che cerco di evidenziare…e che è importante tenere sempre a mente per evitare spiacevoli sorprese…
DOPO LE GRAVI ACCUSE DEI TESSERATI DELLA AS ROMA, NELLA FIGC REGNA il SILENZIO DEI CORROTTI!!!
-(coperto dal manto mediatico!)-
Benvenuti a Corruttopoly, città di corruttori: “milano & roma” e CorRotti: il P.F.”stefano palazzi” &…!
Cercasi “Corrotto Procuratore Federale: Stefano Palazzi”.
Caduto in un silenzio-tombale dopo aver ottenuto un grosso malloppo dai corruttori di “milano & roma”!
Sarà che il famigerato persecutore di cori di bambini e di striscioni più o meno ironici allo Juventus-Stadiom, pur di non deferire la “roma” ed i suoi tesserati: il D.S. Sabatini, l’allenatore Garcia ed i calciatori “totti e de santis” colpevoli di accuse gravissime e diffamatorie per la Juventus e per il Calcio Italiano, sia sparito dalla circolazione.
Il corrotto soggetto è noto per l’abilità nel depositare la relazione contro la società “inter” colpevole di “MOLTEPLICI ILLECITI SPORTIVI” sette giorni oltre la maturata prescrizione, dopo che aveva tenuto per 5 anni le carte dell’inchiesta nascoste in un cassetto con il su citato malloppo.
Non potrebbe essere altrimenti, visto che NON si hanno notizie di deferimenti dei su detti tesserati della AS.Roma, che da due settimane fanno a gara a rilasciare diffamanti dichiarazioni, lesive di arbitri, di altra società (la Juventus!) e di altri tesserati!
Visto che non mi posso rivolgere alla: Federazione Italiana Gentaglia Corrotta: “Tavecchio-Macalli-Lotito-Uva” controllati da Adriano Galliani, Braccio Armato dei “Poteri Meneghini”: “Berlusconi-Tronchetti-Moratti, mi appello ai giornalisti di Giornali e TV: “voi, ne avete notizie”?
Si perchè sarebbe vostro dovere saperle! No? Ah, ho capito, “corrotti anche voi”!
ALLORA PER STANARLO, MI APPELLO ALLA FIFA e ALL’UEFA!
Leggete il curriculum penale di questi loschi figuri,
è poi capirete chi ha in mano il calcio Italiano.
Il Calabrone
Cristiano
E poi manco tanto….esatto come il resto del post.
Buongiorno a tutti!
Concordo con chi ha sostenuto che la partita di ieri sia stata condizionata più dalla presunzione che dai divari tecnici: il real l’hanno scorso che non si può accusare di inferiorità tecnica, sopravvisse andata e ritorno con uno efficace atteggiamento difensivista, e sono stato generoso: per me erano più simili alle barricate.
Una postilla: il gioco orizzontale di allegri lento noioso ecc… secondo me deve essere visto come una strategia difensiva: possesso palla serve più che altro a non prendere goal, una sorta di difesa attiva. E per me è molto meglio della gloriosa juve del Pdm, e parlo della versione europea: centrocampo sulla trequarti nostra e densità davanti alla nostra area di rigore: ricordo una prestazione ridicola con il Celtic, anche vincemmo tre a zero. Ecco io nn la vorrei rivedere: de gustibus…
In Europa è diverso anche per questo
Scritto da Lex Luthor il 22 ottobre 2014 alle ore 12:43
Uelà :-D
Quello…è Champion of England,…mica …pizza e fichi…
E “timbra”…timbra…, ad averne di lucertoloni come quello…
La verità è che non ce lo possiamo permettere.
Da noi ormai vengono i “bonzi” alla Torres o i “frin frin” alla Dybala…e passano per fenomeni.
Fortuna Carletto nostro…
Ritornando alle cose “serie” lo sai Lex che m’incuriosisce Filip Đorđević, il centravanti della Lazio.
Mi sembra uno tosto e che sbaglia poco…
Un salotOne…
Beck, fuori dai denti, non so gli altri, ma personalmente non necessito di un consigliere spirituale. (anzi, lontano da me i consiglieri spirituali). Necessito di un giornalista che mi parli di calcio con competenza, (e lei lo fa) e con il quale possa confrontare le mie idee ed opinioni, e questo accade ancor più in questo spazio dove c’è un contatto diretto. Benissimo fin qua, e sto parlando di calcio giocato, di calcio di campo, ed è l’aspetto più importante.
POI ci sono le polemiche, le tensioni, anche le asperità di quello che lei chiama bordello. E su questi argomenti necessito di un giornalista che segua ed indichi la propria linea, la propria idea, A PRESCINDERE dalle squadre coinvolte.
Se invece di Juve-Roma, fosse stata Milan-Roma, A PARITA’ di decisioni arbitrali, risultato, dichiarazioni post-partita, ecc ecc sono strasicuro avrebbe scritto cose diverse. Analogamente, se fosse stato Juve-Roma 2-3 ad episodi invertiti e dichiarazioni invertite, avrebbe scritto cose BEN DIVERSE.
Le chiedo di approcciarsi alle varie tematiche a prescindere che sia coinvolta o meno la Juve. Non le chiedo di essere “pro-Juve”, non mi interessa, le chiedo di essere equidistante e soprattutto lineare.
A difendere la Juve poi ci penso da solo.
Per Poster : tu quello che vorresti vedere è il lucerolone segnare, ma quello non bolla manco morto! :-D Saluti!
Scritto da Runner68 il 22 ottobre 2014 alle ore 12:22
Tendenzialmente la penserei come te, ma sono curioso di vedere come Allegri vuole impostare la squadra e che partita verrà fuori.
Tutti a dire che il clima spingerà i greci ad attaccare da subito.
Bah…staremo a vedere.
Comunque preferisco Morata perchè più veloce ed una buona alternativa a Tevez nelle ripartenze che mi auguro possano essere finalizzate con maggior freddezza…
Secondo me sarà importantissimo come giocheranno Pogba e Vidal.
E’ presumibile che se gioca Pirlo lo vogliano ingabbiare.
Con Marchisio abbiamo più sostanza, ma soprattutto i due sopra citati saranno chiamati ad offendere e tamponare…e possono farlo stupensamente.
L’unica cosa che non voglio assolutamente vedere è quel pallosissimo ed infruttuoso giro palla orizzontale, lento…arretrando…ecc…Giustificabile solo se si è in vantaggio netto gli ultimi 10 minuti,…e poi manco tanto !!!
Credo che sia un grosso rischio (errore?) far giocare da subito Morata in un macht così importante. Dopotutto, fino ad oggi ha giocato solo pochi spezzoni. Siamo certi cha abbia memorizzato con estrema chiarezza i meccanismi dell’attacco b/n? A mio parere si rischia di compromettere la partita e il rposieguo nella competizione…